info fransat

nome in uso

Digital-Forum Master
spero sia la sezione giusta.
sto valutando l'acquisto di una smartcard francese che dovrebbe consentire la visione dei canali del digitale terrestre francese, un po come la nostra tivusat.
esistono 3 tipi di schede:
1 bianca a quadretti
1 nera a quadretti
1 con i colori dell'arcobaleno.
le schede sembrano diverse esteticamente, e sembra che servano su diversi sat.
la bianca e la nera dovrebbero ricevere sui 19 E ed avere scadenza dopo 4 anni, l'altra sembra avere validità illimitata e visione (se non sbaglio) sui 5W.
potete darmi qualche delucidazione su tutto, canali, codifica, aggiornamento, vita, sat?
Grazie Ciao

Le schede a "quadretti" sono riferite alla piattaforma TNTsat (mi pare gestita da Canal+) che apre solo i canali abilitati (quelli disponili sul dtt francese) di Canal+ sui 19.2e (mi pare che ci sono 4 canali HD).

Entrambi i tipi di schede utilizzano una versione particolare del sistema di codifica viaccess che rendono tali schede utilizzabili unicamente sui decoder certificati TNTsat; in alcuni casi funzionano anche su supporti NON ufficiali ma è assolutamente da verificare...

Entrambe le schede si attivano automaticamente sui canali della piattaforma e sono attive per 4 anni (non bisogna inserire nessun dato personale); poi bisogna sostituire la scheda...

Le schede bianche sono assolutamente da evitare: infatti lavorano con la versione 3.0 del sistema viaccess che, per questo provider, è già stato violato su diversi supporti e quindi saranno dismesse a breve...

Le schede nere invece lavorano sulla nuova versione 5.0 del sistema di codifica viaccess e quindi dovrebbero garantire la visione effettivamente per i 4 anni... sul sito ufficiale TNTsat queste schede sono in vendita solo per la Francia per 15 EUR; sulla baia si trovano a prezzi più alti... (un leggero sovraprezzo è giustificato ma non fatevi fregare...)...

Non sò niente invece per la piattaforma Fransat sui 5W... (al momento ho solo una parabola con lnb dualfeed hotbird/astra...)...

Buona giornata!

Grazie @warrior97, sei stato precisissimo.
spero qualcuno mi illumini su quelle arcobaleno, quelle dei 5W.
Ciao

la situazione per leggere e attivare la card tntsat dovrebbe essere questa (purtroppo):
Card only works in TNTSAT BOX or receiver with oscam cam.Card also activates on lastest versions of oscam. Trying to figure oscam out.
forse anche con la cam diablo 2 ma con qualche problema...
speriamo in qualche azione di protesta che porti alla messa in vendita della cam ...
in realtà esistono dei moduli CI per fransat ma solo per alcuni modelli di tv samsung con turner sat integrato ...

Ultima modifica:
Il piu conveniente è comprare un decoder ufficiale Fransat con scheda inclusa (satellite a 5°Ovest). E' uguale al sistema tivusat, cioè funziona a vita una volta la card attivata.

Quello che è interessante con Fransat, è il fatto che la card si attiva "da sola". Niente dunque indirizzo in Francia o codice fiscale francese da comunicare. Basta semplicemente comprare il decoder + card. Tutto qui ;-)

Per quanto riguarda i canali, sono attualmente 19 nazionali (tra cui 4 in HD) + altri canali locali. A dicembre dovrebbero partire 6 nuovi canali HD sul DTT francese e dunque anche su Fransat.

@llobell, quindi mi confermi che la scheda che apre sui 5W è a validità illimitata, mentre le altre scadono dopo 4 anni?
non si corre il rischio com ha detto @warrior che essendo stata bucata, ci sia un cambio di smartcard?
Ciao

Si si, confermo. Comprati il decoder Fransat (per il 5°W) e vai sul sicuro ;)

llobello ha scritto:
Si si, confermo. Comprati il decoder Fransat (per il 5°W) e vai sul sicuro ;)
anche io confermo in quanto sono in possesso sia del dec fransat che quello tntsat.Vai tranquillo con fransat.saluti poccion44

nome in uso ha scritto:
ma il decoder serve solo per l'aggiornamento o per aggiornamento e visione?
Una volta fatto lo "start up" la card non ha bisogno di aggiornamenti periodici, a differenza ad es. della ns. tivùsat. Il decoder "ufficiale" serve a gestire correttamente la card e permettere la visione. ;)
Bye. :)
Deus

giovanni71 ha scritto:
...scusate ma se si rompe decoder devi ricomprare card + decoder?
Visto che i supporti non ufficiali (decoder alternativi, cam, etc.) latitano direi di si, anche perché il costo della card è irrisorio (15 euro). ;)
Deus

...200 euro per un decoder hd ...con scheda mmmmm , se ne trovasse uno pvr hd sotto i 150 si potrebbe fare.

...scusate ma credo di aver letto in un post sul clarke tech che il 3100 hd o anche altri decoder jepssen aprirebbero fransat. Qualcuno può fornire delucidazioni?

Il sistema Fransat è abbastanza "chiuso" (tipo Sky). Perciò, meglio comperare un decoder ufficiale per andare sul sicuro (francamente, ti sconsiglio un decoder "non ufficiale").

ma c'è modo di averla da qualche negozio online ad un prezzo inferiore?
o solo sulla baia?
anche in pm.
Grazie Ciao

nome in uso ha scritto:
ma c'è modo di averla da qualche negozio online ad un prezzo inferiore?
o solo sulla baia?
anche in pm.
Grazie Ciao
La sola card è abbastanza difficile da reperire, in giro si trova decoder con relativa card a partire 100 euro.
Deus

scusate non ci ho capito niente, mi dite tutto quello che dovrei fare per vedere liga e bundes?
grazie

Indietro
Alto Basso