Info Google Drive

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Dovrei installare Google Drive per registrare con Vcast, però sono completamente inesperto in materia. Praticamente ho due dispositivi con cui accedo a internet:
- PC Windows 8
- Chiavetta Haier Android collegata alla TV

Vorrei fare una cosa il meno invasiva possibile, cioè che non mi rallenti Chrome, e che non faccia una copia dei file su hard disk o sulla memoria della chiavetta, ma tenga solo i file in rete (poi se voglio spostare qualcosa lo decido di volta in volta). Poi non mi piace neanche l'accesso automatico, preferirei fare tutte le volte il login e dare la password. Quali accortezze devo avere?
Grazie.

P.S: immagino che devo fare due installazioni di Google Drive, uno su PC e uno su chiavetta. Uso già Gmail, cambia qualcosa?

Su PC non hai bisogno del Programma, puoi gestire tutto OnLine via Browser e una volta Elaborato il Video nei Server di GoogleDrive potrai pure vederlo in Streaming con il Player di YouTube (Per capirci) direttamente dal Browser senza per forza dover installare il Client sul PC.

Per la Chiavetta Android, sul PlayStore trovi l'App di GoogleDrive e potrai fare le stesse cose velocemente. Puoi fare anche li tutto da Browser ma penso sia lento e meno pratico rispetto all'App.

Non hai bosogno di fare un Account nuovo, puoi utilizzare quello di GMail. Gratuitamente Google Drive ti offre 15 GB di Spazio. Per la questione del Login basta togliere la Spunta al "Rimani Collegato" e ogni qualvolta visiti la pagina dovrai reinserire User e Pass.

Ho fatto una registrazione di prova dalle 18 alle 18.30, dopo quando la trovo disponibile? Non ho ancora capito bene dove devo andare a riprodurre il file. Posso anche scegliere se far partire la riproduzione o in alternativa posso spostare tutto il file su PC o altro dispositivo? In questo modo se ho tutto il file non devo più preoccuparmi, quando vado a riprodurre, della connessione lenta. Infine da dove posso cancellare il file, guardare quanto spazio ho a disposizione, ecc...?
Grazie, sono impedito ma alla lunga con il tuo/vostro aiuto ci arrivo.

Per la Disponibilitá della Registrazione sul Cloud (Nel tuo caso Google Drive) i tempi variano a causa della Durata del Video e del carico di Video da Elaborare di Vcast. Entro un'oretta la maggior parte delle volte è disponibile. La pagina dove troverai il tutto è questa https://drive.google.com/#my-drive. Troverai una cartella dentro quella pagina di nome Vcast e all'interno troverai le registrazioni. Non apenna avrai la tua Registrazione di prova che hai prenotato per le 18, ti faccio gli Screenshot per spiegrarti come vederlo in Streaming o Scaricarlo.

In Google Drive sotto i miei file ti ritrovi la cartella Vcast, doppioclicc sul file video per vederlo oppure tasto destro e scarica ed anche Rimuovi..
Potrai mettere il Video in una Pennetta e vederlo in un Tv predisposto!

Ciao

Fino a qui ci sono arrivato: https://drive.google.com/#my-drive
Cos'è il nuovo drive, prova nuovo drive, ecc...? Io non usavo neanche quello vecchio. Non ho capito come fare a disconnettermi.

Comunque grazie, guardo dopo cena se è arrivato il file/registrazione, se ho dei dubbi come fare streaming o download chiedo qui e mi rispondete con comodo.

Accetta quando ti chiede di usare il "Nuovo Google Drive", la vecchia Interfaccia creava spesso problemi.

Ok ora uso il nuovo drive. Ho visto che per disconnettersi bisogna fare esci dall'omino.

Esatto in Alto a Destra premi sull'Immagine Utente e poi su "Esci".

Le registrazioni sono state fatte e adesso mi trovo i file in mp4 su Google Drive. Ho trovato il tasto scarica ma lo scaricamento sembra lungo, dipende dalla connessione, o è lento per altri motivi? Magari Google Drive è sì un servizio gratuito ma non si può pretendere che sia veloce. Se invece faccio doppio click sui video, inizia la riproduzione simile a Youtube e posso portarlo a schermo intero, ma se vado per cambiare la qualità, mi propone solo 360p. Vcast non registra con risoluzioni superiori?

Per quanto riguarda il funzionamento sul dispositivo Android collegato alla TV, immagino che devo andare sull'app Google Drive e da li posso fare le stesse cose che faccio su PC, cioè avviare la riproduzione o decidere se fare il download sul dispositivo (memoria interna o sd card).

La Velocitá di Dowload dipende dalla Connessione, Google Drive non limita tanto anche se hai l'Account Free. Per lo Streaming una volta Elaborato il Video dai Server di Google Drive ti dará la stessa Qualitá della Registrazione Scaricata.
Non so a che Risoluzione Registri VCast per gli Account Free.

Per la domanda relativa ad Android confermo quello che hai scritto.

Aggiungo un particolare, quando cancelli una Registrazione dal Cloud, ricordati di svuotare il Cestino poichè anche se rimane nel Cestino ti occupa comunque una parte dei 15 GB.

Sono a posto al 99% però per trovare il pelo nell'uovo:

- su PC è indicata la qualità 360p ma non si può variare

- su dispositivo Android non è proprio indicata la qualità, e poi sull'app Google Drive non c'è il cestino (su PC è presente).

Per quanto riguarda VCast ho poi notato che non è perfettamente sincronizzato col Drive, cioè se cancello una registrazione da VCast non va a cancellare anche il file su Drive, se cancello su Drive non va a cancellarla su VCast, ma non è per niente un problema.

Aggiungo poi che su PC forse trovo più comodo scaricare tutto il file è guardarlo dopo, sul dispositivo Android collegato alla TV invece va benissimo guardarlo selezionando il video tipo Youtube, praticamente non ho avuto blocchi e intoppi durante la visione. Le registrazioni poi riesco a farle sia da PC che da dispositivo Android, mentre per la visione alla fine userò per lo più il dispositivo.

Su PC non puoi variare la qualità perché è quella. Considera che Google Drive non funziona come YouTube infatti Google Drive non converte i video in tanti formati ma visualizza direttamente l'originale tuo che probabilmente è registrato a 360 p. Strano pensavo che V cast registrasse a 480p o anche a 576p

VCast si limita solo a inviare il Video a Google Drive, non comunicano per modifiche eliminazioni ecc.
Sì, il cestino non è presente nell'App.
Google Drive ti fa lo Streaming nella qualitá originale del Video.

VCast adesso pare settato a 576, quando passerà alla free andrà a 420, ma da Drive mi riproduce solo a 360p.

Il Player HTML5 di default è settato su 360p e non so se si possa regolare e da dove....:doubt:

Il Player HTML5 di default è settato su 360p e non so se si possa regolare e da dove....:doubt:
Anche a me il player flash interno di Google Drive da 360p, ma è comunque sbagliata.

Ho provato a scaricare il video che manda il player (quindi non quello originale su Google Drive) e la risoluzione è di 854x480.

VCast si limita solo a inviare il Video a Google Drive, non comunicano per modifiche eliminazioni ecc.
Sì, il cestino non è presente nell'App.
Google Drive ti fa lo Streaming nella qualitá originale del Video.
Se uno non avesse il PC ma solo Android e deve svuotare il cestino o comunque si trova lo spazio esaurito, come deve fare?

Indietro
Alto Basso