Info impianto Sat ita+DE

ilbrilli

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, volevo avere dell informazioni/consigli su come muovermi per ampliare l´impianto
condominiale.
L´edificio é recente, del 2011 con un impianto standard per sky.
Ho una moglie tedesca e vorremmo comprare un decoder per vedere i canali tedeschi.
Se non erro ho bisogno di puntare una parabola su un satellite "astra" che che li trasmette.

Chiarimenti su impianto:

- Devo comprare una nuova parabola, visto il diverso puntamento rispetto ad hotbird o
se tutti i condomini accettano posso fare richiesta di modificare l´esistente?

- in casa alla fine arriveranno 2 cavi?

- il desiderata é quello di passare totalmente al satellite per evitare di usare piú telecomandi ed il decoder
dogotale difettoso del tv.

- ho scoperto che con tivusat posso vedere i segnali criptati dei canali in chiaro per i canali
italiani, qualsiasi decoder sat va bene?

Chiarimenti sul decoder, mie necessitá
* uscita hdmi
* gestione alta risoluzione, ma qual´é la max risoluzione dei canali... hd, full hd o 4K ?
* possibilitá pvr su nas casalingo (cartella smb)
* quindi presa eth
* 2 decoder sat
* OS, conosco unix e linux decentemente pur non essendo un guru... quali sono gli svantaggi per un
sistema non linux?

come hw quali sarebbero dei parametri sotto i quali non andare? giusto orientativamente...

Se ritenete che abbia tralasciato qualche parametro importante fatemelo notare senza problema
come qualsiasi altro consiglio sará ben accetto.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi sará di aiuto.

Ciao a tutti

PS: Mi scuso con i moderatori se la sezione non é quella corretta.

ciao
per ricevere astra devi fare richiesta al condominio di modificare l impianto o di poter aggiungere una parabola a tue spese per te. se ai una terrazza esposta a sud e non ci sono palazzi alti davanti puoi benissimo montare la parabola in terrazza (restando dentro la terrazza) e non credo servano permessi.
sulla quantita di cavi dipende da come é fatto l impianto.
per il decoter
per ricevere tivusat e i canali free tedeschi in teoria dovrebbe bastare il solo decoter digitale tivusat. ma alcuni sono preconfigurati solo per ricevere in modo facile i canali di hotbird.
quindi devi verificare che il decoter tivusat che andrai a prendere abbia anche la possibilita di ricevere anche altri satelliti. oppure ti fai un deco. linux che sia in grado di gestire la card tivusat.
per l alta definizione dipende tutto da che tv ai . se ai un tv hd o hdready prendi un deco hd (tivusat o linux) . da satellite arrivano segnali in standard definition , alta definizione HD , ultrahd 4k(2 canali) in linea di massima dipende tutto da che tv ai se é un vecchio tv allora non serve l hd se é un tv recente hd/hdready allora ti serve un deco hd e se ai un tv 4k per ora non ci sono deco 4k ma in genere i tv 4k montano anche il tuner sat e ricevi tutto da li.

per quale deco be dipende da cosa vuoi se vuoi che registri allora ti serve un deco con funzioni pvr altrimenti qualsiasi deco va piu o meno bene. poi dipende tutto da te e da che pretese ai.

Grazie per le info PEO.
ho un balcone con esposizione sud, ma sono al 1o piano con un palazzo di fronte... faró fare un sopralluogo dall´antennista.
peró penso:

> Se metto la parabola sul balcone avró sicuramente 2 cavi e quindi necessiteró di 2 tuner.
> Se modifico l´impianto esistente, ho un solo cavo, ma i vicini potrebbero avere noie con il dual feed? ho letto di alcuni problemi con i ricevitori sky.
Ho dei vicini un po rompi e vorrei evitare di creare loro problemi.
> Se metto una nuova parabola dual feed solo mia su hotBird + Astra 19 potrei avrei un solo cavo gestendo il 4k?

Se tanto mi da tanto per come hanno costruito il palazzo immagino che lßimpianto sia stato realizzato con i mezzi piú economici: in fase di progettazione e varianti
non ho potuto neanche avere una seconda presa sat in camera da letto.

Ho una televisione full hd, ma non la vorrei cambiare prima di un paio di anni. Peró giá che spendo soldi, mi piacerebbe avere giá un impianto compatibile con il 4k,
cosí un domani devo cambiare solo decoder e tv.

Nel 3o caso non dovrei aver bisogno del multiswitch... dalla parabola il segnale arriverebbe direttamente ed esclusivamente al mio singolo decoder... é corretto?
e gestirei, decoder permettendo, i segnali/canali di entrambi i satelliti.

qualcuno a grandi linee mi sa dire i costi dei 3 interventi? al netto che ogni installatore applica tariffe diverse, e che i prezzi variano con il numero di piani ecc ecc.
Mi interessa sapere solo l´ordine di grandezza; Ad esempio se il primo/secondo intervento costano 100/150€ mentre il terzo 1000€ allora quest´ultimo lo scarterei
a priori...

grazie ancora a tutti quelli che mi daranno elementi per comprendere questo mondo a me sconosciuto.

Ciao a tutti

ciao
in linea di massima.
sei intenzionato a prendere tivusat. la cosa piu semplice che non "dovrebbe" creare discussioni con i vicini é quella di metterti una parabola in terrazza.( assicurati che non ci siano regolamenti speciali che vietino l installazione in terrazza)
avrai un solo cavo da passare e puoi ricevere sia hotbird che astra senza problemi.

per il 4k tutti gli impianti sat permettono di ricevere il 4k sono i decoter e i tv che poi devono essere ingrado di gestirlo.

per l uso dell impianto una volta fatti i dovuti settaggi lo usi senza problemi in base al canale che ai scelto il deco utilizzera uno o l altro sat. e se é un deco combo s/t anche il digitale terrestre.

sui costi. dipende da cosa scegli un impianto base antenna + deco costa circa un 150€ (senza installazione) poi dipende da cosa vuoi piu caratteristiche vuoi piu l impianto sale di prezzo puoi andare ben oltre i 1000€

Giusto perchè non è stato ancora detto: i canali principali (ARD das Erste e ZDF, nonchè la governativa DW) sono presenti anche (ma non in HD) sul casalingo satellite Hotbird, dovresti già riceverli.

Cia grazie ancora per le info.
ne approfitto per chiedervi ancora qualcosa...

tivusat lo utilizzerei per vedere i canali italiani quando criptati...se non erro non c´é alternativa vero?
quindi ho bisogno che il decoder abbia una "fessura" per la carta tivusat. che tipologia di fessura é?
ho visto che ci sono vari standard... il certificato tivusat prevede altre proprietá o se un dec non é certificato
non é garantita la visione dei canali criptati?

che caratteristiche deve avere un decoder per gestire un dual feed? (giusto per iniziare a selezionarli
nell´infinito mondo dei decoder). ho letto del diseqc... ma quale versione?

Se un decoder gestisce il protocollo HEVC, é automaticamente compatibile con il 4k?

Che dimensioni dovrebbe avere la parabola per hb + astra 19 in zona ovest di milano?
una 100 potrebbe andare o é meglio una piú grande?

Nei prox giorni contatteró l´installatore per il posizionamento sul tetto di una mia parabola,
sul balcone la trovo antiestetica. quale valore aggiunto potrei avere tenendola sul balcone?
immagino che una volta installata e registrata correttamente non abbia bisogno di altri interventi,
vista la semplicitá della soluzione.

vi ringrazio ancora...

Indietro
Alto Basso