firefly ha scritto:
Salve a tutti, avrei intenzione di sostituire la mia attuale parabola ormai vecchia e arruginita di 16 anni con una nuova da 100cm, avrei intenzione di copiare questo progetto
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1880570&postcount=99 .
Adesso mi è sorto un dubbio:
Attualmente alla parabola e collegato un lnb doppio fuoco quello che danno con il myskyhd, e ci sono due uscite ma solo una va finire al decoder il tecnico sky mi disse che nn cera bisogno di scendere un altro cavo, e quindi mi ha messo un switch dietro il televisore, spero di essere stato chiaro.
La domanda sarebbe ,se prendessi 4 lnb singoli riuscirei ancora a vedere sky? è,cosa ancora piu importante il miyskyhd gestisce un Disecq a 4 entrate e una unscita?
Edit: ho letto la guida sui Disecq se ho capito bene quello che andrò a usare è un dISECQ 2.0 cioè full duplex?
Attualmente stai utilizzando una Configurazione con Lnb SCR & Splitter 2x1 x applicare il Segnale Sat al Doppio Tuner del MySkyHD di conseguenza non è possibile realizzare un Impianto DualFeed o MultiFeed senza stendere una Calata Supplementare poichè questo Tecnologia non consente la gestione di Switch Diseqc oltre al fatto che il MySky non riesce a gestire Sistemi DualFeed.
Nel caso fosse possibile strendere una Secona Calata x un Sistema DualFeed avresti bisogno del seguente Materiale:
1) Lnb Universale Singolo, da circa 5€.
2) Switch Diseqc 2x1 da Esterno, da circa 5€.
3) Supporto DualFeed, da circa 5€.
4) Cavo Coassiale avente un Diametro non Inferiore a 5mm.
5) Connettori F
6) Nastro Auto-Vulcanizzante (o Auto-Amalgamante) x prevenire eventuali infiltrazioni d'Acqua che possano compromettere la ricezione.
Schema Cablaggio:
1) Collegare l'Uscita Legacy (o Standard) del Lnb SCR su HotBird alla Porta A dello Switch Diseqc 2x1 al fine di garantire la Compatibilità con gli SkyBox.
2) Collegare l'Uscita del Lnb Singolo su Astra (o altro Satellite) alla Porta B dello Switch Diseqc 2x1.
3) Collegare l'Uscita dello Switch Diseqc 2x1 alla Seconda Calata a cui sarà collegato il Ricevitore che gestirà il DualFeed.
In questa paricolare Configurazione l'Impianto con Tecnologia SCR x il MySkyHD non sarà interessato da alcuna modifica mentre sulla Seconda Calata di Tipo tradizionale sarà possibile implementare un Sistema MultiFeed che non comprometta minimamente le Funzioni del MySky.
X la realizzazione dell'Impianto DualFeed è necessario seguire alcune regola di base:
a) Implementare tale Impianto solo su Parabole con Diametro superiore a 60cm al fine di garantire un buon Rendimento anche al Satellite collocato nel Fuoco Secondario.
b) Non eccedere i 10° a Destra & Sinistra del Fuoco Principale al fine di garantire un buon Rendimento anche al Satellite collocato nel Fuoco Secondario.
c) Solitamente è consigliabile non eccedere i 4 Slot Orbitali con Antenne di 80cm.
d) La Minima Distanza Orbitale fra 2 Satelliti in Antenne da 80cm è limitata a 3°, 4.5° con Antenne da 60cm di conseguenza, con Satelliti a Distanza Minima, sarebbe opportunoprendere in considerazione Lnb a Profilo Ridotto come Inverto, Alps & MegaSat.
Procedura di Installazione:
1) Fissare il Supporto DualFeed sul Lnb nel Fuoco Principale.
2) Fissare Lnb Singolo sul Supporto DualFeed:
a) Nel caso che il Secondo Satellite è collocato + a EST rispetto al Lnb nel Fuoco Principale, Lnb Singolo sarà a SINISTRA osservando frontalmente la Parabola.
b) Nel caso che il Secondo Satellite è collocato + a OVEST rispetto al Lnb nel Fuoco Principale, Lnb Singolo sarà a DESTRA osservando frontalmente la Parabola.
3) Procedere al Puntamento del Secondo Satellite utilizzando le Barre di Livello ed impostando una Frequenza di Riferimento sul Decoder; sarebbe consigliabile non utilizzare uno SkyBox x l'impossibilità nell'impostare manualmente la frequenza di Riferimento.
Muovere a Destra & Sinistra Lnb Singolo x ricercare il Massimo Livello di Potenza & Qualità quindi procedere al Fissaggio del Supporto DualFeed.
4) Muovere in Avanti o Indietro Lnb Singolo x ricercare il Massimo Livello di Potenza & Qualità quindi procedere al Fissaggio del Lnb.
5) Ruotare a Destra & Sinistra (Ottimizzazione dello Skew di Polarizzazione) x ricercare il Massimo Livello di Potenza & Qualità quindi procedere al Fissaggio del Lnb.
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni.
Paolo