Info per 1° smartphone, sim, ecc...

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Scusate se scrivo anche qui per avere maggiore visibilità. Stavo valutando se prendere un Lumia 530 o qualcosa di simile in offerta attorno ai 70€. Pensavo di stare su Nokia perchè ricorda le schermate di Windows 8.1 (chissà perchè ma mi sono affezionato :D), per il prezzo ridotto e poi funziona anche Sky Go. Mi restano alcuni dubbi di natura tecnica sulla sim e sull'utilizzo dello smartphone.

Dubbi sulla sim:
- Ho una vecchia sim Vodafone ricaricabile, sopra c'è scritto 16.2, dovrebbe essere mini sim ma ora serve ancora più piccola, micro sim. Che faccio? Se la memoria è sufficiente potrei anche provare a tagliarla ma se qualcosa va storto rischio di non poterla più usare su nessun cellulare.
- Il cambio della sim come funziona? Se vado nel centro commerciale che compro il cell, mi fanno il cambio immediato? La sim è vecchissima, non sono neanche sicuro a che componente della famiglia sia intestata, non riuscirei neanche a trovare il vecchio contratto, che documenti devo portare?

Dubbi sull'utilizzo:
- Praticamente la sim è una ricaricabile, ci buttavo sopra 10€ e ci telefonavo per dei mesi. Vorrei fare uguale ed usarla solo per le telefonate ma guai a navigare in internet, come posso fare?
- Internet lo userei solo a casa appoggiandomi in wifi alla rete di casa. E' possibile tenere separate le due cose? Per le telefonate attinge dal credito della sim, per internet solo dalla rete di casa senza mai andare sulla sim.

Grazie delle risposte e mi scuso per le domande che risulteranno stupide agli esperti del settore.

Esistono principalmente 3 formati di Sim: Standard (La "Vecchia"), Micro Sim (La più utilizzata adesso), Nano Sim (Utilizzata per esempio negli iPhone).

Per la sostituzione del formato Sim io l'avevo richiesta OnLine ed era gratuito, non so se nei Negozi facciano pagare.

Se non vuoi utilizzare Internet "Della Vodafone" ma solo WiFi, basta chiamare il 190 e chiedere se ti attivano il Blocco Dati Internet. Attraverso questo blocco anche se per sbaglio ti connetti non succederá niente. E poi potrai sempre disattivare questo blocco richiamando il 190.

questione SIM. la loro memoria per te è ininfluente, ci stanno sopra sempre e solo numeri della rubrica e messaggi, ma siccome passi a uno smartphone non li userai xkè spessissimo ti viene proposto il passaggio della rubrica sul telefono per gestirla + velocemente e anche meglio xkè sulla sim ci sta un nome di tot caratteri e un numero di tot cifre. negli smartphone si creano le schede in cui ad ogni nominativo puoi associare + numeri di telefono (casa ufficio cellulare) e cmq coi vari backup potrai trasportare la tua rubrica tra futuri lumia che comprerai :D

tutti gli smartphone minimo usano una microsim che viene sostituita dal gestore(si deve recare al centro del tuo operatore l'intestatario della scheda e chiedere il cambio a una microsim). l'operazione dovrebbe costare massimo 10€. alcuni invece tagliano la scheda con dei normali cutter (che si trovano anche in commercio) a costo zero. se non ti ricordi l'intestatario loro col numero lo vedono. bisogna vedere gli ordini dall'alto. io sono passato da mini a micro e ma micro a nano con sim intestata a mia madre solo dicendogli che era lei l'intestataria, ieri sono tornato nello stesso centro e volevano mia madre presente(mi sono armato di taglierino e limetta e ho fatto da me, farà schifo ma funziona)

avere uno smartphone senza internet è un po' un controsenso ma anche io agli inizi feci così quando il traffico internet ha iniziato ad avere un costo ragionevole sono passato all'internet mobile e poi non ne fai + a meno. cmq per essere sicuri di non usare internet mobile senza opzioni attive(ed evitare un salasso) è sufficiente accendere il telefono senza sim e navigare verso il menù giusto e disattivare il traffico dati non dovrebbe essere tanto nascosto. per usare il wifi attiverai il wifi del telefono. wifi e dati cellulare sono due cose ben distinte non puoi sbagliarti

La sostituzione della Sim costa 10 euro, visto che ci sei chiedi la Microsim 4G NFC, il cambio Sim te lo fanno subito, devi solo dare il numero di cellulare e in pochi minuti il tuo numero passa sulla nuova Sim. Al massimo ti chiedono a voce a chi è intestato il numero. Il blocco che devi chiedere è "Blocco Internet totale", fattelo attivare subito.

Grazie delle risposte, ovviamente sim e smartphone sono retrocompatibili con la vecchia rete gsm?

Se vuoi un consiglio, lascia perdere i Nokia Lumia... :)
Di smartphone non hanno nulla, dato che lo store è poverissimo di app...
Non ci sono app fondamentali come youtube, google maps, facebook ecc ecc.... E quelle che ci sono sono indietro anni luce rispetto alle versioni Android e iOS, un esempio whatsapp e tapatalk

E office non ha nulla a che vedere con quello della versione desktop

Mia madre ha un Lumia 520. Ogni volta che lo prendo in mano, lo butterei dalla finestra
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Concordo con Stefano: lascia perdere i Nokia Lumia! :laughing7:
Per quanto riguarda la Sim, all'acquisto dello smartphone, che ne richiedeva una Micro (la mia ha all'incirca 10 anni), me la sono fatta tagliare e me lo hanno fatto gratuitamente

ho capito che lo store è povero...ma presumo che almeno facebook e what'sapp ci siano sul lumia. inoltre visto l'uso che ne farà senza internet mobile queste app non sono neanche utili se non si è spesso connessi

ho capito che lo store è povero...ma presumo che almeno facebook e what'sapp ci siano sul lumia. inoltre visto l'uso che ne farà senza internet mobile queste app non sono neanche utili se non si è spesso connessi

Di ufficiale c'è solo Facebook Messenger.
Facebook è di terzi
Whatsapp c'è, ma è veramente indietro rispetto alle versioni per iOS e Android, come già detto

Concordo quanto descritto nel post 7 e caratterizzato anche da extra lentezza nelle operazioni di installazione e nell'apertura delle applicazioni, riconducibile alle dotazioni tecniche del terminale

Compra un s3 mini piuttosto. . Con 120€ (forse anche meno) te la cavi e non richiede neanche la microsim [emoji16]

Concordo l' ho acquistato 2 settimane fa da MW a 122€ in offerta (costava 182€). E' il Value Edition: Memoria da 8Gb, 1Gb di Ram, processore Dual core a 1.2 Ghz, Android 4.2.2., download 21.2 in Hspa+, download 5,76, schermo Super Amoled, fotocamera a 5 Mega pixel con flash, videochiamata eppoi le altre cosette che hanno gli altri smartphone e cioè Wi-fi, Bluetooth ecc...
È abbastanza semplice e veloce. Certo se poi ti serve anche il 4G allora devi andare su di prezzo.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Gli iphone hanno prezzi spropositati e a me non piace molto Android (c'è tanta roba ma mi da l'impressione di confusione e poco rifinito).
Credo che i Lumia siano una via di mezzo almeno per i miei gusti, Windows 8 su PC lo conosco bene e non mi dispiace, di sicuro per il poco che lo userò va anche per Sky Go e poi l'importante è che vada a telefonare visto che devo sostituire il vecchio cell. che ha la batteria esaurita. Attorno ai 70€ se riesco ancora a trovarlo non mi sembra male avere un cellulare da usare fuori da telefono e in casa come un rudimentale tablet per controllare se sono arrivate e-mail e farci poco altro.

Un telefono non sarà mai un tablet però :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso