Info per collegare decoder in parallelo

sitomax

Digital-Forum Master
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per collegare il decoder in modo che la televisione tradizionale possa continuare a vedersi anche se il DTT lo tengo spento (senza alimentazione) dato che lo sto usando poco in questo periodo.
Se infatti collego il cavo dell'antenna al decoder e poi parto da questo e vado alla tv, lasciando spento il decoder alla tv non arriva alcun segnale d'antenna.
Allora pensavo di usare quelle spine a T con la quale dalla presa a muro potrei far partire due cavi indipendenti, uno per la TV e uno per il decoder.
Ho notato però che la qualità del segnale ricevuto dal decoder, cala in modo non indifferente con questa configurazione, non so se per colpa della spina a T o del fatto che allo stesso cavo che scende nell'appartamento attacco praticamente 2 ricevitori.
C'è un modo per ovviare a questa perdita di segnale, pur cercando di far rimanere indipendenti decoder e tv ?
Ci sono magari delle spine a T particolari ?
Grazie !

Io collego il cavo d'antenna al decoder e poi il decoder alla TV. Anche con decoder spento il segnale arriva perfetto alla tv.

Per questo ti invito a controllare che il cavo da te utilizzato funzioni correttamente...

sitomax ha scritto:
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per collegare il decoder in modo che la televisione tradizionale possa continuare a vedersi anche se il DTT lo tengo spento (senza alimentazione) dato che lo sto usando poco in questo periodo.
Se infatti collego il cavo dell'antenna al decoder e poi parto da questo e vado alla tv, lasciando spento il decoder alla tv non arriva alcun segnale d'antenna.
Allora pensavo di usare quelle spine a T con la quale dalla presa a muro potrei far partire due cavi indipendenti, uno per la TV e uno per il decoder.
Ho notato però che la qualità del segnale ricevuto dal decoder, cala in modo non indifferente con questa configurazione, non so se per colpa della spina a T o del fatto che allo stesso cavo che scende nell'appartamento attacco praticamente 2 ricevitori.
C'è un modo per ovviare a questa perdita di segnale, pur cercando di far rimanere indipendenti decoder e tv ?
Ci sono magari delle spine a T particolari ?
Grazie !

Quindi stai dicendo che non puoi mai spegnere il decoder se per vedere semplicemente il segnale analogico sulla TV? E' molto strano....in genere il segnale passa lo stesso anche adecoder SPENTO!!

Io riesco comunque a vedere sia la tv con il digitale sia spento che acceso. Basta collegarlo nella maniera normale. Cavo antenna al decoder e l'altro cavo (che non mi ricordo come si chiama) che di solito e nero (e si trova sempre nella confezione) alla tv. Quando ci vuole vedere il digitale basta solo accendere il decoder, se vuoi vedere la tv lo tieni spento :D

molto probabilmente con spento non intende in stand by, ma completamente spento. anche il mio humax una volta tolta l'alimentazione peggiora la visione dei canali.

humax 9999 ha scritto:
molto probabilmente con spento non intende in stand by, ma completamente spento. anche il mio humax una volta tolta l'alimentazione peggiora la visione dei canali.
In questo caso, se non lo utilizza nenche da tenere connessa la spina, può anche staccare il cavo antenna dal decoder e metterlo direttamente al TV...

Si forse mi sono espresso in modo incompleto.
Per spento intendo proprio senza alimentazione, uso l'interruttore posto sul retro del DT4000 e spengo completamente il decoder.
Solo che in questo modo il segnale che passa alla TV diventa nullo, e non si vede più niente dell'analogico.
Non posso neanche applicare il consiglio di Supernino, perchè il tutto sta all'interno di un mobiletto dove mi risulta scomodo levare ogni volta le spine dal retro del decoder e collegarlo a valle...

sitomax ha scritto:
Non posso neanche applicare il consiglio di Supernino, perchè il tutto sta all'interno di un mobiletto dove mi risulta scomodo levare ogni volta le spine dal retro del decoder e collegarlo a valle...

O fai questo o tieni acceso il decoder, non c'è altro rimedio affinchè il segnale arrivi pieno al TV

Io devo lasciare per forza il decoder in stanby seno il sengale dell'antenna non passa

Indietro
Alto Basso