• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info pre-acquisto

ciswi

Digital-Forum New User
Registrato
3 Novembre 2006
Messaggi
2
Per prima cosa ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto di un 7025, e dopo aver girato un po' di forum ho deciso di iscrivermi xè vedo
che quì c'è un sacco di gente simpatica e disponibile! Spero di unirmi a voi, e magari, tra qualche mese,
dare una mano alle richieste dei newbie come me.

Mi piacerebbe da parte vostra avere delle conferme su quello che ho capito fino ad ora:
- Il Dreambox viene di base con un immagine funzionale ma tutto sommato scarna
- è possibile scaricare da internet diverse immagini sviluppate da team di utenti, che offrono maggiori potenzialità; tali
immagini possono sostituire quella di base, oppure possono essere installate su partizioni di HD, chiavetta USB o compact flash
ed offire un multiboot (quando si parla di multiboot, ci si riferisce al concetto teorico o ad un applicazione vera e propria?)
- Per poter vedere il mio regolare abbonamento a Ski è necessario installare un emulatore software di CAM (mi sembra di capire
che per SKI il migliore sia CCcam).
- Se il DB è collegato ad Internet, alcune immagini permettono il download direttamente dal DB di emu e plug-in; in alternativa
è necessario scaricarle da PC, scompattarle nella giusta cartella, e poi procedere ad un installazione manuale.

La cosa che mi spaventa maggiormente riguarda la necessità di compilare/configurare plug-in ed emu x il funzionamento.
Fino alla configurazione della rete PC-DB e alla gestione di file e cartelle credo di poterci arrivare abbastanza facilmente
ma, non essendo per nulla esperto di Linux, ho paura di arenarmi su di uno strumento dalle enormi potenzialità ma difficile da
gestire.
Per esempio, lo script di cui parlate nel post su CCcam come deve essere compilato e dove deve essere inserito? ogni tipo di
add-on necesita operazioni di questo tipo, o ce ne sono anche di "già pronti per l'uso".
Probabilmente farmi qualche lettura su linux mi risolverebbe alcuni dubbi....qualche consiglio?
Ciao e grazie
 
Visto quello che scrivi non avrai grossi problemi visto che almeno dal punto di vista concettuale le tue informazioni sono tutte corrette.

Il multiboot è proprio quello che viene comunemente detto multiboot.. la possibilità cioè di installare più sistemi operativi (nel nostro caso sono semplicemente varie versioni personalizzate di linux) e scegliere quale far partire all'avvio.

Non ti preoccupare troppo di linux nello specifico, una volta capito come gestisce le periferiche sai tutto quello che ti serve. :)
 
Grazie per la risposta!
Relativamente al multibbot, è solo un divertimento da smanettoni o offre qualche reale vantaggio (per esempio diverse compatibilità dei plugin tra diverse immagini)? :D
Ho il dubbio che la metà dei possessori del dreambox spenda più tempo a smanettarci sopra che a guardarci la TV!
Ciao
 
Il multiboot ti da la possibilità di provare nuovi firmware senza togliere quello che ti soddisfa, ti permette di "smanazzare" su una immagine quanto vuoi tanto hai l'altra che ti salva in caso di macelli, ti permette configurazioni diverse a seconda di quello che vuoi vedere (o che vuoi far vedere ad altre persone che girano per casa)...

Insomma qualche utilità ce l'ha... non è solo un vezzo ;)
 
Indietro
Alto Basso