Info presa DTT e SAT

All´esterno meglio crimpati se hai la pinza che costa un sacco , se no da avvitare con O ring all´interno tanto poi tiri giu il cappuccio - guaina all´ungabile di protezione che oramai hanno quasi tutti gli LNB

All´esterno meglio crimpati se hai la pinza che costa un sacco , se no da avvitare con O ring all´interno tanto poi tiri giu il cappuccio - guaina all´ungabile di protezione che oramai hanno quasi tutti gli LNB

OK bene, riguardo al multiswitch che mi consigliavi... perché dovrei usare quello? Che vantaggi avrei? Perché la differenza di prezzo è notevole rispetto ad un mix.

OK bene, riguardo al multiswitch che mi consigliavi... perché dovrei usare quello? Che vantaggi avrei? Perché la differenza di prezzo è notevole rispetto ad un mix.

Come avevo gia detto é al 100% sicuro che funzioni.. puoi usare qualunque tipo di ricevitore che viene riconoscuto in automaticoo ed hai pure una uscita di riserva , se un domani vuoi fare cambiamenti non si sa mai...

Col mixer a qualcuno qui sul forum non ha funzionato al 100% e non avevano lo SKy-Q che é molto tecnologico e quindi piú schizzinoso nel funzionamento ma puó dipendere da molte variabili e bisogna provare , se vuoi prima provare la soluzione col mixer come ti hanno consigliato va pure bene
prego _ poi peró se metti MSW ibrido devi cambiare l´lnb e metterne uno di tipo quattro , decidi tu :)

Ultima modifica:
Come avevo gia detto é al 100% sicuro che funzioni.. puoi usare qualunque tipo di ricevitore che viene riconoscuto in automaticoo ed hai pure una uscita di riserva , se un domani vuoi fare cambiamenti non si sa mai...

Col mixer a qualcuno qui sul forum non ha funzionato al 100% e non avevano lo SKy-Q che é molto tecnologico e quindi piú schizzinoso nel funzionamento ma puó dipendere da molte variabili e bisogna provare , se vuoi prima provare la soluzione col mixer come ti hanno consigliato va pure bene
prego _ poi peró se metti MSW ibrido devi cambiare l´lnb e metterne uno di tipo quattro , decidi tu :)

Proverò prima con il mix, eventualmente un LNB quattro non costa molto. Però io prenderei al massimo quello con 2 uscite, se quindi ho 3 cavi da portare come faccio? Posso mettere un partitore o rovino il tutto? Sinceramente spendere il doppio per il modello da 4 mi sa fatica (dove tra l'altro mi interessa solo il DTT su quella calata, quindi potrei mettere un partitore prima di entrare nel MSW?).

Ma quindi ricapitolando dovrei collegarci 4 cavi dall'LNB, 1 dall'amplificatore del DTT e (eventualmente) l'alimentazione? Poi esco con due cavi che demiscelo con le prese...

Qui tratto solo l´ibrido poi ci si confonde ...segui gli altri consigli.... fai passare i tre fili e vai avanti

Si puoi mettere partitori a 2 o a 4 uscite programmabili ,credo si deve indicare al venditore quali SCR canali ub= devono passare come da schema ,tenendo in considerazione che quello a due uscite perde 4 dB mentre quello a 4 uscite perde 7 dB e attacarci il cavo che va al pian terreno

Occhio che l´uscita Terrestre perde di suo 16 db e va calcolato tutto l´impianto per sceglere le componenti giuste..... é come se ci fosse una presa passante da -16 dB e usi la presa derivata (sarebbe dove ci attacchi il filo del televisore , é l´uscita ma é normale cosí , é fattibile

Meglio mettere la versione 4 uscite ma a tre =ub frequenze di comando ,é castrata diciamo ma fatta apposta per tagliare i costi e per certe esigenze va bene lostesso , costa di meno 180 € , ma qui con partitore a 4 uscite SD4 originale programmabile non puoi usare 2 decoder PWR e Sky.Q insieme che a te poi non interessa...
con 2 partitori SD2 programmabili a due uscite invece si

SCR >> canali ub=01 - ub=02 - ub=03 + SKY-Q insieme con divisore SD4 a 4 uscite

o due PWR >> SCR canali ub=01 - ub=02 - ub=03 - ub=04 +Sky-Q con 2 divisori SD2 a 2 uscite

controlla lo schema sotto e fai secondo le tue esigenze.... spero di non essermi sbagliato....

http://www.lemelettronica.it/datasheet/it/dcss/scx516_it.pdf

h++ps://www.ebay.it/itm/SCX516-4-MULTISWITCH-IBRIDO-PASSANTE-5-INGRESSI-E-4-USCITE-DCSS-SCR-IDONEO-SKY/292548451869?hash=item441d3f1e1d:g:dPQAAOSwHqpa6zs%20P

Ultima modifica:
Io l'avrei pensata così per evitare la maggior parte dei problemi.

Può funzionare?

Grazie ancora

No devi entrare diversamente , il segnale DTT proveniente dal centralino ( o alimentatore se non hai i 220 Volt in soffitta ) entra diretto all´ibrido MSW sulla entrata terrestre , il divisore si mette dopo l´uscita dell´ibrido guarda lo schema SD2 -SD4

Non confonderti le due uscite sono pefettamente uguali sono disegnate diversamente per far capire come e quale tipo di decoder si puó collegare e quale tipo di frequenza di comando =ub é da inserire nel decoder SCR o solo anche Legacy possono lavorare

Poi alla fine ci monti la presa originale demiscelata loro
quella a tre buchi

Ultima modifica:
No devi entrare diversamenze , il segnale DTT proveniente dal centralino ( o alimentatore se non hai i 220 Volt in soffitta ) entra diretto all´ibrido MSW sulla entrata terrestre , il divisore si mette dopo l´uscita dell´ibrido guarda lo schema SD2 -SD4

Non confonderti le due uscite sono pefettamente uguali sono disegnate diversamente per far capire come e quale tipo di decoder si puó collegare e quale tipo di frequenza di comando =ub é da inserire nel decoder SCR o solo anche Legacy possono lavorare

Poi alla fine ci monti la presa originale demiscelata loro
quella a tre buchi

Ma perché non posso inserire un partitore prima? Al piano terra mi serve solo il DTT non il segnale ibrido.

Quindi nel cavo di una delle due uscite dovrei inserire un SD2 o un SP2?

Le prese Fracarro PDM00 non vanno bene?

Devi fare tutto come da schema , se non ti serve il divisore programmabile come sulla destra che useresti solo SKY-Q non lo metti stop

Se peró ti serve anche un decoder Tivúsat ( di sicuro Sky blocca sempre qualche canale che potrebbe interessare) dove lo attaccheresti se l ´attacco per sat sulla demiscelata é gia occupata :eusa_wall:: ragiona no !!! ma qua forse basta un divisore normale per 2 decoder

Se sull´ibrido é predisposto anche il terrestre devi astenerti alle norme... se no diventa troppo complicato e non funziona

Sulle prese non posso dire di che tipo sono ( da loro sul catalogo non ci sono Boh....secondo me se il DTT entra nell´ibrido viene chiuso il circuito a 75 ohm anche per il DTT ed é ancora meglio ,infatti dai dati abbiamo una perdita in derivata di 16 dB a circuito chiuso , quindi con una presa PDM00 dovresti essere a posto

Ultima modifica:
Devi fare tutto come da schema , se non ti serve il divisore programmabile come sulla destra che useresti solo SKY-Q non lo metti stop

Se peró ti serve anche un decoder Tivúsat ( di sicuro Sky blocca sempre qualche canale che potrebbe interessare) dove lo attaccheresti se l ´attacco per sat sulla demiscelata é gia occupata :eusa_wall:: ragiona no !!! ma qua forse basta un divisore normale per 2 decoder

Se sull´ibrido é predisposto anche il terrestre devi astenerti alle norme... se no diventa troppo complicato e non funziona

Sulle prese non posso dire di che tipo sono ( da loro sul catalogo non ci sono Boh....secondo me se il DTT entra nell´ibrido viene chiuso il circuito a 75 ohm anche per il DTT ed é ancora meglio , quindi con una presa PDM00 dovresti essere a posto

Esatto, avevo pensato di metterci uno splitter, oppure sky q lo collego alla presa "loop" del decoder tivùsat.

Comunque poi quando farò i lavori deciderò, perché così la situazione si sta complicando abbastanza (per me).

Se riesco a far passare due cavi da 5mm sia a destra che a sinistra mi tolgo il problema di segnale DTT-SAT miscelato, che da quanto ho capito è una bella grana...

.. a menomale ti ho detto tutto ... gli impianti vanno fatti perfetti se vuoi che funzionino ma se hai gia sky qualcosa sai gia se no le grane li avrai dopo con albero di natale a luci accese o spente..... a secondo come gli gira ciao

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso