Info Scheda Madre AsRock

lamaislam

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti... premetto che sono completamente ignorante in materia.
Volevo sapere da voi esperti qual'è la migliore scheda madre tra le due proposte e perchè.
- AsRock P4i955GC
- AsRock P4i65GV

E' decisamente meglio la AsRock P4i65GV, perchè l'altra non esiste! :D
Forse intendevi P4i945GC, se così fosse, la migliore fra le due è decisamente la P4i945GC per pochi ma semplici motivi, ha un chipset più recente (il 945GC) che offre:
4 porte SATA II invece di 2 SATA I;
1 porta pci-e x16 invece di ZERO;
4Gb di ram MAX contro 2Gb (che con Vista, i 2Gb, sono il MINIMO);
entrambe hanno un chipset video integrato, e la P4i945GC lo ha decisamente migliore...se vuoi posso continuare per 20 minuti!! :D

Si vero, intendevo la P4i945GC. Oggi ho questa, ma mi è venuto il dubbio poichè ho istallato il gioco Virtual tennis 3, ma una volta inserito il cd il gioco nemmeno parte, mentre con la AsRock P4i65GV che avevo prima il gioco partiva ma subito poi usciva un messaggio che mi diceva che la scheda video non supportava. Adesso per farlo girare, con la AsRock P4i945GC che scheda video mi consigliate?

bhè...per decidere mi dovresti dire il resto della tua configurazione...non vorrei consigliarti una scheda troppo potente per il tuo sistema...

Allora... scheda madre AsRock P4i945GC ; processore Pentium4 2.6ghz; Ram 1gb

se non vuoi aggiornare il resto, ti consiglio una nvidia geforce 9600GT o una ATI HD4850 con 512 mb di ram, schede più potenti, con quella configurazione, mi sembrano sprecate.
Nel senso, con quelle schede video supporteresti molti giochi attuali, ma con la ram e (con alcuni giochi più esosi) il processore che hai, invece non andresti molto lontano...

la scheda video che interfaccia dovrebbe avere per poter essere montata sulla mia scheda madre AsRock P4i945GC ?

Ho visto i prezzi di quelle da te indicate e mi sembrano abbastanza costose. La Nvidea non meno di 70€ , l'ati più di 100E. Cercherei qualcosa di più abbordabile... della nvidia 7300 oppure ati X1300 che ne dici?

se vuoi andare al risparmio, ti consiglio una Radeon HD 4650 per circa 50€, sotto questo modello non ha senso nemmeno comprarne una, secondo me...

ok, grazie e scusami per le tante domande. Adesso deciderò il dafarsi....eventualmente poi saresti disponibile a darmi qualche suggerimento per l'isatllazione fai-da-te, non vorrei far danni.

Grazie mille, ciao

certo, non è un problema! Mi assemblo i pc da quando avevo 16 anni!

ultimo dubbio ....la scheda video dovrebbe avere architettura DDR2 oppure anche DDR3 ?

Ultimissimo chiarimento....
Riepilogo la mia configurazione:
Scheda madre AsRock P4i945GC con scheda video integrata (Intel® Graphics Media Accelerator 950, DirectX 9.0 and Max. shared memory 224MB); processore Pentium4 2.6ghz; Ram 1gb.

Il tecinico una volta montato ha formattato il pc, quindi a parte le cose tipiche (explorer, office..ecc), il pc non ha istallato nulla.

Io ho provato ad istallare il gioco Virtual Tennis 3 ma purtroppo non gira.

I requisiti minimi del gioco, riportati sulla confezione sono:
Windows 2000 / XP / XP / x64
2GHz Processor
512MB RAM
ATI Radeon 9600, nVidia Geforce FX 5900 or equivalent

anche se su internet e vari forum ho letto:
Requisiti Minimi:
• Sistema operativo: Windows XP
• Processore: Pentium 4 1.4 GHz o AMD equivalente
• RAM: 256 MB
• Scheda Video: Direct X 9.0, 128 MB, shader 2.0
• Spazio su disco: 4 GB

Requisiti Consigliati:
• Processore: Pentium 4 2,0 GHz o AMD equivalente
• RAM: 1 GB
• Scheda Video: Compatibile con le Direct X 9.0, da ATi X1600 e GeForce 7600 con 256 MB
• Spazio su disco: 4 GB

Volevo sapere se in entrambi i casi, la mia configurazioe ed in particolare la scheda video risulterebbe incompatibile oppure andrebbe bene ed il problema risiederebbe nella mancanza di qualche driver o altro, tipo DirectX ecc....

Grazie ancora.

in teoria il tuo pc rispetta i requisiti minimi, quindi dovrebbe girare...ma secondo me il problema risiede o nel chipset grafico integrato, o nei driver del chipset, che non sono stati installati.

Indietro
Alto Basso