Info su tv con schermo curvo

cslash89

Digital-Forum Senior Master
Buongiorno a tutti, noto che ormia nelle catene di elettronica, crescono come funghi, l'esposizione di tv con schermo curvo, alcuni 4k altri semplici full hd. Ora la mia curiosità e questa: cosa cambia a livello di visione da una tv normale ed una con schemo curvo?
É un fattore puramente estetico, oppure c'è un motivo tecnico e visivo di cui non sono riuscito ad accorgermene durante la visione di alcuni di questi esposti?

Se ne è discusso qualcosa qui: http://www.digital-forum.it/showthr...riva-in-Italia-il-primo-TV-UHD-CURVO-al-mondo, dove trovi una mia spiegazione riguardo l'adozione della curvatura, a livello di visione cambia poco o niente... il fattore estetico è soggettivo a me continuano a piacere di più i TV perfettamente piatti, comunque è più che altro una trovata commerciale e la moda del momento per smuovere un po' il mercato, secondo me tra qualche anno ritorneranno allo schermo piatto

l'unico TV curvo che si differenzia dagli altri è l'OLED della LG ma se l'immagine risulta migliore alla visione non è per la curvatura ma per lo schermo OLED che non ha niente a che vedere con gli LCD LED

Ultima modifica:
tra le altre cose crea piu problemi alla visione.
dato che raccoglie piu facilemente le luci dell ambiente.

Ho capito, quindi praticamente è solo una moda, che porta tra l'altro pochissimi se non nulli vantaggi :)
Ringrazio tutti per la spiegazione :)
Approfitto per chiedere una curiosità: acquistando oggi un tv 4k, sarà adatto a ricevere i futuro segnali in 4k, oppure ci vorrà un decoder esterno come successe all'albore delle trasmissioni hd, ovvero tv hd/full hd, ma che non sintonizzavano le trasmissioni in hd?

Da tenere presente anche che uno schermo curvo lo si vede in condizioni migliori esattamente dal centro, quindi se si e' sul divano in 4-5persone quelli ai lati vedranno peggio, al contrario del piatto dove piu o meno vedono tutti bene. praticamente e' solo una questione estetica alla fine...

Indietro
Alto Basso