Info su vecchio videoregistratore VHS con nuova TV con digitale terrestre integrato

Anche se sono passati ben 13 anni da questa discussione mi associo. Ho ancora un vecchio videoregistratore philips che funziona alla grande, però purtroppo il televisore (anch'esso philips di una 50ina di pollici e vecchio di una 30ina d'anni !) sta dando segni di cedimento ossia il telecomando non funziona più ne avrei anche trovato uno universale su Amazon ma potrebbe anche non funzionare ma questo è l'ultimo dei problemi. Ora la cosa strana è che quando spegnevo la tv con il pulsante e la riaccendevo si accendeva, ora invece per farla accendere oltre a premere il pulsante di accensione devo premere anche il tasto per cambiare canale del televisore ! Ora questo televisore lo collego al videoregistratore tramite un comune cavo di antenna e la scart la collego al decoder e al videoregistratore e vedo tutte le registrazioni sul canale 87 del vecchio televisore. Ora vi chiedo, se il mio vecchio tv dovesse abbandonarmi questo sistema di collegamento su un televisore nuovo non sarà più possibile ? Grazie.
il telecomando penso sarà tanto sporco dentro cosa che capita solo dopo qualche anno o meno, dipende da quanto lo usi anche...
non capisco del canale 87, di solito era il canale zero sintonizzato per la frequenza d'uscita del videoregistratore che ai tempi era sul 36 UHF credo, ma dato che la tv è così vecchia non serve a niente l'antenna non avendo un sintonizzatore/tuner per il digitale terrestre, e vedere le rec via antenna la qualità video è inferiore che via Scart, per vedere le registrazioni ti basta collegarla con la Scart e quando metti in play si sposterà automaticamente sul canale AV/Scart, qualunque canale tu abbia messo sulla tv.

Ora la cosa strana è che quando spegnevo la tv con il pulsante e la riaccendevo si accendeva, ora invece per farla accendere oltre a premere il pulsante di accensione devo premere anche il tasto per cambiare canale del televisore
quello lo faceva anche una delle mie vecchie a cinescopio, credo abbia qualche problema lo stadio di alimentazione, sarebbe meglio lasciarla in standby se non stai via da casa molto tempo, perchè con ste cose non sai mai cosa può succedere.

Lasciare in stand-by una tv così vecchia significa accelare la sua fine.
Per quanto riguarda il VHS il centro assistenza in cui porto i miei prodotti mi ha detto che ne aggiustano svariati ogni anno.

Il trentenne è al plasma o LCD?
Trenta anni fa era il 1995? se si i Plasma ancora li dovevano commercializzare :) e gli LCD difficilmente superavano la diagonale di 5 pollici mi riferisco sempre a quello che veniva commercializzato e non a prototipi.

I CRT più grandi se non sbaglio misuravano 37 pollici schermo naturalmente 4:3. e ci volevano 4 persone per trasportarli.

Ultima modifica:
Ti ricordi bene Foxbat? Non ne ho visti più grandi di 36"; un 47" non riesco nemmeno a immaginarmelo.

Ti ricordi bene Foxbat? Non ne ho visti più grandi di 36"; un 47" non riesco nemmeno a immaginarmelo.
No, hai ragione erano 36" o 37" comunque ricordo bene che erano di marca Philips o Grundig, il Mivar, era 33" e il Sony Trinitron 34", comunque confermo che per i 36"o 37" pollici ci volevano 4 persone per trasportarli con o senza imballo.

Ho corretto il post precedente.

Ultima modifica:
Trenta anni fa era il 1995? se si i Plasma ancora li dovevano commercializzare :)
Forse Tower68 si è sbagliato con gli anni perché ha scritto:
"...il televisore (anch'esso philips di una 50ina di pollici e vecchio di una 30ina d'anni !..) :)
e io gli sono andato appresso... :oops:

Ultima modifica:
Ora vi chiedo, se il mio vecchio tv dovesse abbandonarmi questo sistema di collegamento su un televisore nuovo non sarà più possibile ?
si potrebbe usare un convertitore SCART-HDMI per vedere i vecchi contenuti
Alcuni televisori hanno ancora la presa SCART. Non viene più indicato, ma dovrebbe essere possibile anche la ricerca dei canali analogici.

Per la scart non è un problema, si vendono adattatori Scart > HDMI che si alimentano con una presa usb dello stesso televisore.
Per i canali analogici, al momento tutti i televisori in vendita debbono garantirne ancora la ricezione.
Il problema secondo me è che coi televisori di oggi, la risoluzione del vhs è veramente penosa, ma questo è un giudizio mio personale.

Ultima modifica:
Alcuni televisori hanno ancora la presa SCART. Non viene più indicato, ma dovrebbe essere possibile anche la ricerca dei canali analogici.
come non viene indicato? la ricerca dei canali analogici che non ci sono più?!
Per la scart non è un problema, si vendono adattatori Scart > HDMI che si alimentano con una presa usb dello stesso televisore.
Per i canali analogici, al momento tutti i televisori in vendita debbono garantirne ancora la ricezione.
Il problema secondo me è che coi televisori di oggi, la risoluzione del vhs è veramente penosa, ma questo è un giudizio mio personale.
anche i video del web se non HD e li vedi su un monitor con risoluzione molto maggiore o FHD si vedranno male come 'sfocati' diciamo.

Indietro
Alto Basso