• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info sui nuovi NOKIA 710/701

dario73

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Luglio 2003
Messaggi
224
Salve ragazzi, premetto di telefonini di nuova generazione sono assolutamente ignorante.
Ho un modesto N70 che da qualche periodo ha "le sue cose" come batteria che dura un giorno a stento dopo due o tre chiamate, accensione più lenta di un vecchio diesel.... unico fattore positivo la ricezione e la navigazione GPS.
Ora mi stavo guardando in giro e ho notato i due modelli 710 e 701 e vorrei sapere da chi ne sa più di me come sono e come si comportano.
Io uso il telefono senza esagerazioni e una fattore che mi sta a cuore è la possibilità di avere un navigatore GPS.
Non conosco la procedura degli attuali navigatori GPS incorporati sia Nokia che di altri produttori e se necassitano di collegamento a internet costante durante il tragitto o no? reperibilità delle mappe...
La navigazione di internet mi interessa reletivamente solo per avere delle info al volo mentre faccia libro e cose del genere non mi interessano.
Se potreste darmi un aiuto ve ne sarei grato.
 
a livello di navigatore i nokia non necessitano di nessuna connsìessione a patto di disattivare l'A-gps dal telefono ed aver scaricato le mappe tramite il computer e il programma ovi suite , per quel che riguarda il comparto telefonico ti troveresti piu o meno come con il tuo N70

un ultima considerazione il 701 usa symbian (versiona aggiornata di quello sul tuo n70 ) come sistema operativo mentre il 710 usa windows phone , non so se avrai voglia e tempo di imparare un sistema diverso , ma prima dell'acqusto pensaci

p.s.
la mia opinione personale dopo aver fatto il passaggio ad android ( lg optimus one ) è che symbian sia un sistema molto piu immìediato e semplice e che chi si trova bene con i vecchi nokia sicuramente si trovera fantasticamente con quelli nuovi nonostante molti lo considerino sul viale del tramonto
 
Prima di tutto devi dirci qual è il tuo budget e quali sono le tue esigenze così ti possiamo aiutare meglio.

P.s. sul Nokia 710 c'è sempre bisogno della connessione ad internet per le mappe, anche quelle Nokia....
 
Arrivo al max a 300€

Il fatto è che non mi è chiara è la fase di navigazione GPS.

Essendo abituato al TOM TOM del cellulare con le sue mappe pre-caricate non so proprio come funzioni adesso con i nuovi telefoni.

Ci si deve collegare costantemente a internet per tutta la navigazione oppure non necessita nessun collegamento? poi le mappe dove le trovo?

Ripeto non so assolutamente come avvenga la fase di navigazione e visto che non intendo navigare o quasi zero è l'aspetto della connessione alla rete che mi disturba.

E tra i vari sistemi operativi quali sono le differenze nelle navigazione GPS?

Grazie per la vostra pazienza e aiuto.
 
Per esempio, sugli smartphone Android, c'èvil navigatore gratuito di google che però, come hai detto, per scaricare le mappe ha bisogno della connessione ad internet durante il tragitto....
Comunque, ci sono tanti navigatori cosiddetti "offline", cioè non hanno bisogno di.una connessione permanente ad internet e le mappe sono nella memoria (esterna) del cellulare (come ad esempio il tuo tomtom) .....
 
o più gratuitamente sul nokia 701 scarichi le mappe dal sito della nokia stessa e le salvi sul tuo telefono tramite l'apposita applicazione per pc .
mentre il 710 utilizza l'applicazione nokia drive , gia preinstallata sul telefono , per poter utilizzare le mappe senza nessuna connessione

poi come ha detto dangerfamily tutti i sistemi hanno diversi navigatori con le relative mappe che si possono acquistare ed utilizzare poi senza nessuna connessione
 
No, il 710 (anche se ha le mappe offline) Nokia, molto intelligentemente :lol:, fa funzionare la navigazione SOLO con la connessione ad internet (anche se sembrerebbe solo all'accesso)....
 
dangerfamily ha scritto:
No, il 710 (anche se ha le mappe offline) Nokia, molto intelligentemente :lol:, fa funzionare la navigazione SOLO con la connessione ad internet (anche se sembrerebbe solo all'accesso)....
Può essere , a dire il vero ci ho capito molto poco , anche se sembrerebbe che le mappe si possano scaricare mentre le indicazioni vocali necessitano di una connessione ,
comunque tornando al problema del 3d credo che alla fine se non gli interessa di comprare un SW e le relative mappe possa sciegliere il telefono che più gli aggrada
io resto convinto che con il 701 si troverebbe bene , visto che come ci ha detto non necessita di una connessione ad internet dal telefono , poi bisognerebbe sapere se oltre al navigatore gli serve qualche SW particolare , in questo caso il market di android potrebbe far si che un terminale con questo sistema sia più indicato
 
Si ma a questo punto, se si compra uno smartphone solo perché ha il sistema di navigazione offline migliore, si compra un navigatore satellitare...

Oramai ci sono tanti software in giro (più o meno a pagamento) anche offline. Che senso ha basarsi solo su quello?
 
si beh ,la richiesta iniziale era sui due telefoni nokia e su come funzionasse il sistema di navigazione ,
io per quel che ho visto (701) e letto (710) penso che proveniendo da un'altro nokia si troverebbe bene con entrambi , e che se passasse al 701 non avrebbe neanche il problama di acquistare SW di terze parti trovandosi un buon navigatore completamente gratis su un buon telefono ( in rapporto al prezzo )

poi certo il giudizio su un telefono si da su molte cose non solo sul navigatore o su quanti sw ci sono nel market :eusa_whistle:
 
Come riportato su questo articolo di 2 mesi fa, nel prossimo aggiornamento di Nokia Drive la navigazione sarà completamente offline, come già avviene sui Symbian. Sul Nokia 701 (Symbian) ora è già disponibile la navigazione gratuita offline, mentre sul Nokia Lumia 710 (Windows Phone) si dovrà aspettare questo aggiornamento!
 
Per trovare il segnale gps ci metterà di più temo. Incrociando i dati di rete con quelli del gps si riducono i tempi di posizionamento, no?
 
maomin ha scritto:
a livello di navigatore i nokia non necessitano di nessuna connsìessione a patto di disattivare l'A-gps dal telefono ed aver scaricato le mappe tramite il computer e il programma ovi suite , per quel che riguarda il comparto telefonico ti troveresti piu o meno come con il tuo N70

un ultima considerazione il 701 usa symbian (versiona aggiornata di quello sul tuo n70 ) come sistema operativo mentre il 710 usa windows phone , non so se avrai voglia e tempo di imparare un sistema diverso , ma prima dell'acqusto pensaci

p.s.
la mia opinione personale dopo aver fatto il passaggio ad android ( lg optimus one ) è che symbian sia un sistema molto piu immìediato e semplice e che chi si trova bene con i vecchi nokia sicuramente si trovera fantasticamente con quelli nuovi nonostante molti lo considerino sul viale del tramonto

il nokia 710 è vero usa windows phone (che io utilizzo da quando è uscito ad ottobre 2010) che dire ci perdi 1min ad imparare ad utilizzare un sistema operativo così facile, veloce, fluido e soprattutto che riceve sempre gli aggiornamenti da parte della microsoft (su tutti i device anche economici, il tutto al contrario di android)

per il navigatore al momento è vero solo le mappe vengono caricate completamente sul cellulare, per calcolare il percorso ha bisgono di internet (quindi consiglio un abbonamento dati) ma col prossimo aggiornamento sarà completamente offline. in ogni caso se sei in italia e hai uno smartphone del genere tin consiglio di fartelo un abbonamento internet!

in ogni caso ti consiglio di provarlo personalmente, magari symbian vi sembra più immediato e semplice perchè lo usate da anni, ma se prendi un neofita e ci metti in mano uno smartphone symbian, android e windows phone...ho una mezza idea di chi sarà il vincitore :)
 
prendi un neofita e dagli in mano un telefono WP7 o Android e si ritrovera con la ricarica ( € :eusa_naughty: ) esaurita prima di capire cosa sta succedendo :lol:

poi a parte gli scherzi ogni sistema ha i suoi pregi e i suoi difetti , quindi bisogna decidere cosa davvero ci serva e cosa vogliamo fare con il telefono
 
Ma anche no. All'inizio puoi scegliere se disabilitare le connessioni mobili oppure no...
 
Grazie ragazzi per le indicazioni veramente utili.
La navigazione GPS è una cosa che mi serve per il lavoro visto che i nostri mezzi non sono dotati di navigatore.
E per android cosa mi dite? Amici mi stanno spingendo su Samsung?!?!
 
secondo il mio gusto ,
se fai un abbonamento per internet Android è formidabile
se invece non vuoi fare un'abbonamento internet lascia perdere
 
dario73 ha scritto:
Grazie ragazzi per le indicazioni veramente utili.
La navigazione GPS è una cosa che mi serve per il lavoro visto che i nostri mezzi non sono dotati di navigatore.
E per android cosa mi dite? Amici mi stanno spingendo su Samsung?!?!

la mia opinione su android è la seguente:
- aggiornamenti dell'os quasi mai garantiti, SE arrivano arrivano spesso in ritardo e non per tutte le versioni, ad oggi solo un device ha android 4 ics (presentato a amggio ed uscito a ottobre) il galaxy nexus
- il rpoblema di avere device non sempre agigornati è che si crea frammentazione e non tutte le app girano su tutte le versioni dell'os, probalema aggirato da chi sviulppa un app per più versioni, problema serio per chi sviluppa un app concentrandosi solo su una versione dell'os (in genere la più popolare)
- per far girare decentemente android serve uno smartphone di fascia alta
- si và spesso in contro a instabilità di sistema e si è costretti a riavviare lo smartphone
 
- Mango quando è uscito? Quando é stato aggiornato? È esente di problemi Su tutti i terminali?
- la maggior parte delle applicazioni girano da Android 2.1 in pii (cioè, praticamente tutti i terminali in commercio fino ad ora)
- non è sempre vero. Anche con wp7 a meno di 200 euro non ci compri nulla ed è la stessa cosa per Android....
- incontro ad instabilità di sistema? Di che parli esattamente?
 
Indietro
Alto Basso