Info sul pacchetto Cinema

squall83

Digital-Forum Master
Ho appena attivato il pacchetto Cinema :happy3: volevo chiedervi due cose:

1) Essendo i canali in 16:9 voglio vederli ovviamente in 16:9. Nel decoder sta già tutto impostato, mentre il televisore sino ad oggi lo tenevo impostato su "16:9". Quello che faceva era quindi allargare forzatamente il 4:3 a 16:9. Ora portando l'impostazione su "Originale", tutti gli altri canali si vedono normalmente in 4:3 e quando passo sui canali cinema, dopo qualche secondo li porta a 16:9. Volevo chiedervi. Lasciando come impostazione del televisore "16:9" (e quindi non "Originale") subisco una variazione dell'immagine dei canali cinema (mi riferisco essenzialmente alla qualità)? O l'allargamento che fa con "Originale" non cambia da quello che mostra già da subito con "16:9"? Spero di essermi spiegato.

2) Esiste un canale o una rubrica in cui fanno una vetrina dei film in programmazione? Giusto per capire cosa mi piacerebbe vedere :eusa_think:

Se l'impostazione immagine che tu usi (non ho ben capito) è la forzatura manuale del 16/9 allora non esiste nessuna differenza con il risultato del riconoscimento automatico del TV in quanto viene sempre eseguita la decompressione del formato anamorfico ;)

Esatto, tramite le impostazioni del televisore faccio la forzatura automatica a 16:9 in modo da vedere tutti i canali in quel formato (e non danneggiare il televisore con le strisce dei pixel). Quello che volevo sapere è: questa forzatura dell'immagine mi dà come risultato un'immagine diversa da quella che otterei con un'impostazione del televisore su "Originale"?

Ottieni lo stesso identico risultato in quanto la forzatura serve proprio mettere in 16/9 gli eventuali segnali video che pur essendo di natura 16/9 anamorfica non presentano per un errore in fase di encoding il flag del 16/9 cioè quel segnale che permette al TV il riconoscimento automatico su Originale oppure viaggiano attraverso una connessione che non prevede il flag.

Altro discorso invece è la funzione (Smart, Panorama, Cinerama, N-Zoom o qualsiasi altro nome prenda a secondo del marchio del Tv) che stira progressivamente dal centro ai lati l'immagine per adattare un segnale 4/3 in 16/9 che invece genera una distorsione geometrica dell'immagine.

Perfetto, sempre meglio essere sicuri. A occhi in effetti non mi sembrava di vedere differenze, ma essendoci altre impostazioni nel mezzo (panoramico, ecc.) sempre meglio chiedere a chi ne sa di più.

squall83 ha scritto:
2) Esiste un canale o una rubrica in cui fanno una vetrina dei film in programmazione? Giusto per capire cosa mi piacerebbe vedere :eusa_think:

Ciao,
puoi dare un' occhiata al canale 300 oppure www.sky.it

Ciao

Indietro
Alto Basso