Info tivusat satellite

tazdaniele

Digital-Forum New User
Buongiorno, non essendo molto pratico ho bisogno di qualche consiglio tecnico.
Ho appena disdetto l'abbonamento a Sky ( a mio parere costava troppo ).
Sono provvisto di impianto satellitare classico puntato sul satellite utilizzato da Sky con lnb universale ( così mi han detto ;) ).
Sfortunatamente la mia abitazione non e' provvista d'antenna per il digitale terrestre, ho fatto fare un preventivo e forse mollo il colpo ( e' una spesa non sostenibile adesso ).
Posso utilizzare l'impianto satellitare per vedere Tivusat ? Cosa mi serve? I programmi criptati per i famosi diritti internazionali sarebbero in chiaro o resterebbero criptati?
Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno rispondendomi.
Grazie

Daniele

tazdaniele ha scritto:
Sono provvisto di impianto satellitare classico puntato sul satellite utilizzato da Sky con lnb universale ( così mi han detto ;) ).
L'impianto va benissimo lo stesso. Devi solo cambiare il decoder. Visto che te ne occupi adesso, io sceglierei direttamente un modello HD, in previsione di nuove programmazioni in alta definizione.

Per il resto esite già un thread apposito che ti spiega tutto il necessario, decoder certificato o decoder alternativo, ottenimento ed attivazione della tesserina ecc...
In rilievo: Che Cos'è Tivù Sat - Panoramica e Domande Frequenti

Perfetto, grazie mille.
Ultima domandina... i programmi criptati li vedro' tranquillamente?
Grazie

Daniele

Un attimo, però. Il decoder tivùsat (ad esempio il mio, un Telesystem TS9000) costa 100 euro. Possibile che fare l'impianto di antenna terrestre costi di più? Informati bene, che a parità di costi, il DTT ti offre molti più canali italiani, sia nazionali che locali, che su Tivùsat non ci sono né sembrano aver intenzione di andarci (vedi il thread "a quando i canali mancanti su Tivùsat?"). L'impianto satellitare col decoder di Sky puoi tenertelo invece per tutti i canali Free To Air sul satellite.

Joaquito ha scritto:
Un attimo, però. Il decoder tivùsat (ad esempio il mio, un Telesystem TS9000) costa 100 euro. Possibile che fare l'impianto di antenna terrestre costi di più? Informati bene, che a parità di costi, il DTT ti offre molti più canali italiani, sia nazionali che locali, che su Tivùsat non ci sono né sembrano aver intenzione di andarci (vedi il thread "a quando i canali mancanti su Tivùsat?"). L'impianto satellitare col decoder di Sky puoi tenertelo invece per tutti i canali Free To Air sul satellite.

La classica antenna sul tetto di casa mia non funziona---sicuramente andando a chiamare un tecnico per ripristinarla andrebbe a spennarmi.
Ho preso in considerazione tivusat per questo motivo.
Se l'impianto fosse condominiale ancora ancora...ma l'antenna e' solamente mia.

Ma comunque non credo venga a costarti 100 euro. L'anno scorso per mettermi l'impianto satellitare (per mia moglie che è straniera, il DTT ce l'avevo già) ne pagai 90 compreso il passaggio dei cavi. Poi però ne pagai 100 per il decoder... Ripeto, informati sui costi: tivùsat è per chi è tagliato fuori dal DTT per motivi geografici.

Joaquito ha scritto:
Ma comunque non credo venga a costarti 100 euro. L'anno scorso per mettermi l'impianto satellitare (per mia moglie che è straniera, il DTT ce l'avevo già) ne pagai 90 compreso il passaggio dei cavi. Poi però ne pagai 100 per il decoder... Ripeto, informati sui costi: tivùsat è per chi è tagliato fuori dal DTT per motivi geografici.

Non me ne intendo tanto ma installare un impianto satellitare su un balcone penso sia meno impegnativo e costoso di sistemare su un tetto un'antenna classica....o sbaglio?

Non sbagli... e poi la parabola ce l'hai gia installata se non ho capito male... si tratta solo di fare arrivare il segnale anche a altri , eventuali, tv in altre stanze...

Non c'è differenza tra il balcone e il tetto, a meno che non ci siano 30 metri tra te e il tetto. E mi sembra di capire che si tratta solo di puntare, o al massimo sostituire l'antenna, che costa sì e no 20 euro. I fili in casa dovresti averceli già. Guarda che costa senz'altro meno che un decoder Tivùsat.

S7efano ha scritto:
Non sbagli... e poi la parabola ce l'hai gia installata se non ho capito male... si tratta solo di fare arrivare il segnale anche a altri , eventuali, tv in altre stanze...

Hai capito giusto, l'impianto satellitare e' gia' pronto. L'antenna e' invece da aggiustare.

tazdaniele ha scritto:
La classica antenna sul tetto di casa mia non funziona---sicuramente andando a chiamare un tecnico per ripristinarla andrebbe a spennarmi.
Ho preso in considerazione tivusat per questo motivo.
Se l'impianto fosse condominiale ancora ancora...ma l'antenna e' solamente mia.
Tieni presente che il costo di un'ottima antenna per la ricezione del segnale digitale terrestre costa intorno ai 35 euro (tanto l'ho pagata per la casa al mare); il montaggio e posizionamento lo puoi fare anche da te (io ho visto in che direzione erano puntate quelle dei vicini e poi ho 'affinato' guardando la qualità del segnale); invece l'antennista che è venuto per l'adeguamento dell'impianto condominiale ha preso 150 euro (antenna esclusa).
Non so tu cosa intenda con 'spennarmi', ma credo ti venga a costare più o meno come l'acquisto di un buon decoder.
Diverso è il discorso se, invece, abiti in una zona dove la ricezione del segnale digitale terrestre è scarsa o assente ;)

Ultima modifica:
penzaci

600.00 euro, un prezzo ragionevole, qui da me arrivano a cercare anche 1.000
certo dipende dalle problematiche che esistono. Però come hai gia letto, puoi farla tu
compri un antenna schermata , un cavo schermato, eventuale amplificatore porti su il tuo decoder è il gioco è fatto, tranne se ha i problemi di ostacoli, in quel caso ti conviene chiamare un tecnico. Se puoi risolvere il problema con un antenna nuova fallo, perchè con tivusat non vedi molti canali del dtt, nemmeno i nuovi, poi non ti dico i decoder c'è da impazzire:5eek: credimi è un consiglio che ti do poi vedi tu ciao.:eusa_wall:

Glielo sto dicendo anch'io, perché lui parla di antenna terrestre già esistente ma da ripristinare. Quindi il segnale terrestre ha copertura e i cavi ci sono già. Nella peggiore delle ipotesi bisogna solo comprare l'antenna nuova e puntarla, e di sicuro a 100 euro di spesa per un decoder Tivùsat non ci arriva. E in DTT ha molti più canali di Tivùsat, mentre può usare il decoder Sky che già ha per tutti i canali Free to air.
Ma tutto questo sembra non interessargli: lui vuole Tivùsat, e contento lui...

Però, anche se ha un mezzo impianto terrestre, non si è capito o non si sa se è ben coperto o meno dai mux terrestri. Andrebbe prima verificato ciò, per vedere se è conveniente o meno rispetto a Tivusat.

Ultima modifica:
99942 ha scritto:
Spennare vuol dire che per un impianto singolo in zona scarsa, l'anno scorso, per sostituire 2 antenne terrestri, ripuntarne una terza
e rifare la distribuzione di cavi in casa (tutto con adeguata strumentazione) i 2 tecnici professionisti mi hanno preso 600 euro... :icon_rolleyes:
Ok per te, ma forse la situazione di tazdaniele non è critica come la tua :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso