• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Che Cos'è Tivù Sat - Panoramica e Domande Frequenti

Berseker

Digital-Forum Master
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
848
Località
Lecco (provincia)
Wikipedia ha scritto:
Tivù Sat è una piattaforma televisiva gratuita italiana per la televisione digitale satellitare offerta da Tivù S.r.l., società italiana partecipata da RAI - Radiotelevisione Italiana, Mediaset e Telecom Italia Media, i tre principali operatori televisivi attivi in Italia nella fornitura di servizi televisivi gratuiti.
...
Tivù Sat viene trasmessa agli utenti attraverso la flotta di satelliti Hot Bird posizionata a 13° est, i satelliti normalmente utilizzati per i servizi televisivi destinati all'Italia (sia gratuiti che a pagamento), ed ha una programmazione in parte free to air (cioè gratuita e non criptata) e in parte free to view (cioè gratuita e criptata). La programmazione free to air è ricevibile nell'area di copertura dei satelliti Hot Bird con un qualsiasi apparecchio televisivo (televisore, set-top box,videoregistratore, ecc.) compatibile con lo standard televisivo DVB-S, lo standard adottato in Italia (e in molti altri paesi del mondo) per la trasmissione via satellite di contenuti televisivi agli utenti. Per la programmazione free to view invece sono necessari una smart card Tivù Sat e un apparecchio televisivo compatibile DVB-S in grado anche di decriptare il sistema di accesso condizionato Nagravision (nella specifica versione utilizzata per Tivù Sat). La programmazione free to view, sebbene ricevibile anch'essa nell'area di copertura dei satelliti Hot Bird, è legalmente fruibile solo in Italia, nella Città del Vaticano e nella Repubblica di San Marino in quanto il free to view viene utilizzato per impedire la visione all'estero di programmi privi di diritti di trasmissione all'estero.

Quindi ricapitolando, per vedere i canali di TivuSat è necessario
  • un decoder ufficiale TivuSat, che includono nella confezione la smart card per la decriptazione dei canali free to view, oppure un qualsiasi decoder satellitare digitale in grado di leggere o direttamente (tramite card reader interno) o tramite Cam (in particolare, la SamsungCam o la Cam TivuSat) la suddetta smart card.
  • un impianto satellitare puntato sul satellite Hotbird 13°e, lo stesso che viene utilizzato per gli impianti SKY
La lista dei canali Tivù Sat, oltre che sul sito ufficiale, è disponibile sempre aggiornata in questo thread, insieme all'ordinamento LCN fornito dai decoder Tivù Sat, che oltretutto forniscono l'EPG per tutti i canali del bouquet.

Esistono due versioni differenti di smart-card, che sono però equivalenti (la arancione è stata la prima versione, sostutita poi dalla scheda blu).
Nelle immagini, è presente anche il modo per inserire correttamente la scheda all'interno di una cam Nagravision (nell'esempio, la Cam Tivù Sat Ufficiale)
schedaaz.png
smartcardtivusatb14162.th.jpg
smarcamtivusat1.th.jpg


I Decoder ufficiali (vedi elenco sul sito ufficiale) sono:inoltre, sono prodotti ufficiali TivùSatInfine, ci sono anche decoder e cam non ufficiali TivùSat che sono stati segnalati come funzionanti per i canali Tivù Sat con la sola tessera o mediante la Cam Ufficiale (nel caso dei decoder).
Nel caso acquistiate uno di questi, dovrete richiedere la singola smart card alla Rai.


============================

Faq
  • Quanto costa TivùSat?
    Tivù Sat non prevede nessun costo di abbonamento, basta essere in regola con il canone Rai per poter ottenere la smart-card. Gli unici costi da sostenere sono l'eventuale rimborso spese per ottenere la card direttamente dalla Rai, o per l'acquisto di decoder ufficiale Tivù Sat o della Cam che includono la tessera nella confezione. La tessera prima dell'utilizzo andrà in ogni caso attivata tramite una procedura online, che prevederà a quel punto il controllo del pagamento del canone Rai (la tessera andrà intestata ad una persona che risulti in regola con il pagamento del suddetto).
  • Perchè vedo canali Rai \ Mediaset in formato 4:3 Letterbox?
    Il discorso è differenziato per Rai e Mediaset:
    * La Rai trasmette sul satellite 2 versioni differenti dei suoi canali generalisti: la versione in 16:9 è trasmessa sulla frequenza 10992 V 27500 2/3 insieme a Rai 4 per capirci, e risulta sempre criptata in Nagravision (e quindi visibile solo con tessera Tivù Sat). La versione presente sulla frequenza 11766.00 V 27500 2/3 invece è trasmessa in 4:3 LetterBox ed è trasmessa FTA, visionabile con qualsiasi decoder anche senza scheda TivùSat, tranne per quegli eventi di cui la Rai non dispone dei diritti per l'estero. Se siete possessori di un decoder TivuSat, dovreste preferire i canali sulla prima frequenza.
    * Mediaset invece, trasmette sempre i suoi canali generalisti in 4:3 LB perchè utilizza questi suoi canali per alimentare i ponti analogici terrestri. Fino al completo switch-off analogico terrestre previsto entro il 2012 è improbabile vedere un cambiamento in questo senso.
  • Perchè Canale 5 ogni tanto trasmette una pubblicità su TivuSat al posto di qualche programma?
    Avete sintonizzato per sbaglio la versione di Canale 5 FTA, che appunto quando non dispone dei diritti per l'estero trasmette questo spot. Se avete a disposizione un decoder Tivù Sat, assicuratevi di visualizzare la versione del canale chiamata "Canale 5" (non CANALE 5 tutto in maiuscolo) presente sulla stessa frequenza, noterete che questo a differenza dell'altro risulterà sempre criptato e non presenterà più questo problema.
  • Perchè alcuni canali presenti sul DTT non sono inseriti in Tivù Sat?
    Principalmente per questioni di diritti televisivi (diversi fra satellite e Digitale Terrestre), o per accordi commerciali di esclusiva (esempio Sportitalia o MTV che sono esclusiva SKY sul satellite), e infine per questioni economiche (lo spazio per trasmettere su Hotbird è limitato e quel poco che rimane libero, costa parecchio). Motivo per il quale ad esempio, la Rai non trasmette Rai 3 Regionale ma un Rai3 generico, che sostituisce i Tg regionali con il programma "15 Minuti" (maggiori informazioni qui)
  • Perchè non posso vedere Rai HD? Prendo solo il canale Rai Test HD ma non trasmette nulla...
    Nonostante questo canale sia stato attivo in occasione dei Mondiali di Calcio 2010, esso è stato disattivato a Luglio 2010 e ad oggi (Ottobre 2010) il canale non è presente sul satellite. E' prevista l'attivazione del canale all'inizio del 2011 (probabilmente Marzo, fonte).
    Rai Test HD è sempre stato un canale a schermo nero.
    Discussione di riferimento sul forum.
  • L'EPG dei programmi è incompleta\non è disponibile\riporta "Visibile in Analogico o in Digitale Terrestre"...
    Assicuratevi di andare su un canale del transponder con frequenza 10992 V 27500 2/3, praticamente su uno fra Rai 1-2-3-4-Movie, e dopo qualche secondo dovreste avere caricato l'EPG di TivuSat, più completa di quella trasmessa direttamente dai canali del bouquet e che viene trasmessa proprio tramite quel transponder.
 
Ultima modifica:
ho voluto creare questo "riassunto" per quelli che non sanno bene cos'è Tivu Sat e di cosa si tratta. Spero di aver fatto cosa gradita. Se ci sono delle aggiunte o correzioni da fare, segnalatele pure ;)
 
Bravo.
Quando parli dei decoder ufficiali e non, propongo di mettere il link alle relative discussioni del forum.
 
king66 ha scritto:
Bravo.
Quando parli dei decoder ufficiali e non, propongo di mettere il link alle relative discussioni del forum.
Aggiunta lista prodotti ufficiali, + link alle discussioni (quelle che ho trovato) ;)
 
Berseker ha scritto:
Aggiunta lista prodotti ufficiali, + link alle discussioni (quelle che ho trovato) ;)
Il suggerimento di King66 sarebbe stato ache a questo discorso qui quando accenni ai decoder non ufficiali:

"oppure un qualsiasi decoder satellitare digitale in grado di leggere o direttamente (tramite card reader interno) "
Decoder e cam non ufficiali che attivano/aggiornano Tivusat

non credo, che a qualcuno possa dispiacere mettere in evidenza l'esistenza dei decoder non ufficiali.
Del resto sono stati obbligati a rilasciare la tesserina da sola sciolta proprio per questo motivo.

Ottimo lavoro, cmq. Le informazioni nel thread originario quando ancora non era aperta la sezione, erano diventate introvabili nella gran massa dei messaggi.
 
Non capisco per quale motivo ti obbligano a prendere un ennesimo decoder per tivu sat, se avendone in casa gia per sat e dtt, questi non sono piu utili..

Se ogni cosa fosse cosi una persona dovrebbe tenersi in casa un decoder per ogni pay tv, vi pare giusto? :eusa_wall:
 
Mediaset Extra ha scritto:
Ciao mincot

PCMCIA ???? :mad: :mad: :mad: :crybaby2:


M.E
per favore, direi di non usare questo post per chiacchiericcio generale sulla bontà o caratteristiche di qualche decoder magari se un mod può ripulire.. grazie
 
Manuel90 ha scritto:
Non capisco per quale motivo ti obbligano a prendere un ennesimo decoder per tivu sat, se avendone in casa gia per sat ... :eusa_wall:
Sarebbe bastato leggere il primo messaggio:
Infine, ci sono anche decoder e cam non ufficiali TivùSat che sono stati segnalati come funzionanti per i canali Tivù Sat con la sola tessera o mediante la Cam Ufficiale (nel caso dei decoder).
Nel caso acquistiate uno di questi, dovrete richiedere la singola smart card alla Rai.
 
cavallone ha scritto:
Sarebbe bastato leggere il primo messaggio:
Infine, ci sono anche decoder e cam non ufficiali TivùSat che sono stati segnalati come funzionanti per i canali Tivù Sat con la sola tessera o mediante la Cam Ufficiale (nel caso dei decoder).
Nel caso acquistiate uno di questi, dovrete richiedere la singola smart card alla Rai.

per non ufficiali intendi le cose "illegali"?

pensavo non se ne potesse discutere sul forum, per questo penso che se l'unico modo per vedere legalmente tivu sat fosse comprare un decoder con il bundle mi pare un po' una delusione, se uno ha gia 2-3 decoder sat e 2 dtt e in piu non ha voglia di tenere attaccato un decoder dedicato solo per tivu sat che fa? in questo caso il dedicato dovrebbe essere quello del sat,e dato che sono abbonato a sky dovrei escludere lo skybox hd solo per vedere tivu sat? oppure anche se comprassi un decoder tipo l'xdome che legge pure sky a quanto so, non supporta tivu sat, e xdome perchè non aggiorna con una versione per tivu sat?
 
No. In questo caso per non ufficiale non si intende illegale.
Il fatto stesso che sia possibile richiedere la card tivùsat alla Rai presuppone che possa essere utilizzata in apparecchi non certificati.
La sola condizione è che tale impiego non è coperto da alcuna garanzia di funzionamento, anche nell'eventualità (invero remota) di danneggiare la card stessa e renderla inutilizzabile.
Xdome funziona con la cam tivùsat, anche se c'è qualche problema ancora da risolvere: Cam tivùsat (nella discussione dell'xdome)
 
king66 ha scritto:
No. In questo caso per non ufficiale non si intende illegale.
Il fatto stesso che sia possibile richiedere la card tivùsat alla Rai presuppone che possa essere utilizzata in apparecchi non certificati.
La sola condizione è che tale impiego non è coperto da alcuna garanzia di funzionamento, anche nell'eventualità (invero remota) di danneggiare la card stessa e renderla inutilizzabile.
Xdome funziona con la cam tivùsat, anche se c'è qualche problema ancora da risolvere: Cam tivùsat (nella discussione dell'xdome)


Grazie della precisazione puntuale.

La mia "lamentela" consiste nel fatto di non poter concludere la visione di tivu sat senza dover per forza prendere o la cam o un decoder vero e proprio.

La cam mi pare costi 90 euro, i decoder dai 100 in su, non c'è altro modo?
 
Indietro
Alto Basso