Informazione acquisto tv

frankrb78

Digital-Forum New User
ciao devo prendere una tv da 55" o forse 65"
quello che non ho capito è la differenza tra 60hz e 120hz
io la utilizzerò solamente per vedere tivusat e i canali tv tramite internet
i 120hz li sfrutterei o no? cioè influenzano anche la visione dei canali o servono solo per i videogiochi?
grazie, come marche? lg? samsung?

i 120hz li sfrutterei o no? cioè influenzano anche la visione dei canali o servono solo per i videogiochi?
Ciao, i 120hz li riscontri con una fluiditá d’immagine doppia. Dopo che guardi i 120Hz sembra che la tv normale vada a scatti. Quindi assolutamente consigliabile.
Pollici dipende dalla distanza. Io personalmente consiglierei un 55” a circa 2,60 metri poi se uno è miope allora che si avvicini, ma 65” solo oltre i 3 metri abbondanti secondo me.
La TV poi non si sceglie per “marca”, ognuna ha pro e contro. Innanzitutto bisogna capire se hai un budget massimo nel quale rientrare o puoi considerare fascia alta, prima ancora di cominciare a parlare di OLED, QD-OLED, Mini-Led etc.
Poi bisogna capire se sei sensibile all’audio integrato o no, se vuoi soundbar o no, se hai particolari preferenze per sistema operativo… io personalmente ho preso di recente un Sony Bravia 8 pagato 1299, ora costa 100 euro un meno.
Ah, e se vuoi Ambilight ovviamente rimane Philips l’unica ad offrirlo.
Poi se no Panasonic ma devi accettare Fire TV e la pubblicitá di un latte di mandorla mentre scrolli i contenuti in dashboard, ma anche li sei sopra i 2000 pernil top di gamma.
LG molto bene i pannelli in generale, molto male audio. Limitata dal suo OS.
Samsung generalmente buona ma anche li audio non eccellente, limitata dal suo OS.
Consiglio personale Samsung e LG se usate per gaming hardcore in quanto dotate di 4 porte hdmi 2.1.
Se hai budget basso TCL (ovviamente consapevole che si danno soldi alla Cina volutamente, cosa che a me non appassiona) e minimo accettabile sei sui 599 per un C7K.
La mia preferenza va su Sony e Philips entrambi di fascia alta o medio-alta, e cmq stare su Google TV come OS che è meno invasivo a livello pubblicità rispetto ad altri ed è virtualmente illimitato potendo installare software anche da GitHub.
Poi se mi dici che vuoi un Hisense in offerta a 299 magari chiudiamo il discorso e puoi prendere una tv a caso dal tuo store di fiducia ed andrà cmq benissimo :)

perfetto grazie per spiegazione e modelli, adesso ho 55" divano a 3metri e qualcosa per questo già che ci sono volevo passare al 65" (di piu non mi ci starebbe) oltretutto lo andrei a mettere su staffa che già ho anzichè sul mobile così avrei più spazio libero. un'ulteriore curiosità, ho visto anche esserci i 144hz ma sbaglio io o mi sembra che ci siano più prodotti 144hz che 120hz?
sì certo google tv anzichè android

Che budget hai?

perfetto grazie per spiegazione e modelli, adesso ho 55" divano a 3metri e qualcosa per questo già che ci sono volevo passare al 65" (di piu non mi ci starebbe) oltretutto lo andrei a mettere su staffa che già ho anzichè sul mobile così avrei più spazio libero. un'ulteriore curiosità, ho visto anche esserci i 144hz ma sbaglio io o mi sembra che ci siano più prodotti 144hz che 120hz?
sì certo google tv anzichè android
Ottimo. Che tv hai ora esattamente? Intendo marca, modello, in che anno la hai acquistata? Perchè la vuoi cambiare? Cosa ti piace della tua? E cosa non ti piace? Cerchi qualcosa di particolare?
E domanda fondamentale: budget? Se illimitato allora si balla, se no cominciamo a mettere dei paletti.
Altra domanda, guardi la tv prevalentemente di sera? Oppure hai un soggiorno ultra illuminato e guardi molta tv anche durante il giorno? O soggiorno ha solo una piccola finestra e tende ad essere scuretto?
Hai pretese lato audio? Hai già sistema esterno o intendi acquistarlo?

Cosa trovi di sbagliato nel consiglio? Attualmente LG ha la migliore qualità prezzo del mercato.
i 120Hz migliorano la visione di qualsiasi contenuto, significativamente. La tua risposta denota non aver mai provato effettivamente la differenza di fluidità e stabilità.
LG ha il peggior audio integrato, io provengo da un LG di fascia alta e l'audio faceva pena. Mio suocero ha preso un Samsung di fascia medio-bassa, e l'audio fa pena.
LG e Samsung hanno oggettivamente i peggiori telecomandi, oltre che i sistemi operativi chiusi. Assolutamente perfetti per gaming se si aggiunge audio extra, poi basta.

Poi cosa vuol dire "LG ha la migliore qualità prezzo del mercato"? Quali modelli stiamo considerando? Quelli a 300 Euro al supermercato o un G5 a 1500 Euro?
E tutte le altre marche? E le esigenze dell'utente? E il budget? Magari l'utente è cugino di Elon Musk e può spendere molto, tu gli fai comprare un B5 in offerta? Dai su...
Prima si capisce budget ed esigenze, poi ci si orienta su marche e modelli specifici.
Senza contare che più risparmi, più CPU e componenti saranno di fascia inferiore, compromettendo utilizzo sistema operativo a medio-lungo termine.

Ultima modifica:
Avere sistemi chiusi non è un difetto, soprattuto per chi guarda principalmente la tv.

I telecomandi di LG e Samsung non sono i peggiori così come l'audio
Tutto soggettivo.

I televisori con pannelli che supportano frame rate superiori sono da preferire perché sulla carta denotano maggior prestazioni.
Come dire, la maggior parte dei televisori che abbiamo in casa supportano il 4K ma quanti davvero hanno contenuti 4K da guardare? Pochi o nessuno, tuttavia un televisore 4K indica che "l'elettronica" nel suo insieme è in grado di reggere immagino più complesse

Tornando alla domanda, dal punto di vista visivo....guardando tv dtt, tra 50/100Hz. non si nota diffferenza, attenzione ho detto che "non si nota" no, che non c'è.
Se guardo programmi HD/SD più importante la parte upscaling

A proposito di telecomandi..
ma avete visto quello del BRAVIA 8 II ..quello "completo"??
è lo stesso modello che aveva mio vecchio 32" di 15 anni.. Come si fa a realizzare un tv top di gamma e poi dotarlo di un telecomando da allegato di Topolino?

Ultima modifica:
Avere sistemi chiusi non è un difetto, soprattuto per chi guarda principalmente la tv.
Se il termine difetto significa "mancanza, scarsità", in realtà lo è: se tu domani ti accorgi di aver bisogno di un app e non c'è, o l'app che hai non ti soddisfa e vorresti un'alternativa, sei fregato. GoogleTV è più versatile.
LG inoltre ha cominciato a mostrare pubblicità quando inattiva, e anche Samsung è abbastanza invasiva con le pubblicità. Google TV non lo è e aggrega meglio i contenuti.

I telecomandi di LG e Samsung non sono i peggiori così come l'audio
Tutto soggettivo.
[...]

A proposito di telecomandi..
ma avete visto quello del BRAVIA 8 II ..quello "completo"??
è lo stesso modello che aveva mio vecchio 32" di 15 anni.. Come si fa a realizzare un tv top di gamma e poi dotarlo di un telecomando da allegato di Topolino?
Pensa che Sony per me invece ha il miglior telecomando ::D
La tua critica al telecomando del Bravia 8, che io ho (strano che hai preso proprio quello come esempio vero? mica avevi l'intento di trolleggiare......? :hat15:), lascia il tempo che trova, visto che quello è un telecomando estremamente intuitivo e semplice, che ti fa digitare i numeri se non vuoi entrare in guida tv e sai i canali a memoria.
Nel Bravia 8 inoltre hai compresi 2 telecomandi, quello "vecchio stile" non retroilluminato (unica mia critica), e uno "smart" retroilluminato. Sta a te scegliere cosa vuoi.
Notare: tasto muto separato e tasti + e - separati.
211.jpg

I telecomandi LG (così come i Samsung) hanno quel fastidioso dover scrollare su e giu per cambiare canale e alzare il volume, oltre al fatto che non hanno un bottone muto dedicato, devi cliccare sullo stesso fastidioso tasto che va su e giù. Inoltre quello del C5 non è retroilluminato. I Philips hanno lo stesso problema, ma almeno sono intelligentissimi per quanto riguarda il tastierino numerico "a scomparsa" tramite luce, veramente figo.

In quanto all'audio, apriti cielo. LG anche sul G5 che è il top di gamma, come unico "contro" ha proprio riportato il "suono sordo", ovvero medioso e privo di profondità.
Lato audio, gli LG vanno considerati esclusivamente se si ha intenzione di metterci una soundbar o audio esterno.
Samsung anche sul top di gamma S95F viene riportato che a volume alto distorce.
Mio consiglio: se uno vuole un audio decente integrato senza avere audio esterno, la scelta ricade tra Sony, Philips, e Panasonic. Se uno ha budget basso, che vada su TCL.

I televisori con pannelli che supportano frame rate superiori sono da preferire perché sulla carta denotano maggior prestazioni.
Come dire, la maggior parte dei televisori che abbiamo in casa supportano il 4K ma quanti davvero hanno contenuti 4K da guardare? Pochi o nessuno, tuttavia un televisore 4K indica che "l'elettronica" nel suo insieme è in grado di reggere immagino più complesse

Tornando alla domanda, dal punto di vista visivo....guardando tv dtt, tra 50/100Hz. non si nota diffferenza, attenzione ho detto che "non si nota" no, che non c'è.
Se guardo programmi HD/SD più importante la parte upscaling
Riflettiamo un attimo... Non è che un Haier QLED 4K UHD H32S80EFX da 182 Euro è da preferire perché supporta i 120Hz ed è 4K.
E' un paccone perchè ha un pannello di fascia bassa, con un processore sicuramente scadente, il sistema operativo andrà lento, e l'upscaling me lo saluti caramente.
Sull'upscaling sono d'accordo, e qui Sony regna sovrana. Samsung è decisamente dietro tutti gli altri competitor. Poi se la giocano LG e Panasonic (parlo sempre fascia alta).
Fatto sta che la differenza si nota eccome! Io avevo la possibilità di cambiare tra 50 e 100 sul mio vecchio LG e la differenza è abissale, soprattutto guardando Sport/Calcio.

CONCLUSIONE: La TV perfetta non esiste. Si dovrà sempre scendere a compromessi. E qui uno poi può avere le proprie preferenze, se no vivremmo nel comunismo sfrenato ed esisterebbe una marca sola. Per fortuna abbiamo diritto di scegliere, ma facciamolo in maniera consapevole.

Detto ciò, possiamo star qui a farci la "guerra del televisore" tutto il tempo, ma è tecnicamente offtopic.

Al fine di dar valore a questo post, l'unica cosa è aspettare che @frankrb78 ci dica il suo budget, perchè se poi desidera spendere 299 in offerta al supermercato stiamo parlando del niente.

La tua risposta denota non aver mai provato effettivamente la differenza di fluidità e stabilità.
Ho un OLED con 120hz...
LG ha il peggior audio integrato, io provengo da un LG di fascia alta e l'audio faceva pena. Mio suocero ha preso un Samsung di fascia medio-bassa, e l'audio fa pena.
Se si cerca un buon impianto audio è inutile cercarlo nel televisore, se si spende certe cifre per un buon TV bisogna anche spenderle per un buon impianto audio, ma anche una soundbar da qualche centinaio di euro sarà migliore di qualsiasi impianto audio integrato nel televisore.
LG e Samsung hanno oggettivamente i peggiori telecomandi
Nel telecomando LG non ci trovo assolutamente nulla di male
Poi cosa vuol dire "LG ha la migliore qualità prezzo del mercato"? Quali modelli stiamo considerando? Quelli a 300 Euro al supermercato o un G5 a 1500 Euro?
Parlo della fascia di prezzo degli OLED. Un base di gamma B5 te lo porti a casa a 800 euro, un Top G5 a 1400 euro.
E tutte le altre marche? E le esigenze dell'utente? E il budget? Magari l'utente è cugino di Elon Musk e può spendere molto, tu gli fai comprare un B5 in offerta? Dai su...
Io ho parlato di miglior qualità prezzo, se l'utente è il cugino sconosciuto di Elon Musk credi che venga qua a chiedere quale televisore comprare?
Senza contare che più risparmi, più CPU e componenti saranno di fascia inferiore, compromettendo utilizzo sistema operativo a medio-lungo termine.
Un OLED LG non costa 300 euro, il SOC che ci sono oggigiorno come il α11 Gen2 (B5) ti fanno volare il televisore, non ci sono problemi di impunitamente come avveniva anni fa. Proprio a medio lungo termine LG è anche quella che ha promesso un supporto software duraturo nel tempo, prova ad andare da Sony e Panasonic e chiedergli quante versioni Major del software ti promettono.
LG inoltre ha cominciato a mostrare pubblicità quando inattiva, e anche Samsung è abbastanza invasiva con le pubblicità. Google TV non lo è e aggrega meglio i contenuti.
Google TV è molto invasiva con le pubblicità, la homepage la prima cosa che fa è fartene vedere una quasi a tutto schermo.
LG praticamente l'unica che ti permette con un paio di opzioni di levare quasi tutto (di default anche lei è molto invasiva).

I telecomandi LG (così come i Samsung) hanno quel fastidioso dover scrollare su e giu per cambiare canale e alzare il volume, oltre al fatto che non hanno un bottone muto dedicato, devi cliccare sullo stesso fastidioso tasto che va su e giù. Inoltre quello del C5 non è retroilluminato.
In Italia ti viene fornito il telecomando classico/magic remote dove hai tutti i bottoni che vuoi. Ache se non venisse fornito si potrebbe sempre comprare a parte

Ho un OLED con 120hz...
Non c'entra niente. Se hai una tv di nuova generazione non puoi disabilitare i 120Hz, io potevo farlo, e la differenza al doppio della frequenza è notevolissima.
Lascio un video che spiega più di mille parole, ancora più estremizzato a 240Hz. In parole povere, a 60Hz è come se andasse a scatti. Su un film di azione o una partita di calcio la differenza è enorme. Se poi guardi solo il telegiornale chi se ne frega, ma avendo il budget a disposizione, non andrebbe MAI presa una tv a 60Hz nel 2025.

Se si cerca un buon impianto audio è inutile cercarlo nel televisore, se si spende certe cifre per un buon TV bisogna anche spenderle per un buon impianto audio, ma anche una soundbar da qualche centinaio di euro sarà migliore di qualsiasi impianto audio integrato nel televisore.
Si vede che non hai mai provato l'audio Sony. Ho un amico in particolare che aveva una soundbar, cambiato la TV con un Sony, e la soundbar non la usa più. Se poi vuoi l'audio che ti fa vibrare la pancia e vuoi aggiungere impianto esterno e sub-woofer da 25 centimetri di diametro allora è un altro discorso, ma secondo me non è normale che uno compri un top di gamma, come avevo fatto io con LG, torna a casa e l'audio fa schifo, senza mezzi termini. Penso sia legittimo pretendere un "buon" audio sulla tv.

Io ho parlato di miglior qualità prezzo, se l'utente è il cugino sconosciuto di Elon Musk credi che venga qua a chiedere quale televisore comprare?
Uno può essere facoltoso e non avere semplicemente la più pallida idea di come approcciare l'acquisto di una tv da un punto di vista tecnico. Ci sta postare su un forum.

Un OLED LG non costa 300 euro, il SOC che ci sono oggigiorno come il α11 Gen2 (B5) ti fanno volare il televisore, non ci sono problemi di impunitamente come avveniva anni fa. Proprio a medio lungo termine LG è anche quella che ha promesso un supporto software duraturo nel tempo, prova ad andare da Sony e Panasonic e chiedergli quante versioni Major del software ti promettono.
Esattamente, ma tu non sai se il budget è di 300 euro e non sai se @frankrb78 lo deve usare di giorno in un soggiorno ultraluminoso per cui un OLED si rivela un acquista sbagliato. LG cmq non è esente da problemi post aggiornamento, fai un giro su Reddit e trovi decine di pagine (post dell'ultimo anno parlo non delle calende Greche).
Se uno è paranoico sugli aggiornamenti software che prenda Samsung piuttosto che fornisce 7 anni, non ho mai detto che Sony è migliore in tutti i campi.
Ho detto infatti che: 👇
CONCLUSIONE: La TV perfetta non esiste. Si dovrà sempre scendere a compromessi

Google TV è molto invasiva con le pubblicità, la homepage la prima cosa che fa è fartene vedere una quasi a tutto schermo.
Eh no aspetta un attimo, Google TV ti fa vedere la pubblicità di un film come prima cosa: è diverso, proprio perché fa da aggregatore di contenuti e non vedo nulla di male. E anche lì, puoi usare altri trucchi come usare il Projectivity Launcher da Google Play store, perchè appunto hai accesso al Google Play Store!
Cosa diversa dove Panasonic, per citare l'esempio peggiore, ti costringe a vedere tra un film a catalogo e l'altro la pubblicità del latte di mandorla da Amazon, folle...
Se Panasonic non avesse avuto Fire TV, io avrei preso senza dubbio alcuno il Panasonic. Quindi anche io stesso sono dovuto scendere a compromessi.

Su un film di azione o una partita di calcio la differenza è enorme
Se guardi un film o una partita di calcio è inesistente, il video che hai mostrato mostra l'esempio su PC (cosa che in reatà potresti ricreare anche con 2 televisioni) con l'output su 120 e 60hz, la differenza (tralasciando i tempi di risposta) la vedi perchè il PC genera 60/120 fps. Nel caso delle partite non hai flussi video a 100-120fps (almeno per ora) e nel caso dei film sono a 24 fps. Proprio per questo i 120hz in abito gaming sono molto utili e meno in altri contesti

Quello che puoi abilitare su un pannello a 120hz è il motion smoothing, ma potresti incorrere nell'effetto soap opera.
ma secondo me non è normale che uno compri un top di gamma, come avevo fatto io con LG, torna a casa e l'audio fa schifo, senza mezzi termini
L'idea è proprio che tu punti al top in entrambi i settori e non sono il quello visivo. L'audio dal televisore non sarà mai top, al massimo punti alla sufficienza.
fai un giro su Reddit
Posto in cui trovi bias di conferma come se non ci fosse un domani
Google TV ti fa vedere la pubblicità di un film come prima cosa: è diverso,
Non è diverso, è sempre la stessa cosa. Si parla sempre di pubblicità che ti viene messa davanti al naso quando interagisci sul televisore. Il fatto che sia amalgamata con la il resto della UI per fartela sembrare una raccomandazione genuina non migliora la cosa.
E anche lì, puoi usare altri trucchi come usare il Projectivity Launcher da Google Play store, perchè appunto hai accesso al Google Play Store!
Pensa quanto è comodo smanettare con Google TV per installare un altro laucher perchè quello di default è pieno zeppo di pubblicità, stessa cosa per Fire OS.

Se guardi un film o una partita di calcio è inesistente, il video che hai mostrato mostra l'esempio su PC (cosa che in reatà potresti ricreare anche con 2 televisioni) con l'output su 120 e 60hz, la differenza (tralasciando i tempi di risposta) la vedi perchè il PC genera 60/120 fps. Nel caso delle partite non hai flussi video a 100-120fps (almeno per ora) e nel caso dei film sono a 24 fps. Proprio per questo i 120hz in abito gaming sono molto utili e meno in altri contesti

Quello che puoi abilitare su un pannello a 120hz è il motion smoothing, ma potresti incorrere nell'effetto soap opera.
Questo è tecnicamente corretto, io avevo abilitato al mimimo l'effetto TruMotion sul vecchio LG, e a me piaceva. Qui siamo a gusto personale. E l'utilizzo era 90% gaming.

L'idea è proprio che tu punti al top in entrambi i settori e non sono il quello visivo. L'audio dal televisore non sarà mai top, al massimo punti alla sufficienza.
Non è quello che ho detto, ho detto "buona", non "top". E mi accontento di quello, non voglio casse varie e soundbar a darmi fastidio in giro. A me secca, che gli altri lo facciano.

Per il resto rimaniamo su pianeti diversi come opinioni e punti di vista. Non aggiunge nessun valore alla discussione, che diventa TV WAR. Aspettiamo se risponde l’utente che ha aperto il post, dicendoci le sue esigenze e poi eventualmente ognuno gli risponderà, possibilmente in maniera approfondita portando argomentazioni concrete come hai fatto in questi ultimi post, e non in modo approssimativo come hai fatto inizialmente. Inutile scannarci tra di noi, tempo totalmente perso star qui a smontare opinioni totalmente diverse che tali rimarrano.

La frequenza di aggiornamento a 120 Hz serve se si guardano film con frequenza di aggiornamento a 24 fps.
Essendo 120 un multiplo di 24 si ha una maggiore fluidità rispetto a una TV a 60 Hz, che deve interpolare per allineare la frequenza.
Solitamente i film a 24 fps li vedi tramite un lettore Blue Ray, non credo che in streaming e su Tivusat li trasmettano a quella frequenza.
Comunque, frequenze a parte, un pannello a 120 Hz è solitamente migliore di un pannello a 60 Hz, sta a te valutare se la spesa è giustificata.

Pensa che Sony per me invece ha il miglior telecomando ::D
La tua critica al telecomando del Bravia 8, che io ho (strano che hai preso proprio quello come esempio vero? mica avevi l'intento di trolleggiare......? :hat15:), lascia il tempo che trova, visto che quello è un telecomando estremamente intuitivo e semplice, che ti fa digitare i numeri se non vuoi entrare in guida tv e sai i canali a memoria.
Nel Bravia 8 inoltre hai compresi 2 telecomandi, quello "vecchio stile" non retroilluminato (unica mia critica), e uno "smart" retroilluminato. Sta a te scegliere cosa vuoi.

Ma cerchi la polemica o vuoi parlare dei prodotti? Troll te lo potevi risparmiare.
A parte che l'immagine dei telecomando l'ho postata anch'io..boh.

Parlavo del secondo telecomando che è semrpe quello da anni e che non riflette la categoria premium del televisore.
Tastini piccolini, ravvicinati, pressoché inutilizzabile "alla cieca"

La storia del doppio del telecomando, in teoria dovrebbe rispondere a una direttiva agcom perché la tendenza è quella dei telecomando semplificato (tipo samsung one remote, cioè senza tasti numerici che non danno accesso diretto alle tv). Non ho detto nulla su quello master, personalmente preferisco quelli tradizionali e completi.Ma qui siamo nel campo dei gusti personali e non voglio certo imporre i miei .

Mi inserisco non certo per dare un contributo tecnico che, ilsirio (che saluto) sa bene, non sono in grado di dare: ed anzi, mi affascinano le considerazioni tecniche di Ilsirio, giu ecc..
Dico solo che credo sia più facile dare un supporto per la scelta di un Tv (ma potrei dire ad es per un'autovettura ecc) di costo elevato piuttosto che per uno con un budget basso.
Poi se il ns amico, che ancora non ci ha detto il budget (per me è più corretto dire "che vuole destinare al tv" piuttosto che "ha a disposizione", che pare voler fare i conti in tasca) vuole spendere sui 300-400 euro chi può e vuole (domandare è lecito rispondere è cortesia) può tentare di dare ugualmente una mano al ns forumista.
Io purtroppo sarei molto limitato per dare un'aiuto sotto il profilo tecnico al ns amico, potrei indicargli una trentina di modelli di marche che non siano Lg o Samsung o Hisense nell'ambito della cifra che vorrebbe spendere, ma non posso parlare di upscaling ecc.
Posso solo dire che quanto a sistema operativo per me tutta la vita Google tv, per la versatilità che offre, il che esclude automaticamente LG Samsung e e Hisense.
Anche all'amico frankrb78 direi di dare un'occhiata ai Metz ma non voglio insistere, per non essere nuovamente insultato da ilsirio:lol:
P.S.: ho avuto anch'io anni fa un LG, se ricordo bene era 49UH850V, quando ancora neppure sapevo cosa volesse dire "smart tv" (ed aveva anche gli occhialini per il 4D), ed un Samsung 32" bianco in cucina..

Indietro
Alto Basso