Informazione su LNB

notu2002it

Digital-Forum Junior Plus
ciao
mi e' venuto un dubbio
ho sempre creduto che i classici LNB universali fossero tutti uguali
Volendo sostituire uno dei due ( ho il dual feet ) perche' vecchio ne ho acquistato uno nuovo.
Dopo averlo sostituito su Hotbird ( quello di astra e' ancora buono )il segnale mi si dimezza. Sulle caratteristiche le frequenze di lavoro sono le stesse , quello che cambia e' il guadagno; il nuovo -02 db quello vecchio -07db.
Naturalmente se ripristino tutto torna come prima
CHi mi illumina?

C'è molto da leggere al riguardo in questo Forum,soppratutto grazie al contributo dei nostri "Esperti",io ti posso dire che possiedo 2 LNB da 0.2 db e pur funzionando benino (valgono il prezzo) dai miei Test eseguiti sullo stesso Impianto e stesso Ricevitore risultano al sesto posto su 10,preceduti da altri con con valori dichiarati più alti.

Tuttavia ti consiglio di provare a regolarne meglio la posizione sia in senso rotatorio (skew) che di distanza dal Disco,in quel poco che è possibile.

Ciao.

se quello vecchio è da 0.7 e quello nuovo da 0.2 dovresti riscontare un miglioramento del segnale e della qualità..
o quello nuovo ha un problema per cui il rumore non è 0.2 o è posizionato male..che è piu' probabile..controlla che che il cavo centrale non venga toccato dalla calza esterna..
puntando HB sia con uno 0.2 che con uno 0.7 non dovresti avere grandi differenze visive trovandoti a torino.. la differenza la noti guardando le bande verdi o rosse del tuo decoder..se prima erano al 85% dovrebbero schizzarti al 90%
se puntassi i 5E o un altro sat ostico noteresti un guadagno superiore

Micio_68 ha scritto:
se quello vecchio è da 0.7 e quello nuovo da 0.2 dovresti riscontare un miglioramento del segnale e della qualità..
o quello nuovo ha un problema per cui il rumore non è 0.2 o è posizionato male..che è piu' probabile..controlla che che il cavo centrale non venga toccato dalla calza esterna..
puntando HB sia con uno 0.2 che con uno 0.7 non dovresti avere grandi differenze visive trovandoti a torino.. la differenza la noti guardando le bande verdi o rosse del tuo decoder..se prima erano al 85% dovrebbero schizzarti al 90%
se puntassi i 5E o un altro sat ostico noteresti un guadagno superiore

proprio mezzora fa' ho fatto questa prova
innanzi tutto ho lo skyHD
ho montato quello da 0.2 e il segnale ( sempre guardando il menu' del HD ) era al 80%
poi ho rimesso quello da 0.7 ed il segnale e andato al 90%

il cavo non ha problemi la calza e' a posto

beh allora l LNB ha qlc problema, anche se avvolte mi e successo di dover spostare millimetricamente la parabola cambiando LNB per ottenere una migliore ricezione.

notu2002it ha scritto:
proprio mezzora fa' ho fatto questa prova
innanzi tutto ho lo skyHD
ho montato quello da 0.2 e il segnale ( sempre guardando il menu' del HD ) era al 80%
poi ho rimesso quello da 0.7 ed il segnale e andato al 90%

il cavo non ha problemi la calza e' a posto

allora il cavo non ti ruba il segnale,
se quello da 0.2 ti da 80% e lo 0.7 ti da 90%..senza spostare il disco, mi sa che è uno 0.2db fittizio..
i valori dovrebbero come minimo essere invertiti rispetto a quelli che hai trovato tu...
se vuoi puntare hb ed astra vanno comunque bene anche i tuoi due lnb essendo al nord..a meno che tu non veda alcuni tp/canali
sicuramente non è uno 0.2db visto che l'altro è migliore

penso proprio sia cosi'
ho provato a cambiare LNB di Astra con quello nuovo
mi sparisce il segnale
Quale LNB mi consigliate visto che comunque dovro' cambiare quello vecchio ( perde i pezzi )

notu2002it ha scritto:
penso proprio sia cosi'
ho provato a cambiare LNB di Astra con quello nuovo
mi sparisce il segnale
Quale LNB mi consigliate visto che comunque dovro' cambiare quello vecchio ( oerde i pezzi )

un dubbio,
il decoder li gestisce due lnb? se sparisce completamente il segnale puo' anche essere lo switch a 22kz
senza entrare nella marche gettonate, basta che sia 0.2 0.3db..il mio emmesse da 0.3DB costa 6E e non ha niente da invidiare a quelli blasonati..
non prendere la stessa marca di quello attuale..
sopra ci sono gli sponsor, i prodotti che trovi sono buoni

Micio_68 ha scritto:
un dubbio,
il decoder li gestisce due lnb? se sparisce completamente il segnale puo' anche essere lo switch a 22kz
senza entrare nella marche gettonate, basta che sia 0.2 0.3db..il mio emmesse da 0.3DB costa 6E e non ha niente da invidiare a quelli blasonati..
non prendere la stessa marca di quello attuale..
sopra ci sono gli sponsor, i prodotti che trovi sono buoni

si lo skyHD finora a gestito bene i due Lnb
ok

Solo a titolo di cronaca,un po di tempo fa ho fatto dei Test che ho già riportato in un altro Thread,l'impianto interessato composto da Parabola da 100 cm motorizzata con attuatore Satelliti ricevuti tutti da 75°Est a 45°Ovest,Banda KU Ricevitore di gestione Echostar 2510 IP,gli LNB interessati al primo "Duello" Invacom 0.3 singolo Sat+0.6 singolo,risultato a sorpresa pareggio sostanziale con leggera preferenza per il sat+,ultimamente su consiglio di un noto Esperto del nostro Forum stessa prova con un LNB Tribanda Echostar credo 1.4 con Polarizzatore che non usavo dagli anni 90,finalmente Configurato a dovere (waide Band) dove sbagliavo prima,supera nettamente tutti gli altri e perde esclusivamente dal Invacom 0.3 Twin perchè stranamente a differenza di questultimo non riceve Segnale su Astra 2D,nel Multifeed da me realizzato si può vedere dalla Foto che i 2 LNB da 0.2 non sono stati puntati su satelliti Impegnativi,attualmente per ricevere contemporaneamente il Segnale dei 2 Sat più lontani 5W e 7W operà il Sat+ che nel frattempo si è liberato lasciando il posto al Tribanda sul Motorizzato da 100 cm.
Ho anche un altro LNB anonimo su un altro motorizzato con rotore con prestazioni elevate.
L'invacom da 0.3 Twin che a me pare il migliore,ha anche il prezzo più alto,quindi forse qualche volta il prezzo è indicativo anche di effettiva qualità.
Bisogna aggiungere che se non si dispone di un Impianto Motorizzato,spece in Impianti Fissi ho di pochi Feed,di solito va bene qualsiasi LNB generico.
Ovviamente non escludo che Test svolti da altri possano aver portato a conclusioni diverse,visto che capita anche di imbattersi con due Prodotti in teoria uguali con prestazioni diverse.

Ciao.

Indietro
Alto Basso