Informazioni problema modulatore rf

Allora vi scrivo intanto grazie delle risposte....allora ho come detto da un utente scambiato i cavi che vanno al modulatore quello in in l''ho messo in out e l'altro che era in out l'ho messo in in. Ricapitolando al connettore in mi ci va il cavo che viene dal decoder sat gigablue invece al connettore out ci ho messo il cavo che va al demix che ho istallato nella soffitta e ora il segnale e migliorato molto la nebbia è quasi quasi scomparsa....Per migliorare di più la qualità del segnale come devo agire??? La potenza con il trimmer dentro il modulatore è al massimo invece quella della banda I nel centralino è circa a metà che succede se provo ad alzarla anche quella o magari come mi dicevate di problemi di saturazione devo viceversa un po abbassarla?? Rispondo anche ad un altro utente che non ho istallato il mix dopo il modulatore subito ma solo quello in soffitta (demix) devo aggiungere anche quello vicino al modulatore oppure perché cosi a me l'impianto mi funziona lo stesso anche i comandi sat del diseq....
Grazie Mille Michele

Ho riuppato la discussione perchè ero certo di aver trovato l'errore che causava l'effetto neve (in pratica mandavi l'uscita del modulatore al ricevitore satellitare anzichè all'entrata del centralino), ma temevo che ti accontentassi, mentre c'è altro da fare.
Come ha detto Tuner e avevo già anticipato io (ieri 15:15) è molto meglio usare anche un mix apposito, anche se la prova fatta in seguito a quanto ti avevo consigliato rivela che perlomeno le prese mix del modulatore hanno una discreta direzionalità, ma il sistema mix/demix lavora anche sulla separazione delle bande di frequenza (almeno si spera, vista la qualità di taluni aggeggi venduti come tali...)
A proposito, che dite, non sapendo come son fatte quelle connessioni dentro il contenitore del modulatore, è meglio chiudere il connettore "in" con una resistenza, dopo aver installato il mix e quindi non usandolo più?
Ripeto: il mio consiglio quindi è di integrare l'impianto col mix apposito, poi se vuoi anche aumentare l'amplificazione in centralino prova, ma se non ottieni miglioramenti riabbassa.

Ultima modifica:
Ragazzi ciao ho fatto la prova con un mix demix di un mio amico che nn lo usava più e il segnale di nuovo è peggiorato introducendo nelle immagini molta nebbia. Il mix l'ho collegato uscita miscelata ci ho messo il cavo che arriva dalla soffitta invece ingresso tv ci ho messo l'uscita del modulatore e Nell'altro ingresso il cavo sat per andAre al ricevitore. Ora domani provo a comprare un nuovo mix demix mi sapete dire quale è la marca migliore? Deduco che il mix fornitomi dal mio amico sia guasto visto che senza il tutto mi funziona discretamente bene senza di lui. Nella prova nn avevo chiuso l'in del modulatore con la resistenza visto che nn ne ho di quelle con connettore f che dite la devo inserire e poi fare di nuovo la prova prima di comprare un mix demix nuovo? Provato anche ad alzare l'amplificatore nella sezione banda prima ma nulla nn cambia nulla e l'ho rimesso a circa meta del trimmer. Ditemi che altre prove devo fare e magari cosa comperare di apparati più specifici per risolvere il mio problema ok?grazie mille ragazzi ci sentiamo presto.

Perdona, ma non ho capito come hai collegato il mix/demix SAT/TV.
Ripeto: un circuito elettrico descritto a parole è il massimo dell'equivocabilità.... disegna il circuito che hai realizzato, altrimenti non se ne viene fuori. (al limite, fai un disegno a matita e fotogtrafalo)
Se hai seguito lo schema che ho postato http://imageshack.us/photo/my-images/801/impmodsat.jpg/, il circuito più corretto è solo quello.
Ovviamente, con un mix demix in più il segnale del modulatore diminuisce un po', però così non ci sono pericoli di disturbi vari sulla linea SAT.
Se il segnale è basso, puoi aumentalo agendo sull'ingresso di banda VHF I del centralino.

Il mix l'ho collegato uscita miscelata ci ho messo il cavo che arriva dalla soffitta invece ingresso tv ci ho messo l'uscita del modulatore e Nell'altro ingresso il cavo sat per andAre al ricevitore.

Ho seguito alla lettera quella immagine....ma inserendo il mix demix dopo il modulatore e il ricevitore sat come da immagine postata sopra io ricomincio ad avere problemi di nebbia nelle immagini modulate in analogico. il mix demix in questione mi è stato fornito da un mio amico per prova può darsi che sia difettoso e in settimana ne compero un altro e provo. Ora l'impianto mi funziona cosi...alla presa del modulatore siglata out ci ho messo il cavo che viene dalla soffitta dove c'è un mix demix come nella foto e alla presa in ci ho collegato il cavo che poi va al tuner sat del gigablue e cosi devo dire che funziona egregiamente...ma vorrei migliorare il più possibile il segnale visto che ancora ogni tanto un po' di nebbia si nota.
Per il fatto che è basso il segnale ho provato ad alzare l'amplificazione della banda prima nel centralino ma non risolvo niente.
Per la potenza del modulatore tramite trimmer interno quello si trova al massimo.
Cosi spero si possa capire ragazzi scusate....
PS vi posto la foto del mio centralino tv e del modulatore ok???

https://www.google.it/search?q=cent...orumtv%2Ftopic.asp%3FTOPIC_ID%3D56405;640;480

http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=453&idcat=362

Spero cosi potete capire quali apparati ho istallato.

Michele

Il tuo modulatore dovrebbe fornire un segnale di 75dBuV, direi sufficiente.
Se il cavo non è proprio lunghissimo, l'attenuazione in banda VHF I sarà limitata a pochi dB.
Stimiamo che l'insieme dei due MIX-Demix attenuino il segnale del modulatore altri 10dB (probabilmente sarà meno)
Resteranno circa 60dBuV all'ingresso del centralino, che non sono un segnale inaccettabile.
Ruota in senso orario, a passi di 90°, il primo trimmer a sinistra del centralino, fino a che il segnale del modulatore ti soddisfa.

Ora l'impianto mi funziona cosi...alla presa del modulatore siglata out ci ho messo il cavo che viene dalla soffitta
Mi pare di capire che hai già provato, però forse se il modulatore è quello in foto, il cavo dovresti metterlo nel connettore "ant. in"

Ultima modifica:
Ciao ragazzi allora arrivata la roba ho messo il mix demix subito dopo il modulatore come da figura sopra e poi ho chiuso con la resistenza da 75ohm l'ingresso del modulatore dato che nn lo uso e devo dire che l'impianto cosi va benissimo!!! Grazie dei mille consigli avuti in questo forum grazie a tutti!!

Indietro
Alto Basso