Informazioni su impianto motorizzato

TonyTonyChopper

Digital-Forum Senior
Su dei forum anni fa ho letto che con il satellite si possono vedere anche canali esteri gratis. Con i nuovi diritti tv per il calcio ho deciso di abbonarmi a Sky, il quale purtroppo non avrà tutte le partite e quindi volevo provare a visualizzare altri canali non italiani. Premetto che non ho mai avuto impianti satellitari e non ne capisco niente, qualcuno con pazienza può spiegarmi come funziona? L'impianto che monta Sky è compatibile con la visualizzazione di altri canali?

Sky è ospitata dal satellite HotBird a 13°Est, che è anche il satellite di riferimento per il nostro paese; ovviamente la Fascia di Clarke è ben popolata di moltri altri satelliti che trasmettono molti altri canali (gratuiti o a pagamento) e puoi anche qui renderti conto della situazione visitando siti come King Of Sat, FlySat, LyngSat, ecc...

Se hai dato un occhiata al thread che ti avevo indicato avrai visto che di partite di calcio ne vengono trasmesse un po in tutte le salse; chiaramente sai che con Sky o DAZN hai un servizio, mentre a spasso per i satelliti ti devi accontentare di quello che trovi.

Pe visualizzare canali provenienti da altri satelliti devi munirti di un impianto multifeed o un impianto motorizzato per poter accedere alla maggior parte di essi; la ricezione dei vari satelliti varia a seconda del tipo di impianto e dalla zona in cui abiti ma soprattutto alla bonta della fattura dell'impianto (dalla precisione dell'installazione, al diametro della parabola...).

Dipendentemente dalle tue possibilità economiche potresti avventurarti nell'installazione di un impianto motorizzato come molti qui fanno.

Sky è ospitata dal satellite HotBird a 13°Est, che è anche il satellite di riferimento per il nostro paese; ovviamente la Fascia di Clarke è ben popolata di moltri altri satelliti che trasmettono molti altri canali (gratuiti o a pagamento) e puoi anche qui renderti conto della situazione visitando siti come King Of Sat, FlySat, LyngSat, ecc...

Se hai dato un occhiata al thread che ti avevo indicato avrai visto che di partite di calcio ne vengono trasmesse un po in tutte le salse; chiaramente sai che con Sky o DAZN hai un servizio, mentre a spasso per i satelliti ti devi accontentare di quello che trovi.

Pe visualizzare canali provenienti da altri satelliti devi munirti di un impianto multifeed o un impianto motorizzato per poter accedere alla maggior parte di essi; la ricezione dei vari satelliti varia a seconda del tipo di impianto e dalla zona in cui abiti ma soprattutto alla bonta della fattura dell'impianto (dalla precisione dell'installazione, al diametro della parabola...).

Dipendentemente dalle tue possibilità economiche potresti avventurarti nell'installazione di un impianto motorizzato come molti qui fanno.

Con l'impianto che monta sky riuscirei a vedere anche canali di altri satelliti? Quello più adatto a ciò che devo vedere è astra?
Su internet ci sono le tv che trasmettono la serie A, dovrebbe bastare cercare e vedere se sono disponibile su astra o altro

Aggiungo che col decoder Sky non si fa nulla quindi bisogna anche prendere un qualunque decoder sat HD da mettere sullo stesso tv dove c'è il decoder Sky o su un tv diverso. Inoltre bisogna mettere il motore che movimenta la parabola, che può essere la stessa di Sky se questa ha delle dimensioni un po' generose, se la parabola è più piccola di 85 incomincia a non aver più senso motorizzarla. E poi bisogna cambiare LNB e sperare che questo vada bene col decoder di Sky e anche il motorizzato, se si tratta del nuovo decoder Sky Q è più difficile far funzionare entrambi i decoder (di cui uno comanda e "riceve" dal motorizzato) sulla stessa parabola.

Se il motivo per mettere il motorizzato è la Serie A, non si hanno garanzie di vedere tutte le partite in chiaro. Sarebbe già tanto vedere le partite di Sky col pack Calcio e le 3 partite di DAZN sui canali esteri in chiaro, ma anche quello secondo me sarà difficile. L'anno scorso uno dei pochi canali in chiaro abbastanza facile da ricevere e in HD era CBC Sport su un satellite a 46°E, il canale mi pare che trasmetteva 2-3 partite a settimana, ed erano tipo l'anticipo del sabato alle 20.45, una partita di domenica, e il posticipo di domenica delle 20.45. Quest'anno si scoprirà pochi giorni prima se quel canale darà ancora la Serie A o se ci saranno altri canali, io la vedo sempre più critica.

Il motorizzato + decoder + adeguamento impianto costa poche centinaia di Euro, che sono molti di più se ci si affida a un tecnico. E non si hanno garanzie su quali partite si potranno vedere. 10 mesi di DAZN sono 100 €. A voi la decisione.

Un impianto standard realizzato da un tecnico Sky consiste nel montare una parabola montata a 13°Est, un illuminatore (o LNB che dir si voglia) ad una uscita e quindi un cavo di discesa che arriva al decoder.

Un decoder serve un decoder che serve una TV, se vuoi Astra ti serve un LNB dual feed con cui sintonizzare HotBird e Astra.

Una soluzione che accontenta un po tutti i gusti sarebbe quella di affiancare un impianto motorizzato con un decoder dedicato per guardare a un po tutti i satelliti, affiancato ad un impianto fisso dedicato a Sky; parere spassionato: se ti interessa solo il Calcio, all'abbonamento Sky ci accosti un abbonamento a DAZN, operatore OTT, e con soli 10€ in più al mese sei coperto di tutto e ti risparmi spese che non sai se riusciranno a soddisfarti dato che non sei un esperto... Discorso diverso invece se vorresti tuffarti in questo mondo e provare a scoprire qualcosa di nuovo e di diverso; dipende tutto da te, da cosa vuoi e da cosa sei disposto a fare e a spendere ;)

Se è cosí allora non credo valga la pena, 10 euro per 12 partite mensili in cui non è detto ci sia la mia squadra non li spendo, mi sa che andrò di streaming

Se è lo streaming che penso io, male.
Ma forse hanno chiuso i rubinetti.

Con la funzione ricerca altri canali di sky si trova qualcosa di interessante per quello che cerco io?

No, perchè canali che trasmettono sport e calcio come Serie A e Champions in chiaro, non ce ne sono su Hotbird. Ci sono le reti tedesche in chiaro su Astra per la Champions. In ogni caso, i decoder Sky non sintonizzano nemmeno tutti i canali di Hotbird, e i decoder come myskyhd e SkyQ, Astra non lo prendono proprio, perchè sono pensati per funzionare sul solo satellite Hotbird e principalmente per la sola offerta di canali e contenuti Sky. E' un po' come volessi usare la Playstation i giochi Xbox.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso