Informazioni su scheda video

B. Pierluigi

Digital-Forum Gold Master
Salve a tutti.
Volevo chiedere una cosa a voi, che sicuramente siete più esperti di me :)

Ho recentemente acquistato un programma per il video editing: "MAGIC VIDEO DELUXE MX" che mi consente di creare i miei dvd con tanti effetti ecc. ecc... Però ho notato che, quando importo un video nel progetto, questo video, nella schermata di lavorazione, si vede tutto a scatti ed è praticamente impossibile (o, comunque, molto difficile...) lavorarci bene.

Ho già realizzato 2 dvd: il primo utilizzando dei video .vob provenienti dalla videocamera di un mio amico. E quelli non andavano a scatti e ho realizzato il progetto facilmente.
Nella 2° occasione, invece, ho filmato con la mia videocamera uno spettacolo teatrale e ho importato i vari file nel progetto. Questi file sono .avi e, nel progetto del programma video deluxe, purtroppo, vanno a scatti.... rendendo difficilissimo la lavorazione, l'editing e l'aggiunta di vari effetti... La masterizzazione, comunque, è andata a buon fine e nel dvd finale, i filmati si vedono benissimo e non a scatti.

Ne deduco che potrebbe essere un problema della mia scheda grafica, giusto?

La mia scheda grafica è la seguente: NVIDIA GeForce 6150SE nForce 430.
Ho cercato info e pare essere una scheda grafica abbastanza scarsa.

Da qui l'idea di cambiarla, ma prima di farlo volevo chiedervi consigli su una scheda grafica decente per il video editing che potrei acquistare e, soprattutto, se è un'operazione (l'installazione) che posso fare da solo, se devo sostituire altri elementi del pc che potrebbero non supportare una scheda grafica (ho letto di alimentatori che con schede grafiche superiori, potrebbero fondersi...)

Voi che dite? :)

Grazie in anticipo a tutti :)

Mi sembra una scheda madre che abbia integrata la scheda video, dall'aspetto. Che scheda madre è ? :)

Quindi dici che la scheda video è integrata? e in questo caso non è possibile cambiarla? (solo la scheda video?)

Dove trovo il modello della scheda madre dal pannello di controllo.. Ti do un paio di dati:

Processore: AMD AThlon II X2 250u Processor
Schede di rete: NVIDIA nForce Networking Controller

ciao
come detto da alevia quella scheda madre a la scheda video integrata.

vicino al processore dal lato del conntettore della ventola ci sono dei dati e "credo" si legga model da li forse é possibile risalire al modello della scheda madre.
é un pc assemblato o di qualche marca?
comunque sia si puo aggiungere una nuova scheda video .

se come ai detto monta una cpu AMD AThlon II X2 250u Processor

anche se ai la scheda video scarsa non dovresti avere grossi problemi. 3x2 ghz bastano a gestire file video in alta definizione .

aproposito il filmato della videocamere é in alta definizione?

Bisogna vedere se c'è uno slot libero (si direbbe di si dalle immagini) e quali caratteristiche deve avere la scheda video per essere messa su quel pc. Per disabilitare la scheda video integrata bisogna però entrare nel bios e trovare l'opzione: probabilmente c'è una parte di ram utente che è dedicata al video. Forse il motivo della scarsa resa nel trattare i video è in parte dovuto a questo. Se prendi una buona scheda video, orientata a trattare i video, potresti sceglierla senza ventola: poi bisognerebbe sapere se il pc è abbastanza silenzioso di suo :)

PEO ha scritto:
ciao

anche se ai la scheda video scarsa non dovresti avere grossi problemi. 3x2 ghz bastano a gestire file video in alta definizione .

aproposito il filmato della videocamere é in alta definizione?

Nel 1° dvd creato, i file .vob NON erano in alta definizione....
Nel 2° dvd, invece, quello filmato da me, i file SONO in alta definizione... Per capirci.. 1 filmato di 24 minuti m'ha occupato 1,4 GB di memoria :)

Comunque, sempre con la stessa telecamera, ho provato a fare brevi filmatini di prova con varie risoluzioni. Risultato: anche quelle a più bassa risoluzione, quando importate nel programma, mi vanno a scatti... Uff..

Se devo toccare il bios, mi sa che mi conviene portarlo da un tecnico che mi fa tutto per bene :) - però vorrei essere sicuro che con una scheda video migliore, risolva il problema.

On line ho letto che con questa scheda video è impossibile pure giocare ai videogiochi, tanto che è scarsa....

Indietro
Alto Basso