Inizia la Serie A...RAI Sport trasmetterà in 16:9?

Franc90

Digital-Forum Gold Master
Con l' avvio del Campionato di Calcio di Serie A il prossimo 22 agosto, qualcuno sa se la RAI trasmetterà le sue rubriche storiche come "Sabato Sprint", "90° minuto" e "La Domenica Sportiva" in formato panoramico 16:9? Ormai credo sia giunto il momento di compiere questo grande passo, io per esempio rimarrei molto deluso se continueranno a trasmettere in 4:3, anche perchè ormai alle partite in 16:9 ci abbiamo fatto l'abitudine e poi perchè credo che Mediaset si sia già mossa su questo versante con "Studio Sport" in 16:9 e non tarderà ad introdurre altre novità per quanto riguarda "Controcampo", ad esempio. Se qualcuno ha notizie al riguardo, ce lo faccia sapere.

E tutta la gente che ha ancora un 4:3 si deve sorbire le 2 bande nere sopra e sotto?

Duncan#21 ha scritto:
E tutta la gente che ha ancora un 4:3 si deve sorbire le 2 bande nere sopra e sotto?

No...la RAI mica trasmette in analogico con le bande nere sopra e sotto...con Mediaset probabilmente ci saranno le bande nere però...

Le partite di SerieA, le riprese ormai sono tutte in 16:9 quindi ho trasmettono il programma cosi oppure tagliando le immagini nei lati

Duncan#21 ha scritto:

Si impara ad usare che esiste LB sul decoder e lo imposta DEFINITIVAMENTE e PER UNA VOLTA come piace a loro:)

E...nel 2009 non dovrebbe neanche esistere "segnalazione programmi 16x9" e questi:badgrin: :badgrin:

-Sandro- ha scritto:
E...nel 2009 non dovrebbe neanche esistere "segnalazione programmi 16x9" e questi:badgrin: :badgrin:
E' vero peccato che poi c'e' la gente che si lamenta dei canali in 16:9 :crybaby2:

Duncan#21 ha scritto:
No, perché basterà impostare adeguatamente il decoder o il tv per vedere l'immagine in pan&scan, tagliando l'immagine ai lati e riempendo lo schermo 4:3 ;)

mah l'anno scorso mediaset con controcampo avva cominciato, anche se solo in letterbox, a trasmettere,diciamo così, correttamente (hanno fatto quasi tutto il 2009 così per poi cominciare a mandare in 16:9 tutto lo sport, come notiamo ora con ad esempio studiosport;) )
per rai credo sia arrivato anche il momento, dato che già la domenica sportiva estate viene mandata in 16:9 (in onda da milano come la domenica sportiva che partirà domenica, quindi le telecamere e i mezzi qua ci sono;) ), anche se alcuni, anzi molti, servizi vengono mandati in 4:3 ma se ci avete fatto caso, domenica scorsa alcuni servizi sulla coppa italia erano in 16:9:D (come l'incontro del palermo se ricordo) quindi, credo (spero) che siamo sulla buona strada...
ne vedremo di "sedicinonanze":eusa_dance:

nick&nick ha scritto:
per rai credo sia arrivato anche il momento, dato che già la domenica sportiva estate viene mandata in 16:9 (in onda da milano come la domenica sportiva che partirà domenica, quindi le telecamere e i mezzi qua ci sono;)
:

Le telecamere nuove sono gia tutte predisposte per il 16:9 e per l'HD.
Chiaramente il segnale HD deve avere tutta la catena di apparecchiature HD, vale a dire monitor, distributori e convertitori, mixer video, encoder.....

Ultima modifica:
eh per la catena HD non so se qua c'è:eusa_think: dovrei chiedere...
al massimo si sfrutta il super camion hi-tech di raiHD:D

Duncan#21 ha scritto:

Mi sa proprio di si .......

Oppure comprarsi un tv 16:9 !

dado88 ha scritto:
E' vero peccato che poi c'e' la gente che si lamenta dei canali in 16:9 :crybaby2:

Piccolo OT: per questo c'è gente che si lamenta che d'estate fa caldo ....

agostino31 ha scritto:

ah beh, e quando trasmettono in 4:3 letterbox non vedi le bande nere sopra e sotto e l'immagine schiacciata ?
O te la becchi così, o imposti il decoder in Pan e Scan, ma allora tagli l'immagine ai lati (e perdi comunque qualcosa ....).
I tv 4:3 hanno fatto il loro tempo, un po' come le auto che andavano a benzina normale: in fondo hanno anche loro 4 ruote e un volante, vanno lo stesso anche a benzina super ma non bene come prima ....

Duncan#21 ha scritto:

per tua fortuna la rai usa l'orrendo pan & scan purtroppo per lo sport in 16/9, mentre fortunatamente la mediaset no!!!!!!!!!!

cmq non capisco come faccia ancora a piacere in una tv 4/3 lo schermo intero e non il letterbox che rendono il formato d' immagine quasi come quello di una tv 16/9, io ho 2 tv 4/3 ed una 16/9, in quella 16/9 naturalmente preferisco non vedere le bande visto che la tv è appunto in 16/9 e rende l'immagine deformata, mentre in una tv 4/3 amo vedere le bande che rendono ogni programma, film, telefilm, cartone, fiction 1 milione di volte più bello rispetto allo schermo intero!!!!!
quindi per questo grande la mediaset che con lo sport non usa l'orrendo pan & scan, orrida la rai con il pan & scan!

ma ci vuole tanto a passare TUTTO in 16/9 sul digitale e in letterbox sull'analogico?!????!??? :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso