Insolito posizionamento logo RAI 3

Davide_83

Digital-Forum Master
Qualcuno mi sa spiegare perché in occasione della trasmissione "correva l'anno" su RAI 3, il logo dell'emittente viene sistematicamente spostato in basso a destra? (nella posizione dunque che storicamente veniva occupata dai loghi RAI precedenti).

In passato il logo RAI veniva spostato in occasione dei grandi varietà su RAIUNO o per particolari esigenze, ad esempio per non interferire con la grafica (come negli eventi di sport etc.).

Ma dal 18 giugno con il restyling RAI e grazie alla posizione fissa in alto a destra dei nuovi loghi questa tradizione si era persa... dunque è strano che ciò venga fatto adesso ma e SOLO con correva l'anno.

Tra l'altro è parecchio fastidioso in quanto invece di stare ai margini dello schermo come quando è nella posizione "canonica" in alto a destra, in questo caso è messo troppo in mezzo allo schermo...

Non è che c'erano materiali dell'Istituto Luce che proprio in alto a destra ha il suo logo fisso? Lo hanno già fatto prima dell'estate con i nuovi loghi proprio su Rai 3 con i documentari sulla Storia dell'I. Luce. Mi pare che qui sul forum se ne era già parlato in quell'occasione :)

ale89 ha scritto:
Perchè se non ricordo male in queste trasmissioni ci sono i filmati di "luce" che ha il logo proprio in alto a destra ;)

In realtà a questo fatto del logo dell'istituto luce ci avevo pensato anche io, ma mi pare molto strano che, a fronte di una messa in onda "di tanto in tanto" di filmati col logo luce nella trasmissione, venga scelto di posizionare in maniera fissa il logo RAI in altra posizione.

Perché secondo questo criterio allora ciò dovrebbe essere fatto ogni qualvolta trasmettano qualcosa già marchiata con altro logo che potrebbe interferire con quello RAI... e negli altri casi non viene fatto.

Davide_83 ha scritto:
In realtà a questo fatto del logo dell'istituto luce ci avevo pensato anche io, ma mi pare molto strano che, a fronte di una messa in onda "di tanto in tanto" di filmati col logo luce nella trasmissione, venga scelto di posizionare in maniera fissa il logo RAI in altra posizione.

Perché secondo questo criterio allora ciò dovrebbe essere fatto ogni qualvolta trasmettano qualcosa già marchiata con altro logo che potrebbe interferire con quello RAI... e negli altri casi non viene fatto.
Probabilmente quelli di "luce" vogliono che sia ben visibile e non coperto dai loghi rai ;)

Comunque non è solo per Luce. Mi pare che anche con "Il pubblico da casa" e "Adamo ed Eva" il logo di Rai 1 era in basso a destra.

anche su altre trasmissioni di rai1 e rai3 e stato messo in quella "pessima" posizione

ale89 ha scritto:
Probabilmente quelli di "luce" vogliono che sia ben visibile e non coperto dai loghi rai ;)

Anche perche' poi Luce passa alla cassa.
Tempo fa mi risulta che le immagini costassero mille euro al minuto di trasmissione.
Ora non saprei....

Tecno33 ha scritto:
Anche perche' poi Luce passa alla cassa.
Tempo fa mi risulta che le immagini costassero mille euro al minuto di trasmissione.
Ora non saprei....

allibisco per il prezzo!

Davide_83 ha scritto:
allibisco per il prezzo!
Prezzo che non è poi così esorbitante, se si pensa ai costi di conservazione dei filmati (acquisto e gestione degli strumenti tecnici, stipendio del personale, ecc. ecc. ecc.).

Eppoi, vogliono il filmato ? Cacciano il grano ... :D un pezzettino anche nostro ... :mad:

Come mai con Il pubblico da casa era in basso?

Ma davvero la rai paga per avere i filmati dell'istituto luce??? Io pensavo che fosse un azienda pubblica...

Beh, l'Istitutto Luce ha praticamente i filmati che ricostruiscono tre quarti di storia d'italia, x cui fai un po' tu...

appunto per questo pensavo che lo stato avesse una partecipazione di un certo tipo

adriaho ha scritto:
appunto per questo pensavo che lo stato avesse una partecipazione di un certo tipo
Anche po' più di un certo tipo ;) è azionista unico: Cinecittà Luce S.p.A. - Azionista Unico Ministero dell’Economia e delle Finanze
Il punto è che essendo una Società per Azioni anche se è dello Stato si fa pagare e anche profumatamente.

Indietro
Alto Basso