Installare due os sullo stesso pc

mario84

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,
sul mio pc ho installato windows xp e avendo a disposizione due dischi fissi uno quasi vuoto con 120 Gb liberi volevo installarci un altro sistema operativo ad es. linux o ubuntu è possibile farlo? non rischio di creare conflitti o di rallentare il pc? La procedura da seguire è complicata? mi dareste dei consigli?
Grazie a tutti

Se lo installi per provarlo prima puoi anche usare la Virtual Machine di Microsoft, VMWare ecc. oppure scegli un live cd (tipo quello di Ubuntu). Se invece pensi proprio di utizzarlo istallandolo come secondo sistema operativo dovresti provvedere allo spazio disco necessario .... dipende da quanto è grande l'hard disk :)

PS: su di un pc un pò moderno non rallenta sicuramente, certo se il pc è datato anche ricavare spazio disco può essere problematico.

Ultima modifica:
ciao
se vuoi installare linux lo puoi fare in modo tranquillo e sicuro direttamente da win e senza macchine vitruali.
scarchi ad esenpio ubuntu 8.04 o ubuntu ultimate (questultimo é una versione farcita di + o - tutto il necessario x linux conpreso emulatori vari x win.) lo masterizzi su un dvd e poi lo lanci direttamente da win ti appare un menu wibi dove ti chiede dove installarlo e poi fa tutto il dvd.
alla fine ti ritrovi con 1 multiboot all avvio dove decidere cosa far partire .
e se vuoi togliere linux basta sempicemente fare il boot in win e da desk cliccare su wubi e ti fa la disinstallazione.
+ semplice di cosi non puo essere.
tralaltro le distro linux ti permetono tutte di sperimentarle da live cd quindi provarle senza installarle.
x quanto riguarda invece gl OS win se provi a montare vista in mooltiboot perdi xp ( ci sono procedure + o - conplicate x recuperare l os xp)
se fai il contrario non ci sono problemi quindi installi vista + xp e linux.

ciao

Da quel ke so un sistema operativo dev'essere installato su una partizione o un hard disk sul quale nn è presente un altro sistema operativo. Altrimenti ci sn le Virtual Machine.
Cm già detto da PEO, quando avvii il computer ti compare una videata ke ti chiede di scegliere quale sistema operativo avviare.

Penso proprio che non ci siano problemi, se poi dici che li installi su due hard disk distinti... Io sullo stesso hard ho installato Vista e XP e nessun problema.

PEO ha scritto:
tralaltro le distro linux ti permetono tutte di sperimentarle da live cd quindi provarle senza installarle.
No, ci sono alcune distro che non permettono ciò, di che io sappia (le Slackware), ma non so no affatto per principianti...

Indietro
Alto Basso