• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installare Modulatore Rf

wlad13

Digital-Forum Senior
Registrato
2 Novembre 2007
Messaggi
307
Località
provincia COMO
Chiedo aiuto a chi ne sa molto + di me!
Mi trovo nella situazione di dover installare un modulatore rf x portare il segnale sat a piu' stanze della casa e l'unico modo e' quello di installare un modulatore. Non posso metterlo a monte x via della distanza dal decoder, e nemmeno alla scatola di diramazione del segnale; c'e' modo collegandolo direttamente alla presa in sala dove c'e' il decoder di portare il segnale su tutto l'impianto??

grazie
 
wlad13 ha scritto:
Chiedo aiuto a chi ne sa molto + di me!
Mi trovo nella situazione di dover installare un modulatore rf x portare il segnale sat a piu' stanze della casa e l'unico modo e' quello di installare un modulatore. Non posso metterlo a monte x via della distanza dal decoder, e nemmeno alla scatola di diramazione del segnale; c'e' modo collegandolo direttamente alla presa in sala dove c'e' il decoder di portare il segnale su tutto l'impianto??

grazie

Una soluzione semplice semplice ci sarebbe, ma è applicabile solo nel caso in cui tu disponga di una antenna tv di tua proprietà; se così fosse, puoi mettere in serie sul cavo sat (in prossimità del decoder) il tuo modulatore (ti consiglio il modello telealimentato, molto più economico e compatto rispetto a quelli con alimentatore accluso). Collega il cavo che sale verso la parabola al connettore RF Out del modulatore e con un pezzo di cavo collega il connettore RF In del modulatore al decoder sat. Dopodichè dovresti montare un demixer sat-tv in prossimità della parabola in questo modo: al morsetto rfmix (oppure in/out dipende dalle marche) ci colleghi il cavo che scende in casa; al morsetto Sat (oppure 950-2150 Mhz) ci colleghi la parabola, mentre al morsetto Tv ci colleghi un cavo che poi andrai a collegare all'ingresso vhf o uhf del tuo amplificatore o miscelatore d'antenna (dipende se il tuo modulatore è full band o meno). Acollegamenti ultimati, imposti il canale di uscita sul modulatore, ci colleghi la scart , ai sugli altri televisori e sintonizzi lo stesso canale...sembra complicato ma ti assicuro che è una soluzione praticissima;)
 
Intanto grazie x la lieta novella!!!!
confermo ho un impianto solo mio !!!
il mix/demix fa lo stesso se lo collego sulla prima calata dall'lnb nella scatola di derivazione (saranno 5 mt. dall'lnb)?
poi stasera studio bene la tua risposta, provo e ti faccio sapere; grazie ancora!!!
 
wlad13 ha scritto:
il mix/demix fa lo stesso se lo collego sulla prima calata dall'lnb nella scatola di derivazione (saranno 5 mt. dall'lnb)?

Si, nessun problema: l'importante è che tra il modulatore ed il punto in cui andrai a montare il demixer non ci sia niente altro....a parte il cavo naturalmente!:D
 
FATTA LA PROVA!!!
montato mix e sdoppiatore tutto ok, ricollegato all'alimentazione di corrente l'ampli da palo il dec sky ha cominciato a lampeggiare alternativamente sul led "rosso-verde", presumo voglia dire che va in saturazione di segnale , il che mi ha fatto desistere (visto che il modulatore non e' regolabile!)!!!
Pazienza, provero' altri metodi!!
 
wlad13 ha scritto:
FATTA LA PROVA!!!
il dec sky ha cominciato a lampeggiare alternativamente sul led "rosso-verde", presumo voglia dire che va in saturazione di segnale

No, credo che indichi un corto sulla linea di discesa.
 
vai a questo link , vedi nella sezione prodotti, terrestre, modulatori pll e leggiti gli schemi del modulatore ideal sd2

con questo tipo di modulatore faccio installazioni da molto tempo anche negli hotel http://www.rkb.it/
 
Allora, dopo tanto "studio" ho risolto cosi':

Volendo comunque non miscelare i due segnali (sat-dtt) su di un unico cavo, ho inserito in canalina un cavo aggiuntivo che partiva dal modulatore collegato al decoder sky posto al primo piano fino alla calata principale nella scatola di derivazione al secondo piano (all'incirca 5-6 mt. di cavo) ho interrotto la calata ed ho inserito un ulteriore miscelatore uhf/vhf usando l'ingresso Uhf x la calata principale e l'ingresso Vhf x la risalita dal modulatore. Risultato: Ottimo!!!! su tutte le tv del primo e secondo piano ( 6 + 1al piano terreno) si trasmette in maniera ottimaleb senza la men che minima interferenza.:badgrin:
Ringrazio tutti coloro che si sono interessati e che hanno portato pazienza!!!
grazie:eusa_wall:
 
per tutti gli agoni :) ottima soluzione
una curiosita': hai usato per il modulatore un canale libero dal dtt ?

mi son sempre chiesto se un modulatore vecchio stile su un canale usato, o vicino, per il digitale possa funzionare
ma mai provato
 
Chobin ha scritto:
per tutti gli agoni :) ottima soluzione
una curiosita': hai usato per il modulatore un canale libero dal dtt ?

mi son sempre chiesto se un modulatore vecchio stile su un canale usato, o vicino, per il digitale possa funzionare
ma mai provato

Ho utilizzato ancora un canale analogico sfruttando la Vhf "libera", ossia, nel mio impianto (nuovo ha 3 mesi di vita) ho installato una Uhf direzionale verso Campo dei fiori ed una logaritmica in verticale per la sola Svizzera sul canale 39, pertanto la vhf per me era in disuso, anche se parlando con un tecnico che lavora presso la GBC, sostiene che sicuramente la Vhf nel mio caso specifico conviene essendo praticamente esente da possibili interferenze!
 
Indietro
Alto Basso