Installare più antenne per ricevere meglio una banda

meloncino85

Digital-Forum New User
Salve a tutti, spero di ricevere il vostro gentile supporto.
La mia situazione:

Ricevo il segnale tv da unica direzione, nello specifico, dalla stessa direzione mi giungono i segnali provenienti da due ripetitori diversi (Pozzilli e Pesche) con polarizzazioni verticali e orizzontali.

Sto rifacendo l'impianto, che vorrei servisse 8 prese di una casa a 2 piani;

Ho acquistato due antenne Fracarro Blu10HDLte e possedevo già un'altra fracarro uguale ma non LTE.

Vorrei mettere una Blu10hd che mi riceve tutta la UHF polarizzazione Verticale, una Blu10hd che mi riceve la V orizzontale (perché in V alcuni canali che voglio vedere sono solo in orizzontale) e qui la mia domanda: visto che, in IV banda verticale ricevo i canali con potenza di segnale e qualità (misurate con strumento) bassi, circa 49 il segnale e 40 la qualità, vorrei mettere una terza antenna Fracarro atta a ricevere la sola IV banda verticale.

Che ne pensate?
Crea problemi visto che c'è già un'antenna che riceve tutta la UHF verticale?
Vorrei metterla per aumentare la ricezione della IV banda....

Il tutto poi inviato a una centralina tv Fracarro e poi a un derivatore che serve il piano più vicino e la passante la mando a un partitore che serve poi il piano più lontano.

Grazie sin da subito

Grazie gherardo, allora opto per due antenne uhf, una orizzontale e una verticale e compro un centralino TV con due ingressi UHF.

Grazie per avermi chiarito il dubbio.

P.S. preferisco non inserire un altro elemento (il filtro).

E allora non sto capendo.....
La trasmissione nella mia zona avviene in verticale e orizzontale, come faresti te? Cosa mi consigli ecco

http://www.digital-forum.it/showthr...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! qui c'é spiegato tutto benissimo; prova con una antenna sola e vedi cosa ricevi tenendola orizzontale, poi la metti in verticale risintonizzando ogni volta; quando lo hai fatto puoi dirmi esattamente quali mux da quale ripetitore ricevi nei due modi e con che qualita; tutte queste prove vanno fatte con antenna, pezzo di cavo e direttamente nel ricevitore senza niente di mezzo; ps: per la distribuzione dopo, metti il primo derivatore da 16db e al piano sotto non un partitore bensi un'altro derivatore questa volta da 14db e l'uscita passante la chiudi con una resistenza di chiusura da 75ohm.

Già miscelare/amplificare una uhf con una quinta banda o quarta banda è sbagliato, figuriamoci due uhf (a prescindere dalla polarizzazione). Ci possono essere delle escamotage, ma è necessario che tu elenchi quali tv ricevi bene da un ripetitore e quali dall'altro specificandone la polarizzazione.
p.s.: Io delle antenne Lte non è che mi fido molto...

Ho fatto questa prova con il misuratore di campo prestatomi da un amico....
Misurato tutti i canali http://www.otgtv.it/lista.php?code=IS20&posto=Venafro che ricevo sulla carta;

Mi sono segnato TUTTI i valori di Potenza Segnale e Qualità per ogni canale, dal 23 al 60.

Io dovrei ricevere da un solo ripetitore in verticale ma, sulla stessa identica traiettoria, proviene altra trasmissione che contiene canali tv (DmaX, MTV) che il primo ripetitore non trasmette....

Da quanto appena detto, attualmente ho un'antenna su tutta la UHF verticale, mentre per vedere Dmax, Mtv, sono stato costretto a mettere una seconda antenna V banda orizzontale.

---------------

Se mettessi 2 antenne, come dicevo all'inizio, una su tutta la Uhf verticale e una solo sulla IV in verticale, avrei bisogno del filtro no?

Ultima modifica:
in qualsiasi caso si; la quarta fa parte della uhf (quarta e quinta) e cosi misceli due volte la quarta; il problema da una rapida occhiata riguarda mi sembra 3 mux timb: un filtro mef fracarro tarato per questi 3 mux dovrebbe risolvere al meglio, e costa poco.

Ultima modifica:
Che ne dite di questa soluzione: canali 21:45 da Pozzilli; canali dal 47 in poi da Pesche...? – L’antenna per Pozzilli, vista la vicinanza del ripetitore, la posizioni in basso mentre l’altra in alto; basta trovare un miscelatore filtrato in questo modo (spesa minima).

@Gherardo
Credo di aver inteso meglio ora...
Scusate le mie prime armi...
Il Mef 3 in pratica mi lascerebbe passare i 3 canali di cui ho bisogno e che trasmettono in orizzontale, mentre l'altra antenna farebbe tutto l'uhf verticale...

Più tardi vedo meglio le polarizzazioni!

Come si "configura" il mef per ricevere determinati canali?

Non mi capacito sul fatto che miscelo 2 volte.... nel senso che io mi limitavo a pensare al fatto che una è in orizzontale e una in verticale.... punto

Ultima modifica:
Il Mef non lo devi configurare tu - lo richiedi come ti serve indicando i tre canali che devono passare da un ingresso; dall'altro ingresso passeranno gli altri canali per esclusione (se così si può dire).
Le due antenne non li devi miscelare due volte, ma solo con questo filtro/miscelatore; l'uscita del Mef3 lo colleghi ad un solo ingresso uhf dell'amply.

esatto, un ingresso del filtro fa transitare i 3 canali uhf dell' antenna orizzontale meno il resto, e l'altro ingresso fa transitare tutto il resto dell'uhf dell'antenna verticale meno i 3 canali, e l'uscita del filtro va nell'ingresso uhf dell'amplificatore. e come dice reggio_s, va ordinato gia tarato.

Che ne dite di questa soluzione: canali 21:45 da Pozzilli; canali dal 47 in poi da Pesche...? – L’antenna per Pozzilli, vista la vicinanza del ripetitore, la posizioni in basso mentre l’altra in alto; basta trovare un miscelatore filtrato in questo modo (spesa minima).
soluzione piu economica ma perderebbe un paio di mux...

Scusate il ritardo con cui rispondo e vi ringrazio per le delucidazioni intanto.

Il Mef non lo devi configurare tu - lo richiedi come ti serve indicando i tre canali che devono passare da un ingresso; dall'altro ingresso passeranno gli altri canali per esclusione (se così si può dire).
Le due antenne non li devi miscelare due volte, ma solo con questo filtro/miscelatore; l'uscita del Mef3 lo colleghi ad un solo ingresso uhf dell'amply.

Signori miei, sto cercando su internet questo "benedetto" MEF ma non riesco a trovare un sito che me lo venda tarandolo a mia necessità...
avete suggerimenti?

Indietro
Alto Basso