Installazione antenna DTT ex novo.

tigermask2003

Digital-Forum Junior
Buongiorno,
devo installare un'antenna come da oggetto.
Cosa mi consigliate? Un'antenna tradizionale (ditemi se servono sempre 2 antenne, RAI1 e l'altra, o solo una ed eventualmente quale) o una di quelle da interno ed esterno tipiche per il dtt? Considerate che abito in provincia diRoma (Gerano).
Attendo consigli.
Ciao e grazie.
Andrea.

tigermask2003 ha scritto:
Buongiorno,
devo installare un'antenna come da oggetto.
Cosa mi consigliate? Un'antenna tradizionale (ditemi se servono sempre 2 antenne, RAI1 e l'altra, o solo una ed eventualmente quale) o una di quelle da interno ed esterno tipiche per il dtt? Considerate che abito in provincia diRoma (Gerano).
Attendo consigli.
Ciao e grazie.
Andrea.

Ciao. Secondo Raiway, il tuo comune riceve da Monte Guadagnolo, il solo mux 1 (i tre principali canali Rai) sul canale 11 VHF. Da lì puoi ricevere anche Mediaset e altri. Quindi, il consiglio è di acquistare due antenne, una VHF III banda o canale 11 (non so però se arrivano altri canali in VHF), e una UHF larga banda, da miscelare con un miscelatore a due ingressi,oppure un minicentralino sempre a due ingressi, soprattutto se poi l segnale va ripartito su diverse prese e derivatori in casa. Se hai un solo tv, puoi provare a portare direttamente il segnale di una delle antenne al tv o decoder e vedere il livello di segnale. Così potrai decidere, prima di acquistarlo, se è il caso di usare un mix o un amplificatore. Nel tuo caso, credo che un guadagno contenuto in 12/18 dB sia sufficiente.

Ciao Piersan e grazie per la risposta. I ripetitori si trovano su Monte Guadagnolo. mi auguro che per Mediaset Premium non vi siano problemi. Un amplificatore vorrei cmq prenderlo. Mi sconsigli le antenne da esterno compatte tipo Telesystem o altre?
Ciao e grazie.
Andrea.

In teoria da Gerano dovresti riuscire a ricevere sia i segnali di Guadagnolo che quelli di ROcca di Cave.
In particolare, da Guadagnolo ti segnalo per la RAI il Mux 1 (ch. 11) e Mediaset Mux 1 (Mediaset Premium), 2 e 4. Invece da Rocca di Cave dovresti poter ricevere i Mux TIMB 1, 2 e 3 (quindi i vari La7, MTV, Dahlia TV, Sposrtitalia...).
I due siti si separano tra loro di una trentina di gradi circa e i rispettivi segnali che ho citato sono tutti trasmessi in polarizzazione orizzontale (prima dello switch a Guadagnolo c'erano anche RAI 2 e 3 in UHF, che erano in verticale, ma allo stato attuale nessun canale RAI in UHF è trasmesso da Guaganolo).
Per cui io in prima battuta proverei, se possibile, a procurami un'antenna UHF per provare ad accertare l'effettiva ricevibilità dei suddetti segnali dai due siti di riferimento.
Comunque io direi che, in linea di massima, dovrebbe rivlelarsi efficace l'utilizzo di tre antenne. Precisamente una VHF III banda (da puntare su Guadagnolo) e due UHF. Di queste due, una sarà usata per IV banda (da puntare su Guadagnolo) ed una per V banda (su Rocce di Cave) con un mix-amplificatore ad ingressi dedicati per suddividere le succitate bande. :icon_cool:

tigermask2003 ha scritto:
Ciao Piersan e grazie per la risposta. I ripetitori si trovano su Monte Guadagnolo. mi auguro che per Mediaset Premium non vi siano problemi. Un amplificatore vorrei cmq prenderlo. Mi sconsigli le antenne da esterno compatte tipo Telesystem o altre?
Ciao e grazie.
Andrea.

Guarda, credo che Telesytem faccia solo antenne da interno, non da esterno. Come antenna da esterno compatta potrei consigliarti la Televes Diginova, che ho e utilizzo con molta soddisfazione. Riceve molto bene in UHF, meno in VHF. Deve essere alimentata e può essere impiegata da sola, amplifica 12 dB in UHF e 0 in VHF, o con l'amplificatore "coccodrillo" Televes, da 20 dB su tutte le bande. In pratica, si somma l'amplificazione fino ad arrivare a 32 dB in UHF e 20 in VHF. Ma l'uscita è regolabile per attenuare eventualmente il segnale. La Diginova costa un po'... ma la puoi installare da solo e dove ti pare. Costa come due antenne normali da esterno, tipo Fracarro Blu420F e 6E512, più un ampli da palo.

AG-BRASC ha scritto:
Comunque io direi che, in linea di massima, dovrebbe rivlelarsi efficace l'utilizzo di tre antenne. Precisamente una VHF III banda (da puntare su Guadagnolo) e due UHF. Di queste due, una sarà usata per IV banda (da puntare su Guadagnolo) ed una per V banda (su Rocce di Cave) con un mix-amplificatore ad ingressi dedicati per suddividere le succitate bande. :icon_cool:

E qui viene il bello... come ho postato in altro thread... Se suddividi la UHF in banda IV e V potresti avere problemi con il canale 36, che non entra né dall'uno né dall'altro ingresso, o entra molto attenuato da quello di IV. Poco male per i canali 37 e 38, che sono per il DVB-H. Ma sul 36 trasmette Mediaset... Che ne pensi AG-Brasc?

Indietro
Alto Basso