Installazione driver post formattazione

otreblax 90

Digital-Forum Master
Potreste dirmi quali driver bisogna installare dopo aver reistallato windows 7, a me viene in mente: driver sheda video - drive chips della scheda madre - driver audio poi quali altri ?

Per far funzionare internet bisogna installare dei driver ? e il bios viene installato come dai driver della scheda madre ?

ciao

dipende che hardware hai, se hai una scheda madre con chip integrati o meno (audio, ethernet, ecc.) e in che modo ti colleghi a internet...

a volte basta lanciare un programma che si occupa di installare in automatico tutti i driver necessari, si trova di solito nella scatola della scheda madre e periferiche. Ma è sempre meglio scaricare la versione aggiornata.

per internet dipende se usi un router/modem ethernet o usb. per il primo bastano i driver della scheda ethernet per il secondo i driver del controller usb e i driver della periferica.

il bios non è un driver, è qualcosa che precede il funzionamento del sistema operativo e quindi i driver, è per inizializzare le periferiche, e di solito è meglio lasciarlo stare, sempre che non si abbiano dei problemi. E' possibile installarlo in vari modi, da funzionalità apposite del bios, o da floppy di boot, oppure con applicazioni lanciabili da windows.

che scheda madre e periferiche hai?

Ultima modifica:
La scheda madre conprende anche l'eternet e l'audio e una asus M4A89GTD PRO/USB3 Processore amd phenon 2 x4 955 da 3.2 ghx ram ocz ddr3 1333 mhz scheda video saphire hd 5770 1 gb alimentatore top silent 550 watt.

come devo procedere per reinstallare seven e quali drive devo installare ?

Ho una connessione adsl con alice 7 mega con modem che e collegato al pc con cavo ethernet
ciao

otreblax 90 ha scritto:
La scheda madre conprende anche l'eternet e l'audio e una asus M4A89GTD PRO/USB3 Processore amd phenon 2 x4 955 da 3.2 ghx ram ocz ddr3 1333 mhz scheda video saphire hd 5770 1 gb alimentatore top silent 550 watt.

come devo procedere per reinstallare seven e quali drive devo installare ?

Ho una connessione adsl con alice 7 mega con modem che e collegato al pc con cavo ethernet
ciao

per i driver video per 7 64 bit vai qui http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/legacy/Pages/legacy-radeonaiw-vista64.aspx

per l'installazione è molto semplice, è tutto guidato, magari prima per precauzione fatti un floppy o usb con i driver sata da caricare durante l'installazione, se richiesto. prima di procedere entra nel bios e vedi se il sata è impostato in modalità AHCI e non ide.
otreblax 90 ha scritto:
Devo scaricare quelli dove c'è scritto chips e audio ho anche altri ?
chipset, audio, lan, usb, credo bastino. se poi in gestione periferiche manca qualcosa pui sempre scaricarli facilmente, avendo la connessione ethernet. Ma non creda serva altro.

Ultima modifica:
Mux X ha scritto:
per i driver video per 7 64 bit vai qui http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/legacy/Pages/legacy-radeonaiw-vista64.aspx

per l'installazione è molto semplice, è tutto guidato, magari prima per precauzione fatti un floppy o usb con i driver sata da caricare durante l'installazione, se richiesto. prima di procedere entra nel bios e vedi se il sata è impostato in modalità AHCI e non ide.

chipset, audio, lan, usb, credo bastino. se poi in gestione periferiche manca qualcosa pui sempre scaricarli facilmente, avendo la connessione ethernet. Ma non creda serva altro.
Che vuol dire per precauzione fatti un floppy o usb con i driver sata da caricare durante l'installazione come faccio a fare questo ?

durante l'installazione potrebbe richiedere i driver sata, dovrebbero trovarsi nel pacchetto chipset

i sata non serviranno se si installa seven!
che driver devi installare?
vai su gestione periferiche del tuo pc e controlla che sotto la voce gestione periferiche non appaia nessun punto esclamativo giallo
se c è qualche punto esclamativo ti serve il relativo driver
cosi ad occhio direi:
driver lan\wifi
scheda video ed audio

a me è capitato che mi chiedesse i driver sata. Forse il dvd era incompleto o era una beta? :eusa_think:

Attualmente ho ultimate 64 bit va bene se installo ilprofessional 64 bit o devo rimettere per forzza ultimate 64 bit ?

La licensa che hai è per ultimate non credo puoi installare un alta versione anche se inferiore, ma posso sbagliarmi.

Io quando formatto installo sempre tutti i driver richiestimi (chipset, video, audio, ethernet, wi-fi, touchpad e così via). Successivamente cerco su Internet se ce ne sono di più aggiornati (tipo sui siti di Intel, Realtek, Synaptics...). Penso sia il modo migliore per avere un computer quanto più funzionale possibile.

Invece, specie su pc vecchiotti, tendo a evitare i vari programmini forniti da Acer, Asus, Toshiba, HP... perché in molti casi sono inutili e appesantiscono il pc riducendone le prestazioni. Solo pochi portano effettivamente benefici. :icon_rolleyes:

Sapreste dirmi che differenza ci sia tra windows 7 botable e windows 7 not botable ? e poi posso istallare una versione windows 7 con service pack 1 anche se nel sistema attuale non lo ho ? e siccome attualmente ho ultimate 64 bit senza service pack 1 posso mettere il professional con service pack 1 ?

Il Service Pack lo scarichi con Windows Update tra i vari aggiornamenti, qualunque sia la versione di Windows 7 in tuo possesso. Cambiare una versione di Windows con un'altra dovrebbe essere possibile grazie a "Windows Anytime Upgrade", che trovi tra il menu dei programmi di Windows 7 (o comunque, una volta formattato il pc, puoi installarci sopra qualunque cosa).

Quanto a "bootable", dovrebbe significare "avviabile". Non vorrei dire fesserie, ma credo riguardi i dischi per il ripristino del sistema.

Mi e venuto un dubbio visto che quando reinstallo il sistema devo installare tutti i driver questi driver allora me li devo scaricare prima di reinstallare windows 7 perchè dopo se devo installare i driver ethernet come faccio a collegarmia ad internet per scaricarmi i driver.

E inoltre li devo mettere su un cd vi sto che devo installare anche i driver usb altrimenti quando andro a mettere la chiavettea ver installare tutti i driver non me la leggera ?

Giusto oppure mi sbagli e posso scaricare tutto appena reinstallato il sistema.

ma scusa non hai il cd della scheda madre? dentro hai tutto il necessario.
Dei driver generici vengono comunque installati. Altrimenti non potresti neanche vedere lo schermo...

comunque fatti coraggio e installa, non è tanto difficile quanto credi, la parte più rognosa sarà reinstallare tutti i programmi e configurare il sistema operativo.

Se dovessi anche sbagliare puoi sempre riformattare e riprovare, è così che ho imparato io, quando avevo windows Millennium avevo un crash un giorno si e l'altro pure risolvibili per la maggior parte solo con un format c: . E visto che mio padre si scocciò di dover pagare decine e decine di mila lire per ogni volta che si portava il pc in assistenza, un giorno una rivista mi fu illuminante, lessi per la prima volta la parola magica format c: e da quel giorno si aprì un altro mondo, fino a che non arrivò XP che mi salvò dall'esaurimento. :lol:

lo stesso motivo per qui voglio imparare anche io a farlo

Quindi nel cd della scheda madre madre c'e tutto, lo provero.

Un ultima cosa il dvd windows 7 non lo ho, mi sono scaricato la iso dal sito microsoft o per meglio dire da uno dei suoi siti partner di supporto ma ora devo preparare un dvd bootable di windows 7 la versione che ho scaricato e botable ma come faccio a preparare un dvd bootable ?

E poi nel mio pc ho ultimate 64 bit ma mi sono scaricato il professional 64 bit va bene ugualmente oppure devo mettere dinuovo ultimate che tanto non lo uso pienamente per questo ho preso il professional 64 bit.

se hai una licensa ultimate va utilizzata per l'ultimate, prova a sbloccare la versione ultimate nella iso utilizzando questo programma.

Che programma di masterizzazione hai? Per masterizzare la iso su dvd e renderlo bootabile puoi usare anche la versione shareware di ultraiso o imgburn.

SUl cd della scheda madre dovrebbe esserci tutto, prova a sfogliarlo e vedi se ci sono i driver.

Ultima modifica:
Ho nero start smart, ma se metto il professional 64 bit con installato ultimate 64 bit non me lo farà installare o mi crea problemi ?

Indietro
Alto Basso