Installazione eseguita correttamente?

Giacyx

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11 Ottobre 2006
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Salve,
ero già abbonato a Sky con un decoder MySkyHD e a suo tempo misero un lnb a 4 uscite (due per il mio mysky e una per il vicino di casa, antenna parabolica NON condominiale, ma comunque installata sul tetto).
Ho appena attivato un nuovo abbonamento con myskyhd, ma non ho richiesto l'installazione della parabola visto che già avevo tutto predisposto.
Tuttavia alcuni canali non si vedono molto bene e col test delle frequenze del decoder mysky ottengo un nolock su 4 frequenze di un cavo e un paio di 5 su quelle dell'altro cavo.
Il tecnico mi ha risposto che non è un problema di puntamento della parabola, ma che va cambiata completamente l'antenna, perchè il disco si è deformato, ha preso il sole, la pioggia e che per questo lavoro mi richiedeva 80€ in più.
Tutt'altro che convinto della sua idea ho deciso di declinare la sua offerta e di lasciare così com'è ora (visto che comunque i canali poco visibili non sono tra quelli che mi interessano: dea sapereHD, realtimeHD, espnAmericaHD...).
Ora quello che mi chiedo, posso fare qualcosa in alternativa al cambiare la parabola? Tra l'altro il tecnico ha detto che non mi devo rivolgere a sky per questo problema ma direttamente a lui... anche questo mi è suonato strano!
Secondo voi che posso fare?
- Lasciare tutto così com'è...
- Chiamare sky e spiegare la situazione chiedendo magari l'invio di un altro tecnico
- Rivolgermi ad un altro antennista per conto mio, sperando in uno più competente/onesto
- Aveva ragione il tecnico, va cambiata la parabola.
Grazie a chi mi risponderà!

Ps: quanto costerebbe un'operazione di puntamento della parabola?
 
Giacyx ha scritto:
Salve,
ero già abbonato a Sky con un decoder MySkyHD e a suo tempo misero un lnb a 4 uscite (due per il mio mysky e una per il vicino di casa, antenna parabolica NON condominiale, ma comunque installata sul tetto).
Ho appena attivato un nuovo abbonamento con myskyhd, ma non ho richiesto l'installazione della parabola visto che già avevo tutto predisposto.
Tuttavia alcuni canali non si vedono molto bene e col test delle frequenze del decoder mysky ottengo un nolock su 4 frequenze di un cavo e un paio di 5 su quelle dell'altro cavo.
Il tecnico mi ha risposto che non è un problema di puntamento della parabola, ma che va cambiata completamente l'antenna, perchè il disco si è deformato, ha preso il sole, la pioggia e che per questo lavoro mi richiedeva 80€ in più.
Tutt'altro che convinto della sua idea ho deciso di declinare la sua offerta e di lasciare così com'è ora (visto che comunque i canali poco visibili non sono tra quelli che mi interessano: dea sapereHD, realtimeHD, espnAmericaHD...).
Ora quello che mi chiedo, posso fare qualcosa in alternativa al cambiare la parabola? Tra l'altro il tecnico ha detto che non mi devo rivolgere a sky per questo problema ma direttamente a lui... anche questo mi è suonato strano!
Secondo voi che posso fare?
- Lasciare tutto così com'è...
- Chiamare sky e spiegare la situazione chiedendo magari l'invio di un altro tecnico
- Rivolgermi ad un altro antennista per conto mio, sperando in uno più competente/onesto
- Aveva ragione il tecnico, va cambiata la parabola.
Grazie a chi mi risponderà!

Ps: quanto costerebbe un'operazione di puntamento della parabola?

Parabola deformata dal sole e dal vento :5eek: . Cosa mi tocca sentire.
Chiama sky e di che vuoi essere servito da uno sky service differente, spiegando i motivi, anche perchè l'uscita è ancora coperta da garanzia.
 
chiamato, mi manderanno un altro tecnico senza costi aggiuntivi.
in particolare sembra che non gli sia piaciuto molto il fatto che mi dovevo rivolgere direttamente al tecnico per comprare una parabola nuova, senza dire nulla a sky...
tra l'altro ho appena visto che ha segnato sulla scheda dell'ordine di lavoro che ha installato l'scr e invece se l'è riportato indietro... mah, meno male che c'è questo splendido forum a soccorrere anche gli sprovveduti come me! :)
Grazie mille per l'aiuto, ti farò sapere come si risolve :)
 
Giacyx ha scritto:
chiamato, mi manderanno un altro tecnico senza costi aggiuntivi.
in particolare sembra che non gli sia piaciuto molto il fatto che mi dovevo rivolgere direttamente al tecnico per comprare una parabola nuova, senza dire nulla a sky...
tra l'altro ho appena visto che ha segnato sulla scheda dell'ordine di lavoro che ha installato l'scr e invece se l'è riportato indietro... mah, meno male che c'è questo splendido forum a soccorrere anche gli sprovveduti come me! :)
Grazie mille per l'aiuto, ti farò sapere come si risolve :)
80 euro il costo della nuova parabola???!!! ... Una da 80 cm costa sì e no 15 euro ... quanto al puntamento, io tempo fa ho acquistato su ebay un sat finder a 8 euro: puntamento perfetto e 7-8 su tutte le frequenze!!
 
giulieo ha scritto:
80 euro il costo della nuova parabola???!!! ... Una da 80 cm costa sì e no 15 euro ... quanto al puntamento, io tempo fa ho acquistato su ebay un sat finder a 8 euro: puntamento perfetto e 7-8 su tutte le frequenze!!

sì, 80€ con installazione (che poi non avrebbe dovuto neanche far scendere i cavi, visto che ci sono già...)... ho fatto bene ad essere sospettoso allora! :doubt:

per il satfinder avevo già visto qualcosa in internet tra ieri e oggi (guide, video...), ma data la mia scarsa manualità e la tanta ignoranza in campo satellitare, ho pensato che sarebbe stato un azzardo... vediamo cosa fa il nuovo tecnico, altrimenti mi darò al fai da te ;)

Grazie per il consiglio :)
 
Giacyx ha scritto:
sì, 80€ con installazione (che poi non avrebbe dovuto neanche far scendere i cavi, visto che ci sono già...)... ho fatto bene ad essere sospettoso allora! :doubt:

per il satfinder avevo già visto qualcosa in internet tra ieri e oggi (guide, video...), ma data la mia scarsa manualità e la tanta ignoranza in campo satellitare, ho pensato che sarebbe stato un azzardo... vediamo cosa fa il nuovo tecnico, altrimenti mi darò al fai da te ;)

Grazie per il consiglio :)
Nell'attesa del tecnico, anche senza sat finder prova a stringere i bulloni che tengono ancorata la parabola al palo e vedi come va. In genere il puntamento si affina così e poi al limite la situazione non peggiora.
 
a che serve stringere i bulloni di una parabola puntata male ? Se sei molto molto fortunato il microspostamento dovuto al serraggio dei bulloni rimette la parabola al punto giusto (cioè probabilmente al limite accettabile) ma nel 99% dei casi fissi la parabola fuori puntamento. Sul fatto che "al limite la situazione non peggiora." non sarei così sicuro.
 
Ovviamente non solo stringere più o meno i bulloni ma anche fare qualche microspostamento o flessione del disco. Insomma, se la maggior parte delle frequenze già sono a posto non dovrebbe essere così difficile affinare il puntamento per tentativi. Magari sarebbe meglio farlo con un decoder che non sia quello di Sky. Io l'ho fatto nella maniera qui sopra più di una volta con un Humax e non è stato difficoltoso.
 
Giacyx ha scritto:
chiamato, mi manderanno un altro tecnico senza costi aggiuntivi.

...sì certo come no... 49€ di chiamata tecnico, perché la parabola non è stata installata, ma c'era già, quindi l'intervento non rientrava nella garanzia... insomma, una volta il tecnico, un'altra il call center, in ogni modo i soldi sanno sempre come prenderteli... :icon_rolleyes:
 
Giacyx ha scritto:
...sì certo come no... 49€ di chiamata tecnico, perché la parabola non è stata installata, ma c'era già, quindi l'intervento non rientrava nella garanzia... insomma, una volta il tecnico, un'altra il call center, in ogni modo i soldi sanno sempre come prenderteli... :icon_rolleyes:
Probabilmente l'altro utente si riferiva all'uscita del tecnico che ha provveduto ad installare il My Sky HD,quella si che è in garanzia,e comunque nel caso l'impianto non sia fatto a regola d'arte il cliente si riserva il diritto di chiamare e chiedere di essere seguito da un altro tecnico.
 
SonyBravia ha scritto:
Probabilmente l'altro utente si riferiva all'uscita del tecnico che ha provveduto ad installare il My Sky HD,quella si che è in garanzia,e comunque nel caso l'impianto non sia fatto a regola d'arte il cliente si riserva il diritto di chiamare e chiedere di essere seguito da un altro tecnico.

Sì, ma io mi riferivo al call center: a mia esplicita domanda se ci fossero costi aggiuntivi mi hanno risposto che non ce ne sarebbero stati e come al solito dopo salta fuori che "ah ma solo il cambio di materiale sky è senza costi aggiuntivi"... purtroppo, e non solo con sky, troppo spesso al call center dicono cose non esatte o non le dicono proprio, anche se gli viene chiesto espressamente.
Cosa devo fare? registrare ogni telefonata? :doubt:
scusate lo sfogo...
 
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