• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Se un giorno dovessi ripuntare la parabola e come ricevitore con sistema Linux - OpenATV cosa devo guardare come valori?

Ho preso a caso una frequenza del 7 est:

SNR 66%
AGC 72%
BER 0
13.2 db

Dove devo guardare? Leggo spesso dell'importanza dei valori del db (che poi non so cosa sia). Grazie.
 
:icon_rolleyes: ::::: non c'e' niente di difficoltoso…. bisogna regolare l'impianto ottenendo i valori piu' alti
rilevati sia dal Sat Centrale che dagli estremi Est-Ovest…. come facevi prima con decoder non-enigma2.
Snr + alto = dB. + alti….. praticamente miglior segnale, ed hai anche modo di controllarti il Ber, in caso di segnali ''sporchi o deboli''.
 
Ciao, al momento ho una parabola dual-feed (astra e hotbird), per ricevere altri satelliti che trasmettono sport, calcio, ecc... pensavo di sostituirla con una motorizzata.

Visto che sono alle prime armi con gli impianti motorizzati, potete darmi qualche consiglio?
Ad esempio con una parabola motorizzata, posso ricevere tutti i satelliti?

Per "gestire" una parabola motorizzata posso utilizzare il decoder integrato nella Tv, oppure con gli impianti motorizzati è consigliato/obbligatorio utilizzare decoder esterni?
Grazie.
 
Visto che sono alle prime armi con gli impianti motorizzati, potete darmi qualche consiglio?
Ad esempio con una parabola motorizzata, posso ricevere tutti i satelliti?
Potresti aprire un thread, ogni caso è diverso dall'altro. Ma nulla ti vieta di leggere le 23 pagine di questo thread (TRANNE I MIEI INTERVENTI, leggi solo quelli degli esperti di questo forum).

P.S.: non è detto che sul satellite trasmettono tutto lo sport che desideri, ogni tanto lo si trova e spesso con sport minori. Se non vuoi nemmeno perdere un evento la miglior cosa da fare è abbonarsi a SKY o Now TV + DAZN, fidati.

Ragazzi, scioglietemi un dubbio:

sono in possesso di un inclinometro che ha il "supporto" magnetico. Ho piazzato l'inclinometro su due parabole differenti, mi sono accorto che su una parabola riesco a "fissare" l'inclinometro, mentre sull'altra parabola non riesco a "fissare" l'inclinometro. Vuol dire che la prima parabola è di acciaio, mentre la seconda è di alluminio?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, al momento ho una parabola dual-feed (astra e hotbird), per ricevere altri satelliti che trasmettono sport, calcio, ecc... pensavo di sostituirla con una motorizzata.

Visto che sono alle prime armi con gli impianti motorizzati, potete darmi qualche consiglio?
Ad esempio con una parabola motorizzata, posso ricevere tutti i satelliti?

Per "gestire" una parabola motorizzata posso utilizzare il decoder integrato nella Tv, oppure con gli impianti motorizzati è consigliato/obbligatorio utilizzare decoder esterni?
Grazie.
Occorre un decoder esterno per gestire un impianto motorizzato con rotore e Parabola max cm 100. Per dischi più grandi con polarmount occorre anche un posizionatore . Naturalmente più grande è la Parabola e più canali puoi ricevere. Cmq con il rotore e un disco da 80 si possono ricevere canali molto interessanti per lo sport sia a 1.9, 46 e 52 est. Attendi anche i consigli dei guri del satellitare che sono molto competenti.
 
Ultima modifica:
Ragazzi, scioglietemi un dubbio:

sono in possesso di un inclinometro che ha il "supporto" magnetico. Ho piazzato l'inclinometro su due parabole differenti, mi sono accorto che su una parabola riesco a "fissare" l'inclinometro, mentre sull'altra parabola non riesco a "fissare" l'inclinometro. Vuol dire che la prima parabola è di acciaio, mentre la seconda è di alluminio?

:::: Si', esatto…. il magnete non attacca assolutamente sull'alluminio…. e neanche sull'acciaio ''inox puro''….
Non ho capito il tuo utilizzo dell'inclinometro sul disco stesso….. senza l'uso di una barra che appoggi su tutto il diametro utile……

Spero che tu non appoggia l'inclinometro sulla curvatura del disco… :dontknow: … perché senno' non hai capito niente di elevazione disco…..
 
:::: Si', esatto…. il magnete non attacca assolutamente sull'alluminio…. e neanche sull'acciaio ''inox puro''….
Non ho capito il tuo utilizzo dell'inclinometro sul disco stesso
Qualcuno caro a me ha un inclinometro "analogico" (non è digitale) e ho pensato subito ai vostri consigli così l'ho chiesto in prestito (tanto torna a lavorare dopo il primo maggio), per pura curiosità l'ho provato su alcune parabole... e mi sono accorto che la parabola attira subito il magnete dell'inclinometro mentre l'altra no (scivola proprio). E' anche utile per distinguere i materiali delle parabole, tra acciaio ed alluminio faccio un pò fatica a capire.

Ma poi dove va piazzato questo inclinometro per l'elevazione o simili? Basta un solo disegnino per capire meglio.
 
Potresti aprire un thread, ogni caso è diverso dall'altro. Ma nulla ti vieta di leggere le 23 pagine di questo thread (TRANNE I MIEI INTERVENTI, leggi solo quelli degli esperti di questo forum).

P.S.: non è detto che sul satellite trasmettono tutto lo sport che desideri, ogni tanto lo si trova e spesso con sport minori. Se non vuoi nemmeno perdere un evento la miglior cosa da fare è abbonarsi a SKY o Now TV + DAZN, fidati.

Occorre un decoder esterno per gestire un impianto motorizzato con rotore e Parabola max cm 100. Per dischi più grandi con polarmount occorre anche un posizionatore . Naturalmente più grande è la Parabola e più canali puoi ricevere. Cmq con il rotore e un disco da 80 si possono ricevere canali molto interessanti per lo sport sia a 1.9, 46 e 52 est. Attendi anche i consigli dei guri del satellitare che sono molto competenti.

Grazie ad entrambi.
 
Vorrei un parere, solo per capire come funziona in generale. Niente di serio, sia chiaro.

Se il canale Zimbo (e anche Kurdistan) del 10 est prende solo da quel punto, se sposto di pochissimo il motore sia ad est che ad ovest prende lo stesso Kurdistan TV (segnale più potente) ma non Zimbo (da me segnale debole). Ci siamo?

Se sposto il motore di pochissimo o a destra o a sinistra (non importa dove) e poi regolo la scala graduata ci sono possibilità che prenda Zimbo? Tanto per capire. Se non ci sono possibilità che prenda Zimbo vuol dire che il motore è nella giusta posizione, almeno credo. Io sto aspettando che mi arrivi la nuova parabola da Palermo.
 
Vorrei un parere, solo per capire come funziona in generale. Niente di serio, sia chiaro.

Se il canale Zimbo (e anche Kurdistan) del 10 est prende solo da quel punto, se sposto di pochissimo il motore sia ad est che ad ovest prende lo stesso Kurdistan TV (segnale più potente) ma non Zimbo (da me segnale debole). Ci siamo?

Se sposto il motore di pochissimo o a destra o a sinistra (non importa dove) e poi regolo la scala graduata ci sono possibilità che prenda Zimbo? Tanto per capire. Se non ci sono possibilità che prenda Zimbo vuol dire che il motore è nella giusta posizione, almeno credo. Io sto aspettando che mi arrivi la nuova parabola da Palermo.

IL motore come già stato detto varie volte non si deve spostare dalla sua posizione di partenza se esatta! Devi agire solo sulla parabola,per fare ciò la cosa migliore e fare pressione con il dito sui quattro punti della stessa (sopra sotto destra e sinistra) vedi se aumenta il segnale su tv zimbo e poi sposti la parabola se non ce aumento di segnale vuol dire che sei al limite e quello e il massimo che puoi ricevere.
 
Ho anche fatto un altro test, se piazzo l'inclinometro sulla piccola parabola fissa con Hotbird e mi sono accorto che l'inclinometro piazzato sul supporto sia vicino alla parabola che al LNB dice 46 (se ci penso bene, secondo Dishpointer proprio è 46 di elevazione su Hotbird). Faccio la stessa prova sulla parabola motorizzata e l'inclinometro sul supporto (sia lato LNB che parabola) mi dice 38 (questo numero mi dice qualcosa, stessa latitudine del motore). Penso che non significhi nulla. A meno che mi dite di provare ad alzare la parabola (passando da 38 a 46 dell'inclinometro).
 
Ultima modifica:
Zimbo è talmente balordo che già di suo anche con puntamento perfetto e parabola da 100, si vede e non si vede in base all'ora del giorno, stagione dell'anno, località o anche senza un criterio preciso. Non so Zimbo ma in alcuni casi si può migliorare la ricezione mettendo ad esempio sul decoder 10.2 invece di 10.0 perché ci si allontana dalle interferenze di satelliti vicini e il segnale arriva meno disturbato, o in caso di satelliti molto vicino così facendo si ottimizza il puntamento sul satellite che si vuole ricevere. Ho fatto l'esempio dei 10° perché non ricordo esattamente il satellite e canale che succedeva quello. In caso di puntamento non perfetto, può migliorare la ricezione di tutti i transponder inserendo i gradi sbagliati, si parla di pochi decimi di grado, se si parla di mettere 12 per prendere i 13°E allora il puntamento è da rifare.
 
Zimbo è talmente balordo che già di suo anche con puntamento perfetto e parabola da 100, si vede e non si vede in base all'ora del giorno, stagione dell'anno, località o anche senza un criterio preciso. Non so Zimbo ma in alcuni casi si può migliorare la ricezione mettendo ad esempio sul decoder 10.2 invece di 10.0 perché ci si allontana dalle interferenze di satelliti vicini e il segnale arriva meno disturbato, o in caso di satelliti molto vicino così facendo si ottimizza il puntamento sul satellite che si vuole ricevere. Ho fatto l'esempio dei 10° perché non ricordo esattamente il satellite e canale che succedeva quello. In caso di puntamento non perfetto, può migliorare la ricezione di tutti i transponder inserendo i gradi sbagliati, si parla di pochi decimi di grado, se si parla di mettere 12 per prendere i 13°E allora il puntamento è da rifare.

Quello di spostare la frequenza puó capitare perché é dovuta a sbalzi di temperatura e questo fa si che gli lnb non di tipo PLL vadano fuori dalla tolleranza di stabilitá di costruzione che di solito se buona é correlata nel manuale d´istruzione ma non su LNB da poche decine di Euro...

Gli LNB di tipo PLL sono molto piú stabili e la stabilitá di frequenza parte da 100 KHZ a diminuire a secondo del prezzo.... non per utenti di largo consumo

Ma ci sono LNB tipo Octagon da pochi Euro che sono di tipo PLL e quindi molto piú stabili...

Quale frequenza é giusta ?
é quella centrale dove ha meno disturbi é logico
 
Ultima modifica:
::::: ???? ____Mi sembra che Papu….. parlasse di decimi di grado sull'azimuth, per farsi' di migliorare il segnale….
…. la voce frequenza non e' neanche stata citata…. :icon_rolleyes:
 
Ho fatto dei microspostamenti del motore tramite il telecomando (tasto verde ovest, tasto giallo est).

Canale 5 HD - 11432 V 29900
All'avvio 14.50 db fisso (era così anche stamattina e anche ieri sera, ovviamente il tempo è buono in questi giorni).

Microspostamento
Passo 1 verso Ovest 14.75 db
Passo 2 verso Ovest 14.50 db
Passo 3 verso Ovest 14.50 db
Passo 4 verso Ovest 14.25 db
Passo 5 verso Ovest 14.00 db
Passo 6 verso Ovest 14.00 db
Passo 7 verso Ovest 13.50 db

Torno alla situazione di prima cioè 14.50 db e vado verso est.

Passo 1 verso Est 14.50 db
Passo 2 verso Est 14.75 db
Passo 3 verso Est 14.75 db
Passo 4 verso Est 14.75 db
Passo 5 verso Est 14.50 db
Passo 6 verso Est 14.50 db
Passo 7 verso Est 14.25 db
Passo 8 verso Est 14.25 db
Passo 9 verso Est 14.00 db
Passo 10 verso Est 13.50 db

A guardare mi sembra che vada meglio ad est che ad ovest ma penso che sia ininfluente.
 
TV Zimbo è veramente bastarda...a volte entra a volte no...fino a pochi mesi fa mi entrava perfettamente sebbene il segnale fosse debole..ora ho NO LOCK... io sono dell'idea che hanno abbassato proprio la potenza di trasmissione...poi va detto anche che il beam del 10E a mio modo di vedere non è totalmente reale a quanto riportato sulla mappa..in + ogni singola freq. del 10E trasmette con differenti valori di uplink...se l'impianto è montato e puntato bene c'è poco da fare...io con la 100 cm dalla calabria nord tirrenica per adesso non lo aggancio più...forse con una 120 entrerebbe.
 
Il segnale di tv zimbo e molto variabile di solito dalle 13 per qualche ora riesco a riceverlo, ho guardato adesso e squadretta molto ma ho dovuto spostare la parabola a 9,8°EST alle volte e come se bisogna inseguirlo...a 9,4 a 9,6 a 10° ho notato questa cosa nell'arco della giornata.
Certo con una 120 non ci sarebbe nessun problema
 
ma ho dovuto spostare la parabola a 9,8°EST alle volte e come se bisogna inseguirlo...a 9,4 a 9,6 a 10° ho notato questa cosa nell'arco della giornata.
Adesso ho capito tutto, a volte faccio così... se uno deve cercare il segnale del 10 est non mi resta che consigliargli uno dei due canali del Kurdistan. Non è proprio affidabile Zimbo TV.
 
Adesso ho capito tutto, a volte faccio così... se uno deve cercare il segnale del 10 est non mi resta che consigliargli uno dei due canali del Kurdistan. Non è proprio affidabile Zimbo TV.

Se vuoi provare ce adesso un feed in chiaro a 10820V-9412 di calcio segnalato nella sezione feed
 
Indietro
Alto Basso