Salve, anzitutto spero che stiate passando buone feste. Era da un po' che non scrivevo... sono stato impegnato a risolvere il io problerma del motore che si piantava... ebbene finalmente problema risolto.
Dopo mille sbattimenti sono riuscito a bypassare il tratto di cavo condominiale sottile da 4mm con un cavo da 7mm, passando nella canalina della corrente condominiale.
Mamma mia che avventura e che bordello soprattutto !!! Vi scrivo qualche dettaglio così chi avrà un problema simile ci penserà bene prima di avventurarsi...
1. In principio volevo sostituire il cavo sottile, ma appena ho tirato un po' si è spezzato

2. Ho tentato di lasciare il cavo al suo posto e passarne uno nuovo, ma sono finito con la sonda nell'appartamento della vicina dell'ultimo piano, era venuto giù il coperchietto ed ho diovuto ripristinarlo inventandomi un dentino che si aggrappasse alla scatola di derivazione, uno dei due originali si è inspiegabilmente disintegrato o mimetizzato nell'albero di Natale

3. per passare il cavo nella canalina della corrente condominiale, definitiva quella definitiva ormai, ho dovuto fare un saltello fuori dalle scatole per passare dal circuito sat a questa della corrente appunto.
4. giù per due piani e passo nella scatola di derivazione del telefono
5. ho passato un cavo sat da 5mm nella canalina del telefono, ma pochi centimetri si è bloccato e sfilandolo si è spezzato anche questo

6. allora in alternativa salto in una canalina della corrente che andava dietro a televisore e bingo !!!
Mia moglie ancora mi sta urlando contro !!