inteferenza LCD e ricevitore segnale telecomando sky

Hierophant

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, ho sky da pochi mesi ed al momento dell'istallazione di tutto il necessario ci siamo fatti installare dall'antennista un sistema che, mattendo il decoder a monte del sistema di diramazione del segnale TV (in solaio) ci permette di ricevere il segnale sky su tutti i televisori di casa. E' tra l'altro possibile cambiare il canale sky da tre televisori distinti tramite un aggeggio che riceve il segnale dal telecomando sky e tramite l'antenna invia il segnale al decoder che cambia canale (spero di essere stato chiaro)...

il problema è questo: su i 2 televisori a tubo catodico non c'è la benchè minima interferenza, mentre il terzo televisore, LCD samsung, temo che emetta una radiazione di frequenza molto simile a quella usata dal telecomando e quindi se non schermo il ricevitore con qualche oggetto (un libro ad esempio:D ) sul TV compaiono delle righe orizzontali continue che ovviamente sporcano il segnale televisivo. Ovviamente mettendo il libro risolvo (parzialmente) il problema delle righe ma per cambiare canale m devo avvicinare ad un metro dal ricevitore (non molto confortevole in effetti...) Avete esperienza di un sistema del genere? sapete se c'è qualche modo di ovviare il problema?

grazie e ciao!!

Benvenuto.

Le righe escono solo nel momento che cambi canale?

Da quello che ho capito il ripetitore di telecomando usa il cavo coassiale per trasferire il comando di cambio canale.

Esistono anche dei ripetitori di telecomando ad onde radio anche codificati in modo che nessuno possa interferire cambiandoti canale :)

ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto.

Le righe escono solo nel momento che cambi canale?

Da quello che ho capito il ripetitore di telecomando usa il cavo coassiale per trasferire il comando di cambio canale.

Esistono anche dei ripetitori di telecomando ad onde radio anche codificati in modo che nessuno possa interferire cambiandoti canale :)

cosa sarebbe il cavo coassiale? il cavo dell'antenna?

cmq le righe in questione sono identiche a quelle che si vedono cambiando canale, il problema è che se non schermo il ripetitore con qualcosa di spesso mi si vedono perennemente :doubt:
dici che comunque il problema è proprio quello delle emissioni da parte dell'lcd? e sapresti dirmi dove trovare questi ripetitori ad onde radio? grazie

Si mi riferivo al cavo dell'antenna,da quanto ho capito il segnale di cambio canale avviene via cavo antenna.

I ripetitori di telecomando a onde radio li trovi in molti centri commerciali o negozi di elettronica

Indietro
Alto Basso