Integrare seconda antenna

Alexja1

Digital-Forum Junior Plus
Buonasera a tutti

....sto riinstallando la mia irte 180 pf ed ora mi trovo di fronte a dei piccoli aggiustamenti da fare:

dopo averla tolta dal tetto ho rifatto tutto l'impianto che ora è composto tv terrestre + 4 lnb quad ( hv/ho/lv/lo) il tutto distribuito in 8 prese.
Ora vorrei integrare in solo una delle 8 prese la possibilità di controllare e ricevere il segnale proveniente dalla irte.
L'opzione di passare dal multiswitch non può essere presa in considerazione.

Quale opzione mi consigliate?

Preciso che lnb che utilizzerò è un quattro uscite indipendenti ( x 4 decoder)
grazie 1000!!!!!!!

Sarò ignorante in merito ma ... come pensi di collegare dei ricevitori satellitari alle uscite (di tipo hv/ho/lv/lo) dell'lnb senza usare un multiswitch ? Guarda che le 4 uscite, se sono siglate in questo modo, vogliono dire "banda alta con polarizzazione verticale / banda alta con polarizzazione orizzontale / banda bassa con polarizzazione verticale / banda bassa con polarizzazione orizzontale) quindi ogni uscita può ricevere solo quei canali che sono trasmessi nella polarizzazione ricevuta ed in quella banda. Mi sa che confondi le cose oppure probabilmente non sei chiaro nella spiegazione con queste due frasi:

Alexja1 ha scritto:
ora è composto tv terrestre + 4 lnb quad ( hv/ho/lv/lo) il tutto distribuito in 8 prese.

Alexja1 ha scritto:
Preciso che lnb che utilizzerò è un quattro uscite indipendenti ( x 4 decoder)

Per collegare quattro ricevitori satellitari (aventi gli ingressi universali e ciascun ricevitore deve avere un solo tuner) devi utilizzare un lnb a quattro uscite indipendenti e quattro calate diverse fino ai ricevitori.

Alexja1 ha scritto:
Quale opzione mi consigliate?

Se tu escludi l'uso di un multiswitch (con un lnb hv/ho/lv/lo) secondo me non hai opzioni diverse da quella che ho espresso precedentemente.

........infatti l'errore sta nell' aver scritto Quad invece di Quattro.... sono 2 Lnb totalmente
differenti nel funzionamento.
Se ho capito bene, vuoi far funzionare la Irte comandata da 4 decoder.... ma con la sola disponibilita'
di una presa singola in casa ??
Dalla Irte scendono per forza 4 cavi...:dontknow:..vuoi farli diventare quattro in uno ?
....ma se colleghi 4 decoder, ci devono essere per forza 4 prese nelle varie stanze....
non credo tu stia usando una presa sola, alternandola a 4 decoder...:5eek:

.....scusate tutti mi sono spiegato male:

oggi l'impianto di casa mia e' il seguente: tv terrestre + 4 posizioni satellitari ( ovvero 4 lnb) della tipologia hv/ho/lv/lo il tutto gestito da un multiswitch che porta i segnali in 8 prese indipendenti ( ogni presa ha un connettore sat ed un connettore tv terrestre).

ora sto installando la pf irte 180.

siccome voglio utilizzare pezzi che ho a disposizione vorrei utilizzare come lnb per la irte un lnb con flangia c120 della invacom che ha 4 uscite indipendenti ( per 4 decoder non per impianti multiswitch).
Delle 4 uscite disponibili dell'invacom ne utilizzerei solo una in quanto il segnale proveniente dalla irte mi interessa solo in un decoder.
La mia domanda e': come posso integrare il cavo proveniente dalla irte con il segnale proveniente dai 4 lnb gestiti dal multiswitch per avere su quell'unico decoder la gestione di 5 lnb

scusate la confusione !

........infatti l'errore sta nell' aver scritto Quad invece di Quattro.... sono 2 Lnb totalmente
differenti nel funzionamento.
Se ho capito bene, vuoi far funzionare la Irte comandata da 4 decoder.... ma con la sola disponibilita'
di una presa singola in casa ??............

No: delle 4 uscite che lnb invacom c120 offre ne voglio utilizzare solo una. ( alle altre 3 uscite metto 3 tappi)
A questa uscita collego un cavo sat che raggiungerebbe 1 decoder.
l'aiuto che chiedo e': come posso fare gestire a questo singolo decoder 5 lnb ? ( 4 provenienti dal multiswitch ed 1 proveniente dalla irte ?

Con un commutatore Diseqc per 8 ingressi (anche se hai solo 5 lnb). Però non mi torna il tuo discorso, cioè non vorrei aver capito male e quindi la soluzione potrebbe essere completamente sbagliata: tu parli di un solo multiswitch ? Ne dovresti avere 4 di multiswitch, uno per ciascuno dei 4 lnb ciascuno avente le uscite hv/ho/lv/lo.

Secondo me ha un solo multiswitch che può pilotare 4 lnb e quindi con già un diseqc incorporato...

Ultima modifica:
Ci vorrebbe marca e modello del multiswitch per capire cos'e

.....scusate tutti mi sono spiegato male:

oggi l'impianto di casa mia e' il seguente: tv terrestre + 4 posizioni satellitari ( ovvero 4 lnb) della tipologia hv/ho/lv/lo il tutto gestito da un multiswitch che porta i segnali in 8 prese indipendenti ( ogni presa ha un connettore sat ed un connettore tv terrestre).

ora sto installando la pf irte 180.

siccome voglio utilizzare pezzi che ho a disposizione vorrei utilizzare come lnb per la irte un lnb con flangia c120 della invacom che ha 4 uscite indipendenti ( per 4 decoder non per impianti multiswitch).
Delle 4 uscite disponibili dell'invacom ne utilizzerei solo una in quanto il segnale proveniente dalla irte mi interessa solo in un decoder.
La mia domanda e': come posso integrare il cavo proveniente dalla irte con il segnale proveniente dai 4 lnb gestiti dal multiswitch per avere su quell'unico decoder la gestione di 5 lnb

scusate la confusione !

Usando uno switch uncommitted, tipo lo Spaun SUR 211 F o equivalente.... allego uno schema puramente indicativo di quello che vuoi realizzare...

Usando uno switch uncommitted, tipo lo Spaun SUR 211 F o equivalente.... allego uno schema puramente indicativo di quello che vuoi realizzare...

Ringrazio tutti per le risposte !!!!!!

.....ed un super grazie a Capitan Uncino che ha raffigurato nell'immagine il mio attuale (senza lo Spaun SUR 211 F ).......e futuro impianto (con lo Spaun SUR 211 F ) !!!!!!!!!!!!!!!!!

Scusate la domanda, mi sfugge un particolare : non essendo un tecnico mi sono informato su internet ma non ho trovato risposta ad un mio dubbio.
E’ possibile motorizzare una parabola agganciando il cavo dell’LNB ad uno switch a 4 uscite già collegato alle posizioni 13,19.2 e 28.2 est.
Avrei così la comodità di poter utilizzare il mio impianto fisso di casa.
È fattibile? È possibile comandare il motore della parabola indipendentemente con un cavo solamente per lo spostamento satellitare e poi regolare i settaggi del satellite puntato dai vari decoders (anche se ne avessi uno solo).
Che tipo di impianto serve? Serve un decoder o altro solamente per lo spostamento della parabola?
Se no mi potete dire a quale forum aderire?
Grazie e scusate l’ignoranza (su tutto il resto del mondo satellitare sono abbastanza informato….)

Scusate la domanda, mi sfugge un particolare : non essendo un tecnico mi sono informato su internet ma non ho trovato risposta ad un mio dubbio.
E’ possibile motorizzare una parabola agganciando il cavo dell’LNB ad uno switch a 4 uscite già collegato alle posizioni 13,19.2 e 28.2 est.
Avrei così la comodità di poter utilizzare il mio impianto fisso di casa.
Si... in caso di motore H-H a comando diseqc, il cavo dal ricevitore deve andare direttamente nel motore e quello dal motore al lnb, lo fai passare tramite lo switch diseqc, secondo questo schema: ricevitore --> motore --> switch diseqc --> verso i vari lnb

È possibile comandare il motore della parabola indipendentemente con un cavo solamente per lo spostamento satellitare e poi regolare i settaggi del satellite puntato dai vari decoders (anche se ne avessi uno solo).
Dipende dal tipo di motorizzazione, se motorini H-H a comandi diseqc basta un solo cavo, se con attuatore e polarmount necessiti di un posizionatore e di un cavo aggiuntivo con 4 o 5 conduttori per il controllo dell'attuatore....

Serve un decoder o altro solamente per lo spostamento della parabola?
Con il motori H-H a comando diseqc, basta solo il ricevitore che deve poter gestire il protocollo diseqc 1.2 o usals (chiamato anche goto-x o diseqc 1.3)... con l'attuatore necessiti di un posizionatore....

Grazie infinite della risposta Capitano !

quindi ricevitore - motore - switch diseq (nell'entrata delle 4 rimasta libera o nell'attacco cavo a discesa ??) e poi verso LNB come ?

a) se il cavo del motore fosse attaccato all'uscita dello swicth a discesa aggiungerei un cavo in entrata dello switch a 4 rimasto libero da collegare all'LNB ,e questo mi quadrerebbe.

b) se il cavo del motore fosse attaccato all' entrata dello switch a 4 rimasto libero come faccio poi a far partire un altro cavo verso l'LNB ????

Grazie ancora per un tuo gentile chiarimento

Il tutto perchè vorrei mantenere l'impianto già preesistente inserendo nell'entrata dello switch a 4 rimasta libera l'LNB della parabola motorizzata, ma non so se questo è fattibile....?????

Indietro
Alto Basso