• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Integrità cavetto telefonico

steerisam

Digital-Forum Master
Registrato
8 Agosto 2023
Messaggi
933
Ciao a tutti Un informazione
Inerente al cavetto telefonico che collega il router alla presa telefonica a parete,
Se alcune volte occasionalmente si va a controllare se il cavetto telefonico (la linguetta in plastica inserita della presa telefonica a parete) e attaccata bene nella presa a muro spingendo leggermente il cavetto in dentro per verificare che sia inserito bene si rischia di romperlo subito?o un po di resistenza ce m ha?come ci si accorge se si è guastato?non si ha connessione oppure si ha una velocità nettamente più bassa ?
 
Ciao, se non lo stacchi spesso non è facile si rompa quella levetta che deve scattare quando inserito, se non fa ben contatto il connettore RJ11 basta cambiare cavo, nel caso di mal contatto probabile cadute di connessione, comunque col buonsenso non vai a tirare il cavo, io non lo stacco quasi mai dalla presa o dal modem router.
 
Se il cavetto non tocca bene a momenti allora la linea telefonica si interrompe ed il modem deve riallinerasi, quindi manca la connessione per circa due minuti ogni volta che accade il falso contatto. Più improbabile che ci sia solamente un degrado della velocità di connessione: il degrado si ha quando la linea, cioè i cavi, perdono il segnale alle frequenze più alte perchè la linea telefonica è lunga oppure c'è della 'diafonia' causata da altri cavi o da fenomeni quali umidità.
 
Sono 25 anni che utilizzo una prolunga di 10 metri con alle due estremità l'RJ11. Lo attacco la prima volta che mi collego, poi lo lascio collegato tutto il resto del giorno, e quando so che non mi collegherò più (IN QUEL GIORNO) lo stacco; tutti i giorni così (purtroppo la mia postazione pc fisso non è del tutto fissa). Ogni tot di anni cambio il cavo perchè non essendo tondo si gira su se stesso e si rompe. Per quanto riguarda la linguetta spesso si sono rotte. Certe volte non cambia nulla, lo spinotto sta bene inserito, altre volte no, allora vado nel negozio Insip del mio paese e mi attacca uno spinotto nuovo, nello stesso cavo, non bisogna cambiarlo.
 
E' un pò che non ci vado, non so se hanno cambiato nome. Il cambio RJ11 è gratutito.
 
Indietro
Alto Basso