• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Intel NUC si blocca all'improvviso

kribbio

Digital-Forum New User
Registrato
16 Dicembre 2019
Messaggi
13
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto :D, premetto che non sono un informatico ne tantomeno un tecnico ma diciamo che me la cavo, ho sempre assemblato pc da me e risolto sempre problemi hardware/software senza mai dover ricorrere all’aiuto di un tecnico ma ora no, ho un problema da un mese circa e non ne vengo a capo, anche leggendo altri forum e facendo varie prove il problema persiste, quindi ecco vi spiego cosa succede.
Ho acquistato un Intel NUC8i5BEK a settembre 2019, l’ho assemblato con un SSD Samsung 970 EVO Plus da 1 TB e con 32gb di RAM Corsair DDR4 2400 Mhz ed ho installato il sistema operativo windows 10 pro, il pc va una meraviglia ma ogni tanto si blocca, sia usandolo che lasciarlo fermo (in genere io non lo spengo mai anche quando sono fuori a lavoro) si blocca, è impossibile fare qualsiasi cosa, tastiera e mouse fuori uso, l’unica cosa che posso fare è spegnerlo dal pulsante di accensione e riaccenderlo.
-Ci sono installati pochissimi programmi, quando ci sono uso solo programmi portable.
-Tutti i driver sono aggiornati all’ultima versione, compreso BIOS.
-Test SSD con crystal disk info tutto ok
-Test ram con memtest86 ogni singolo blocco per ogni singolo slot tutto ok
-Le ram sono sul datasheet della scheda madre, totalmente compatibili.
-Parametri della ram nel bios sono i stessi indicati sulla ram, sia latenza che voltaggio.


Spero che qualcuno di voi sia cosi gentile di darmi dei consigli e che possa risolvere questo problema.

Ringrazio tutti
 
Proverei anche ad indagare sui pochissimi programmi che dici sono installati... Se ti è possibile potresti fare un fresh reinstall di una versione pulita ed ovviamente originale di windows?

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Proverei anche ad indagare sui pochissimi programmi che dici sono installati... Se ti è possibile potresti fare un fresh reinstall di una versione pulita ed ovviamente originale di windows?

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk

Potrei farlo ma ho preso il nuc a fine settembre praticamente già è pulita, non sono neanche 2 mesi
 
Prova a verificare non vi siano problemi di surriscaldamento
Prova anche a disattivare nel bios l'avvio di rete
https://www.intel.it/content/www/it/it/support/articles/000025536/intel-nuc/intel-nuc-kits.html


Sai credo che smontando e rimontando i blocchi ram involontariamente li ho invertiti di slot e ora sono già 3 giorni che è acceso senza bloccarsi, prima non durava 24h, anche se mi sembra assurda come cosa sembra funzionare, considerando che non ho fatto nient'altro che test e verifiche è l'unica risposta plausibile, in più sul link che mi hai postato dici proprio di scambiare i slot.

Bah rimango dell'idea che è assurdo!
 
Sai credo che smontando e rimontando i blocchi ram involontariamente li ho invertiti di slot e ora sono già 3 giorni che è acceso senza bloccarsi, prima non durava 24h, anche se mi sembra assurda come cosa sembra funzionare, considerando che non ho fatto nient'altro che test e verifiche è l'unica risposta plausibile, in più sul link che mi hai postato dici proprio di scambiare i slot.

Bah rimango dell'idea che è assurdo!
Di solito in questi casi le variabili sono 3 e' sono HW:
Ram
Scheda video
Alimentatore
 
Indietro
Alto Basso