Intensità segnale alta..qualità bassa..che fare?

Tirreno

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
ho da poco realizzato un impianto nuovo di zecca.
Premetto che vivo in una fraz di Formia e l'antennista ha puntato l'antenna verso Monte Faito.
Il mio problema sono le reti Mediaset (non parlo dei canali a pagamento, ma dei comunissimi Canale5, Rete4 e Italia1).
La loro visibilità è molto precaria, diciamo che almeno il 50% delle volte che accendo la tv non riesco a vederli (o li vedo malissimo).
La cosa strana è che all'alimentatore abbiamo agganciato due cavi per due televisioni e capita spessissimo che uno dei canali incriminati si veda in una televisione e non nell'altra.
Anche invertendo i decoder, il risultato non cambia.
Uno è un Telesystem, l'altro un Telsey, ma si alternano a fare i capricci.
Quando capita che il segnale si oscura (ad es. su canale5), ho scoperto che andando su "scansione manuale" posso verificare il livello di potenza e qualità del segnale e ho verificato che in quei frangenti la qualità oscilla tra 0 e 30%.
Il numero canale è ch-49. Scorrendo altri numeri di canale (ad es. ch-57), trovo qualità molto elevate, ma non ho capito come faccio ad "agganciarle", perchè c'è solo l'opzione di "ricerca" (o "scansione", a seconda del decoder), che mi riporta al primo canale. Come funziona questa opzione?
Se trovo, per un canale (ad es. canale5), con la scansione manuale un numero canale (cui corrisponde una diversa frequenza) con qualità più alta, non posso sintonizzarmici???
Seconda domanda: potrei risolvere questo problema con un nuovo decoder?
Se sì, quale? Ho notato che il mio, pur essendo un Telesystem, non ha il marchio dgtv. Prendendone uno con questa qualifica, risolverei il problema?
Grazie a chi mi illuminerà...

Non ho capito tutte le tue domande, comunque:

- I canali "comuni" di Mediaset li trovi sui canali 36 e 49

- In genere i decoder hanno l'opzione "sintonia manuale": cercala tra i menu

- Ci sono decoder un po' più sensibili di altri, ma non è questo che viene certificato dal bollino

- Se l'intensità e alta e la qualità è bassa, potrebbe esserci una riflessione del segnale: se l'antennista non ha saputo fare di meglio, potrebbe essere un problema di copertura nella tua zona. Se è un problema comune a molti, puoi provare a segnalarlo a Mediaset.

ok..provo a spiegarmi meglio..
Entrando nel meno, trovo "scansione automatica" e "scansione manuale".
Vado in quella manuale.
Mi si apre una schermata, in cui posso modificare le impostazioni.
Come dici tu, di solito alle reti mediaset corrisponde il canale 49.
In questa schermata, compaiono anche i livelli del segnale.
Sul canale 49 la qualità è bassa.
Allora scorro altri canali, scoprendo, così, che sul canale 57 la qualità è molto alta.
Fin qui, nulla quaestio.
Ora, dalla lettura di questa schermata, io deduco (correggetemi se sbaglio), che il segnale mediaset è migliore sul canale 57 che sul 49.
Una volta modificata quest'impostazione, l'unica cosa che posso fare è cliccare "ricerca".
A questo punto mi si apre un'ulteriore schermata di ricerca canali, al termine della quale appare raiuno.
Se torno su canale5, trovo ancora segnale assente, perchè, nonostante io abbia modificato le impostazioni, è sempre sul canale49! E non sul 57 come da me richiesto!
Ecco qui il mio quesito: perchè il decoder si comporta così? Non posso scegliere io la frequenza migliore per un canale (nel caso, canale5)?
Ringrazio, comunque, per le altre delucidazioni.

Tirreno ha scritto:
...Sul canale 49 la qualità è bassa.
Allora scorro altri canali, scoprendo, così, che sul canale 57 la qualità è molto alta.
Fin qui, nulla quaestio.
Ora, dalla lettura di questa schermata, io deduco (correggetemi se sbaglio), che il segnale mediaset è migliore sul canale 57 che sul 49.
Deduzione sbagliata, in base a cosa deduci che sul canale 57 c'è un segnale Mediaset? :eusa_think:
Facendo la ricerca manuale ma anche quella automatica (dal 21 al 69) mica ci sono solo canali Mediaset :D
In più nelle zone all digital già passate solo al digitale quella frequenza non è destinata a Mediaset almeno qui a Roma è così, e i canali dovrebbero essere gli stessi per tutte le altre zone dove è avvenuto lo switch off totale.
Con la ricerca manuale puoi scegliere si la frequenza migliore, ma devi trovare quella giusta...in pratica devi sapere con certezza su quale canale trasmette il Mux che ti interessa (esistono apposite liste a secondo del luogo di ricezione) ad esempio i canali principali Mediaset a Roma (e non solo) sono su canali 36 e 49, sul 57 c'è il Mux Retecapri...
Poi il fatto che lanciando la ricerca sul 57 con tutto che il segnale dà qualità alta non compare niente, può dipendere sia dal decoder ma sopratutto dall'impianto d'antenna.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso