• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interferenza tra due punti

Kar19

Digital-Forum New User
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
23
Località
Ripabottoni
Salve a tutti, volevo chiedere come posso risolvere il problema d' interferenza tra due punti.
ho un'antenna direzionale puntata in orizzontale verso monte sambuco e il segnale che proviene da schiavi d'abruzzo in verticale disturba molto. un mio amico ha risolto mettendo l'antenna dietro la parabola, io come potrei fare.
 
purtroppo è sul palo. io pensavo di fare una struttura con una lamiera di ferro che dite
Prima di chiamare la cavalleria...(cioè rimedi effettivamente estremi che si applicano una volta su 10.000) magari se descrivi meglio il problema ed il tuo attuale impianto...
 
se non hai di chè schermarti, per la mia piccola esperienza da amatore ligure (terra di echi e riflessi a volontà), l'unica soluzione è questa...



questo è il kit di emme esse, ma funzionano egregiamente anche due fracarro 45 lp (molto più econonomiche se pur meno performanti)..

due log accoppiate, perchè sono le uniche (per me), che rimangono gestibili dopo l'"unione", purtroppo devi scegliere una porzione di banda su cui ottimizzare la resa, a seconda dell'angolo d'incidenza e della frequenza da trattare, regoli la distanza tra le antenne,,,qui la tabella..



per me ormai è una bibbia,...(© cbtotano)

ripeto...non è possibile ottimizzare tutta la banda uhf, ma se il problema ti si presenta su un determinata frequenza non troppo estesa, allora ne trarrai tutti i benefici del caso..

il kit emme esse è completo di tutto, ma utilizza un palo a corna di bue, che distanzia le antenne di 66cm, quindi e tarato per disturbi che giungono con un angolo di 20° rispetto al puntamento..

se compri tutto da te, rocordati che l'accoppiatore non è un miscelatore, e che le antenne devono utililizzare cavi della stessa lunghezza per collegarsi allo stesso..

nella mia piccola esperienza, ho provato anche un pu8 fracarro, ma è stato un disastro...credo che non digerisse la posizione troppo ravvicinata al muro al quale avevo staffato il palo, ma è solo una supposizione...
 
grazie sfoligno per le info

Prima di chiamare la cavalleria...(cioè rimedi effettivamente estremi che si applicano una volta su 10.000) magari se descrivi meglio il problema ed il tuo attuale impianto...

il problema come mi ha detto l'antennista che il o i segnali sono fuori SNF
 
grazie sfoligno per le info



il problema come mi ha detto l'antennista che il o i segnali sono fuori SNF
Vabbè...Adesso ci vado giù peso con la sfera di cristallo, visto che non vuoi rispondere su come è fatto l'impianto...diciamo la verità, hai due antenne in due diverse direzioni miscelate (due elementi, come alle volte le chiamate)?
 
Vabbè...Adesso ci vado giù peso con la sfera di cristallo, visto che non vuoi rispondere su come è fatto l'impianto...diciamo la verità, hai due antenne in due diverse direzioni miscelate (due elementi, come alle volte le chiamate)?
Ho un'antenna direzionale che punta verso Monte Sambuco amplificatore da palo, alimentatore, partitore a 4 out
 
Ho un'antenna direzionale che punta verso Monte Sambuco amplificatore da palo, alimentatore, partitore a 4 out
Cominciamo a cavare qualcosa con le tenaglie: che tipo di antenna, fra le mille "direzionali" esistenti? (ci mancherebbe altro che non fosse direttiva...)
 
KK632-1big.jpg
antenna Kathren group Elementi 42 Canali21 - 69 Frequenze470 - 862 Mhz Guadagno Antenna gain 12-17 db Rapporto avanti-dietro ratio 27 db Impedenza75 Ω Connettore F Dipolo amplificato
 
grazie sfoligno per le info



il problema come mi ha detto l'antennista che il o i segnali sono fuori SNF

appunto!!


certo,.. oramai l'imitazione kathrein ( http://www.kathrein-scala.com/ )
ce l'hai....bisogna che te la tieni,,,...e quella di sicuro non la puoi "accoppiare"..(non fraintendere),..è già tripla,...pure cinese....basta e avanza.!.:icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, volevo chiedere come posso risolvere il problema d' interferenza tra due punti.
ho un'antenna direzionale puntata in orizzontale verso monte sambuco e il segnale che proviene da schiavi d'abruzzo in verticale disturba molto. un mio amico ha risolto mettendo l'antenna dietro la parabola, io come potrei fare.
E' molto strano quello che affermi, o il segnale che proviene da Schiavi d'Abruzzo e' molto piu' forte e allora perche' non usi quello, altrimenti tra direzione e polarizzazione dovresti avere il segnale di Schiavi attenuato almeno di 25-30 dB e non dovrebbe darti fastidio. Hai fatto delle misure di potenza e di echo?
Sei sicuro che l'antennista sia un vero antennista?
Quali canali (frequenze) ti danno problemi?
 
schiavi non lo vedo perchè ho un casa davanti. l'antennista è un amico che lavora con raiway. i problemi maggiori sono sui canali mediaset
 
appunto!!


certo,.. oramai l'imitazione kathrein ( http://www.kathrein-scala.com/ )
ce l'hai....bisogna che te la tieni,,,...e quella di sicuro non la puoi "accoppiare"..(non fraintendere),..è già tripla,...pure cinese....basta e avanza.!.:icon_rolleyes:
Kathren...Kathrein...è come ai miei tempi che c'erano le magliette di culto Fruit of the Loom e l'imitazione Fruit of the Boom... :laughing7:
Tornando più seri, vedi Kar, non volermene se ti ho stuzzicato, ma non si può ragionare se tutte le cose stanno solo nella tua testa.
Mi ero insospettito perchè è molto molto raro che segnali in polarizzazione opposta si diano più di tanto fastidio...adesso abbiamo capito: il problema è una riflessione/rifrazione imprevedibile contro una casa, peggiorata da un'antenna che ha un lobo di ricezione non pulitissimo (presenza di lobi secondari, altre direzioni da cui riceve, oltre quella di puntamento).
Il mio consiglio sarebbe un'antenna più semplice (tipo la BLU 10HD) e molta pazienza nel cercare un punto del tetto dove la situazione è migliore...
Intanto comunque quello che puoi fare immediatamente è provare ad abbassare/alzare per prova di qualche centimetro l'antenna, il risultato in questi casi a volte è sorprendente.
PS: non ho spiegato perchè ho bocciato implicitamente il tuo sistema: il problema è che in realtà non sai esattamente come arriva l'interferenza, perchè si "sbriciola" e rimbalza come spruzzi sulla casa (spero che questa immagine assolutamente non tecnica renda però l'idea...).
Io agirei anche sulla distribuzione, sostituendo il partitore con un derivatore, cosa sempre consigliabile, in questo caso la vedo anche come un modo per evitare di ricevere interferenze col cavo.
 
schiavi non lo vedo perchè ho un casa davanti. l'antennista è un amico che lavora con raiway. i problemi maggiori sono sui canali mediaset

Allora il tuo caso e' ancora piu' strano, lo schermo te lo fa già la casa, devi fare delle misure con uno strumento adeguato e mettendo una volta l'antenna verso Schiavi e una volta verso l'altro sito, ovviamente con la polarità corretta e misurando anche l'echo e il preecho (ritardo e altezza).
 
Belle tutte queste ipotesi, senza nemmeno aver indagato la divergenza angolare teorica fra segnale utile ed interferenza.
Curioso che l'amico di Karl19 (non si sa dove sia, ma presumibilmente non ha l'antenna sullo stesso palo) abbia invece lo stesso identico problema, quando in situazioni simili, anche solo spostare l'antenna sul palo di qualche decimetro o modificarne l'orientamento ti cambia le cose.
Non voglio pensare che qualcuno si diverta ad inventare problemi per vedere il prossimo spremersi le meningi, quindi preferisco immaginare che l'antenna abbia l'orizzonte ostruito verso ENTRAMBE le postazioni e quel che riceve, sia un'accozzaglia di riflessioni.
:D
 
Allora il tuo caso e' ancora piu' strano, lo schermo te lo fa già la casa
Ragionando dai sintomi si direbbe proprio di no...infatti la prossima cosa che vorrei estrarre da Kar sempre con le famose pinze è una descrizione più precisa della geometria relativa di punti d'emissione, sua antenna ed ostacoli...
 
questi sono i punti con google earth verso sambuco e verso schiavi, schiavi non riesco a vedeve perche ho una casa davanti alta più o meno 15 metri

 
Ma dai, come si può anche solo pensare che Schiavi interferisca Sambuco? E' esattamente dall'altra parte, e come non bastasse dici di avere davanti un palazzo che lo scherma. L'antennista lavorerà pure con Raiway, ma forse fa l'autista....non vedi che Sambuco è completamente coperto da monti più alti? Non hai visibilità ottica, non sono interferenze da altro sito ma diffrazioni dei monti.
PS: so già qual'è la domanda successiva, con quale antenna risolvo? Nessuna, perchè non c'è antenna che risolva la mancanza di segnale.
 
in oltre, girovagando con otgtv

http://www.otgtv.it/

e,..cercando le postazioni e le emittenti limitrofe di ripabottoni,..la situazione dei segnali in aria è piuttosto complicata,. le postazioni "monte sambuco" e "schiavi d'abruzzo", non sembrerebbero così importanti...:eusa_think: a parte la rai da sambuco...
 
Indietro
Alto Basso