Interferenze Premium Calcio con Canale Italia?

Conosco Freccia-d-a e so che è persona preparata sull'argomento.
Non penso volesse creare nei nostri utenti la nozione illusoria che realizzare un impianto con antenne miscelate brutalmente possa essere una soluzione ortodossa...
Sapete ben come anche io cerchi tassativamente di non far diffondere concetti incongrui sull'argomento.

Il senso di tutto ciò penso si possa riassumere brevemente come segue.

"Caro utente se vuoi puoi anche provare a miscelare due antenen a larga banda. Magari trafficando coi rispettivi guadagni puoi raggiungere un risultato di compromesso col quale ricevi tutto. Però sappi che la soluzione non garantisce affatto né stabilità del segnale né tantomeno adeguati margini di protezione da soglie di ciriticità nella ricezione. Pertanto, se anche ora ti sembra di ricevere tutto bene, sappi che così non è. E soprattutto sappi che se nel giro di breve tempo rileverai problemi di ricezione, l'unico indiziato su cui indagare sarà l'impianto realizzato in tal modo."

Tutto qui. ;)

PS: purtroppo, a volte questo modo anomalo di procedere può essere quasi "obbligato", come prima battuta, per quelle zone ove i giusti componenti per la corretta realizzazione degli impianti sono di difficile reperibilità, magari per mancanza di adeguati punti vendita nelle vicinanze (e magari, al contrario, proprio sotto casa è pieno di Bricocenter vari, che colpevolmente, anzi, delittuosamente, mettono in commercio robaccia inutile, per di più condita dalla manchevole proparazione del personale di vendita).

Ultima modifica:
Ottima sintesi!! ;)
Esposta così, non lascia adito a dubbi.

Permettimi di aggiungere considerazioni molto pratiche...

La procedura è sbagliata ed anche se si riuscisse a trovare un equilibrio, sarebbe sempre instabile e moilto più esposta alle interfrenze isocanale (rete SFN, stagione di propagazione).
Talvolta funziona e rende visibili i canali che interessano, praticamente non fiunziona mai per tutti i canali che si potrebbero ricevere.
Non è detto che un impianto così accroccato consentirà la visione di quel che si desidera ricevere nel momento in cui viene trasmesso.
E' probabile che alcuni dei vari decoders/TV collegati alle prese abbiano problemi su alcuni canali, che potrebbero anche essere diversi, quindi nuoce gravemente anche ai rapporti familiari e di buon vicinato.

"Caro utente se vuoi puoi anche provare a miscelare due antenen a larga banda. Magari trafficando coi rispettivi guadagni puoi raggiungere un risultato di compromesso col quale ricevi tutto. Però sappi che la soluzione non garantisce affatto né stabilità del segnale né tantomeno adeguati margini di protezione da soglie di ciriticità nella ricezione. Pertanto, se anche ora ti sembra di ricevere tutto bene, sappi che così non è. E soprattutto sappi che se nel giro di breve tempo rileverai problemi di ricezione, l'unico indiziato su cui indagare sarà l'impianto realizzato in tal modo."

Grande AG-BRASC! Riesci ad esprimere i concetti che ho in mente molto meglio di quanto riesca a fare io stesso! :)

Mi scuso se ho aperto altro thread in precedenza ma volevo cmq dire che per miscelazione intendo dire che ho 2 ingressi UHF dove vanno le 2 antenne e 2 uscite dove passano i segnali delle 2 antenne su un unico cavo, sono quindi separate credo. Cambia qualcosa questo oppure non fa una piega?
grazie e scusatemi ancora.

p.s. ripropongo il disegno.. i cavi non sono proprio uniti ma separati agli ingressi, forse mi sono spiegato male.

Immagine.jpg

Ultima modifica:
Mi scuso se ho aperto altro thread in precedenza ma volevo cmq dire che per miscelazione intendo dire che ho 2 ingressi UHF dove vanno le 2 antenne e un'uscita dove passano i segnali delle 2 antenne su un unico cavo, sono quindi separate credo. Cambia qualcosa questo oppure non fa una piega?
grazie e scusatemi ancora.
No, qualunque sia il sistema di miscelazione a larga banda il risultato non cambia.
Se i due ingressi sono fissi non c'è neanche la tentazione, se invece sono regolabili, come si disquisiva sopra, può essere un invito a provarle a far stare buone regolandole vicendevolmente, ma il risultato non cambia, anzi alla fine è peggio, perchè si finisce come dicevo a perdere molto tempo inutilmente.
Non so se abbiamo già citato il mitico componente che occorre: filtro MEF Fracarro, da ordinare con il numero del canale da inserire.
Stiamo parlando se non sbaglio del 39 e per un ordine privato questo può essere in qualche modo una gatta da pelare, perchè non essendo un canale particolarmente appetibile, come quelli RAI o Mediaset o TIM, per i quali di solito ci si prende questa briga, può essere difficile reperirlo...
Ovviamente ci sono altri pruduttori di questi filtri, come OFFEL, per esempio, ed è un peccato che abbiamo a quanto pare perso un frequentatore del forum che lavorava presso tale ditta, che un tempo in questi casi spesso si inseriva dandoci dritte per reperirlo...

PS: all'inizio forse sono stato troppo rude, sbaglio a dare sempre per scontato di essere conosciuto e quindi potere scherzare o appunto essere duro, perchè si sa che non lo faccio con cattiveria...

Non so se abbiamo già citato il mitico componente che occorre: filtro MEF Fracarro, da ordinare con il numero del canale da inserire.
Stiamo parlando se non sbaglio del 39 e per un ordine privato questo può essere in qualche modo una gatta da pelare, perchè non essendo un canale particolarmente appetibile, come quelli RAI o Mediaset o TIM, per i quali di solito ci si prende questa briga, può essere difficile reperirlo...
Ovviamente ci sono altri pruduttori di questi filtri, come OFFEL, per esempio, ed è un peccato che abbiamo a quanto pare perso un frequentatore del forum che lavorava presso tale ditta, che un tempo in questi casi spesso si inseriva dandoci dritte per reperirlo...
Se Areggio mi permette :) conosco comunque diversi produttori di filtri di quel genere per i quali come hai sottolineato è sufficiente richiedere il numero del canale/i da filtrare quindi te lo spediscono già tarato ,io stesso ne ho un pacco perché disistallati , dovuto al CH 39 di Canale Italia che per 2 anni qui è stato ricevibile solo attraverso la postazione secondaria che è l'amiata, invece adesso da circa un anno è disponibile anche da M.Argentario. In caso un produttore può essere la My tek http://www.my-tek.it/prodotti/filtri/filtri_passacanali

No, qualunque sia il sistema di miscelazione a larga banda il risultato non cambia.
Se i due ingressi sono fissi non c'è neanche la tentazione, se invece sono regolabili, come si disquisiva sopra, può essere un invito a provarle a far stare buone regolandole vicendevolmente, ma il risultato non cambia, anzi alla fine è peggio, perchè si finisce come dicevo a perdere molto tempo inutilmente.

PS: all'inizio forse sono stato troppo rude, sbaglio a dare sempre per scontato di essere conosciuto e quindi potere scherzare o appunto essere duro, perchè si sa che non lo faccio con cattiveria...

Non preoccuparti, l'importante si sia chiarito il tutto, ormai del resto poco importa. :) So veramente poco delle antenne ma pian piano sto imparando, a volte il 'fai da te' è la miglior cosa ma avendo delle idee già ben in mente e non fare a caso come invece molti fanno.
Grazie della dritta. Vedrò cosa fare perché il 39 (c. italia) ora non si vede proprio per niente (avevi ragione del tutto, sono stato ore a regolare per nulla) nemmeno se metto al max il trimmer dell'antenna dell'Amiata (da dove prende) e al minimo quella del Peglia. Nemmeno in camera si vede dove invece prima si riusciva a vedere (ma credo solo per cu*o), infatti poi è iniziato a vedersi male.
A mia madre ho detto: "mica posso sudare per questo canale e soprattutto per uno solo!" :D
Anche il filtro ho provato a vedere su internet e comunque sarebbero altri 30 euro minimo se non vado errato.
In conclusione 30 euro di antenna + 50 per intervento tecnico (inutile completamente) + altri eventuali 30 per filtro? Siamo già sopra ai 100 euro... forse c. Italia dovrebbe pagare per me visto che è solo per c. italia! :D

Ora ho messo al minimo l'antenna Amiata e al max il Peglia, e Premium calcio ovviamente è al 100% fisso e non si schioda, come tutti gli altri del resto. Anche Focus è ora al 100% fisso.
E sai cosa notavo? Che il mux Tv Italia (da dove prende anche ka-boom), anche se l'antenna amiatina è al minimo di trimmer, è comunque al 100% fisso di ricezione. Boh...
Potrebbe essere secondo te la direzione dell'antenna? Però se Tv Italia è al 100% come fa ad essere la direzione errata? Forse bisogna leggermente spostare?
Mia madre voleva nuovamente richiamare il tecnico, ma io ho detto chiaro e tondo che non volevo saperne nulla, non è cambiato nulla quella volta che è venuto e ci è stato anche lui ore per risolvere niente, e ripagarlo 2 volte proprio non va bene.

Stavo pensando come soluzione estrema di provare il Sat visto che ho già la parabola... almeno di mettere il decoder sat solo il cucina, solo per il famigerato c. italia....

Un saluto e grazie.

Ultima modifica:
Se Areggio mi permette :) conosco comunque diversi produttori di filtri di quel genere per i quali come hai sottolineato è sufficiente richiedere il numero del canale/i da filtrare quindi te lo spediscono già tarato ,io stesso ne ho un pacco perché disistallati , dovuto al CH 39 di Canale Italia che per 2 anni qui è stato ricevibile solo attraverso la postazione secondaria che è l'amiata, invece adesso da circa un anno è disponibile anche da M.Argentario. In caso un produttore può essere la My tek http://www.my-tek.it/prodotti/filtri/filtri_passacanali

Grazie cieffesat!
E' vero, anche dall'Argentario trasmette ma mi è più lontano ed inoltre mi rimane molto più coperto. Tra l'altro c. italia trasmette anche dall'argentario a 618 mhz... quindi non cambierebbe nulla giusto?
Devo capire se potrebbe essere la direzione dell'antenna leggermente spostata ma se Tv Italia come ho scritto nel msg precedente è al 100% e trasmette sempre dall'Amiata, non credo proprio sia errata, non saprei.

O cambiano mux, o dovrò mettere i filtri mi sa oppure sti cavoli, lascio così e basta, magari aspettando un eventuale loro cambio di frequenza.

ed è un peccato che abbiamo a quanto pare perso un frequentatore del forum che lavorava presso tale ditta, che un tempo in questi casi spesso si inseriva dandoci dritte per reperirlo...
Scusa, potresti chiarirmi (anche in privato se lo ritieni opportuno) questo tuo concetto???

Indietro
Alto Basso