Interferenze sul DTT

Quindi ha fatto bene ad escludere la seconda antenna? Eppure fino a pochi giorni fa tutto funzionava bene con due antenne!
Non potrebbe trattarsi di semplice saturazione della centralina?
Cambiare la Televes migliorerebbe ancor di più la situazione?
Se leggi un po' il forum vedrai che quella era una situazione precaria, tipico che da un giorno all'altro la situazione peggiori e la prima ricetta che di solito proponiamo è di scollegare un'antenna.
Sulla Televes il ragionamento regge sul fatto che il preamplificatore incorporato è sconsigliabile, specialmente in un impianto condominiale, però credo che si possa anche semplicemente disattivare, senza dover per forza cambiare l'antenna.
Certo che, detto tra noi, un tecnico che preferisce Fracarro a Televes ci suona bene, perchè significa preferire la tradizione sperimentata (italiana, fra l'altro) alla moda del momento...basta che non ci metta una Sigma però, che adesso è il modello di punta, ma forse è l'antenna peggiore che la Fracarro abbia mai fatto... :eusa_wall:

Grazie per l'aggiornamento.
Per curiosità, sai che componente ha aggiunto?

Grazie per l'aggiornamento.
Per curiosità, sai che componente ha aggiunto?

Ha montato una nuova fracarro+ ha messo un filtro visto che a sua detta abbiamo molte interferenze LTE. In pratica ho i ripetitori a 100 metri in linea d'aria; io non ero a conoscenza che LTE fosse arrivato anche nella mia zona. Non e' una sigma comunque

ha messo un filtro visto che a sua detta abbiamo molte interferenze LTE. In pratica ho i ripetitori a 100 metri in linea d'aria; io non ero a conoscenza che LTE fosse arrivato anche nella mia zona
In quel caso il filtro avresti potuto fartelo mettere gratis segnalando il problema a helpinterferenze.it, ma così hai sicuramente fatto prima.

In quel caso il filtro avresti potuto fartelo mettere gratis segnalando il problema a helpinterferenze.it, ma così hai sicuramente fatto prima.
Mah...poi è tutto da vedere come veniva fatto il lavoro, perchè arrivare lì e appiccicarci il filtro 90 volte su 100 non serve a nulla, conta semmai staccare antenne di troppo, come hanno fatto lì.

Per ora, nella stragrade maggioranza dei casi l'LTE a 800MHz è il nuovo capro espiatorio a cui sui attacca chi ha eseguito male un lavoro, o non ci "cava i piedi", o vuole apportare "migliorie" per mettere mano all'impianto.
...nei secoli, di scuse fantasiose ed inverosimili date ai clienti da certi "antennisti creativi" ne abbiamo sentite di tutti colori.
Non dico che ci si potrebbe scrivere un libro, ma una paginetta sì. :D

stefanoskifo
in relazione alla foto del tuo impianto

ed a prescindere da ulteriori problemi di altra natura
mi sembra di vedere un partitore (o un derivatore non vedo bene) evidenziato nella figura in colore rosso
che ha 2 uscite inutilizzate lasciate

una buona idea sarebbe quella di chiuderle con 2 resistenze a connettore F da 75 ohm
due "tappi" che sicuramente male non fanno :)

Indietro
Alto Basso