Interferenze telefonia

odut86

Digital-Forum Master
Vi devo chiedere aiuto per un problema che hanno dei miei parenti.
Praticamente da un po' di tempo non riescono più ad agganciare le frequenze 12.466V e 12.731H. Hanno chiamato un antennista che ha individuato la causa in un interferenza di un ripetitore telefonico che hanno installato recentemente sul palazzo di fronte. Anzi, vi copio direttamente quello che ha detto l'antennista, anche se per me è arabo :D.

E' stata riscontrata una forte interferenza sulla frequenza sky 12.466 V (tp.96) che, per opera della conversione dell' LNB risulta: (12,466 - 10,600) = 1866 mhz. Tale frequenza di 1866 mhz va a coincidere con le portanti (dcs- down-link: dal fisso al mobile) della stazione radio base di un'operatore telefonico presente nei pressi dell'abitazione. Inoltre è stata riscontrata un'altra interferenza sulla frequenza sky 12.731 H (tp.101) che va a coincidere con 2131 gamma umts.

Hanno già contattato più volte sky che ha risposto che avrebbero richiamato, ma per adesso nulla di nulla... :eusa_wall: :eusa_wall:
Qualcuno che ha avuto un problema simile?
Come possono fare...? Avete qualche consiglio...?

Io contatterei anche l'operatore mobile ;)

Avete modi di spostare la parabola ,magari in modo che sia nascosta alla vista del ripetitore?

ERCOLINO ha scritto:
Io contatterei anche l'operatore mobile ;)

Avete modi di spostare la parabola ,magari in modo che sia nascosta alla vista del ripetitore?

Hanno provato altri punti del terrazzo, ma l'interferenza era presente praticamente ovunque... Per l'operatore non so se sanno di chi sia il ripetitore, comunque riferisco.. anche se penso che se si facesse sentire direttamente sky probabilmente sarebbero moooolto più solerti nel risolvere il problema...!! ;)

Al di là di avvisare il manutentore del ripetitore dell'interferenza ed eventualmente l'ufficio apposito di zona dell'Ispettorato del Ministero Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni, si potrebbe provare a montare la parabola sottosopra (letteralmente) e ripuntarla su HotBird. In taluni casi, facendo questa manovra, magari temporaneamente, si è ovviato a delle interferenze. :)

ALEVIA ha scritto:
Al di là di avvisare il manutentore del ripetitore dell'interferenza ed eventualmente l'ufficio apposito di zona dell'Ispettorato del Ministero Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni, si potrebbe provare a montare la parabola sottosopra (letteralmente) e ripuntarla su HotBird. In taluni casi, facendo questa manovra, magari temporaneamente, si è ovviato a delle interferenze. :)

Sottosopra?!? :) Comunque grazie per i consigli!!

Aggiungo questo: sottosopra, se è una parabola offset, cioè riflette disassata. Le parabole offset sono le più comuni. In alcuni casi si è ovviato anche provvedendo ad una schermatura posticcia (un ostacolo, per esempio) dell'lnb verso l'origine del disturbo :)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso