• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Intermodulazione causata da impianto di radio Fm nelle vicinanze. Possibile?

ivangas85

Digital-Forum Gold Master
Registrato
29 Agosto 2006
Messaggi
4.205
Località
Mondolfo (PU)
Apro un nuovo thread non avendone trovati altri che risolvessero questo mio dubbio..se me li fossi persi mi scuso anticipatamente..

Veniamo al problema..

Praticamente da quando ho acquistato il decoder (Philips DTR 4610/00, era il 2005) convivo con delle fastidiose intermodulazioni di segnale in analogico molto accentuate su alcuni canali: Italia 1 (ch.38); 7Gold (ch.60) D-Free (ch.67) e sul ch.47, libero in zona ma dove entra proprio a causa di questa fastidiosa intermodulazione, Tele A (che in zona si trova sul ch.35).

Fino ad ora, leggendo qua è là per il forum, avevo letto che la intermodulazione è causata principalmente da un livello troppo alto di amplificazione del segnale e che come controprova di ciò era sufficiente scorrere i canali in banda S e vedere se comparivano disturbi.
Appurata la presenza di alcuni disturbi anche in banda S mi ero convinto di avere qualche problemino all'impianto (una log LPV345HV puntata verso Forte Montagnolo e il Cònero, vecchiotta ma che in analogico non mi dà problemi al di fuori delle solite propagazioni stagionali..).


Fino a stamattina..
La mia abitazione ha a vista, seppur non proprio a un tiro di schioppo sia Cònero che Montagnolo (una 45ina di Km).. inoltre esattamente sulla stessa direttrice a non più di 150 metri dalla mia abitazione sono installati sull'acquedotto comunale due impianti radiofonici di due radio locali..

Altre volte avevo notato che in occasione di sporadici off degli impianti radio il segnale televisivo migliorava ma non avendo avuto modo di monitorare continuativamente la situazione pensavo a coincidenti favorevoli condizioni propagative..

Questa mattina invece, in seguito ad un black out elettrico, qualcosa deve essersi rotto su uno dei due impianti radio, quello modulante sui 91 MHz è regolarmente attivo mentre quello sui 97,80 MHz è tutt'ora spento.

Accendendo la tv oggi all'ora di pranzo Italia 1 era uno specchio!
Mai visto così bene da quando ho acquistato il decoder! (in analogico si intende, dato che in digitale in zona neanche a parlarne..)
Qualità ottima al pari del buonissimo Raitre dal Cònero (ch.42).

Ancora stasera sembrava di godersi un canale digitale terrstre (se non meglio..) dato il protrarsi dello spegnimento della radio locale..

In digitale terrestre ho constatato che segnali altrimenti al limite avevano indicazioni di qualità sul decoder molto meno "ballerine" (ch.67 D-free) e altri che normalmente vengono solo memorizzati durante le scansioni notturne erano regolarmente visibili con valori di BER accettabili (All Music ch.39)..


Cosa devo pensare ora?
Il mio impianto ha qualche problema sicuramente, ma in che maniera incide la presenza di questi due impianti radio che ho praticamente..nel giardino di casa..

P.S. a causa della latitanza del mux 2 mediaset in zona sono costretto ad usare il cavetto di collegamento in dotazione al decoder per "saltare" tra analogico e digitale..togliendo questo il segnale migliorava attestandosi a quello della tv con decoder integrato che ho in un altra stanza..

P.P.S. Italia 1 (ch.38) da che ho memoria a casa mia l'ho sempre visto con Raidue (ch.26) "in scorrimento" a causa dell'intermodulazione..


Scusate per il lungo post, spero che qualcuno sia arrivato fino in fondo..:D
 
In effetti può capitare che un'impianto FM non provvisto di filtri adeguati possa generare battimenti con altri impianti vicini (e in effetti hai detto che ce ne sono due), che creano la comparsa (per reciporca addizione, sottrazione o moltiplicazione) di "portanti fantasma" in giro per la bande Radio e TV, oppure delle armoniche che generano portanti ricadenti su altre gamme (ad es. VHF o UHF).
Però è anche vero che usare una log in una zona che per quanto in ottica è pur sempre un po' lontana dagli impianti e per di più con il mare che si trova nella stessa direzione è un po' come voler trovare refigerio sventolandosi con un capello... Se poi questa log è provvista di un amplificatore dal guadagno eccessivo, ecco che si aggiunge altro danno, visto che verrà amplificato anche ogni problema generato da un'antenna inadeguata (più eventuali disturbi locali). Oltretutto non dimentichiamo che una log è poco direttiva e non ha un gran rapporto avanti/indietro. Se la zona è "infestata" dalle armoniche e i battimenti di cui sopra (che di certo possono essere pure riflessi dal territorio circostante, perché di solito gli impianti FM non hanno mai sistemi particolarmente direttivi e comunque la direttività non è esattamente una peculiarità di questa gamma), con una log il risultato non sarà mai accettabile... :icon_rolleyes:
Pertanto, continua a monitorare la situazione sino al ripristino dell'impianto FM 97.8 (a proposito, che è?) e poi facci sapere, fermo restando che con una tipologia di impianto più adatta alla situazione potresti ottenere un deciso miglioramento a prescindere. ;)
 
Grazie Ag-Brasc..leggendo qui nel forum ho intuito che la log sicuramente non è indicata per la zona in cui abito (Mondolfo, PU)..però diciamo che mi accontento perchè tra i mux che ricevo stabilmente, a causa dello scarso rapporto avanti-indietro dell'antenna, [come puoi leggere in firma] c'è quello croato che per gli appassionati di sport riserva sempre una buona programmazione..:D

Gli impianti radio sono due e condividono la sommità dell'acquedotto..la distanza è minima tra i due array di antenne, formati ognuno da 4 dipoli (domani posto una foto) orientati verso ovest.

La mia log puntata verso Ancona pesca di sicuro anche quei segnali..(del resto "entravano" anche nel citofono prima che il ponte di trasferimento delle due radio locali venisse "digitalizzato").

Curioso è il fatto che i segnali intermodulati sono anche i più forti: Raidue scorre sotto Italiauno, Rete4 sotto 7Gold ad esempio..
Tutta la banda è interessata: Raiuno dal Nerone (ch.A) che mi entra di lato è sporcato anch'esso dalla famigerata Tele A (ch.35)..

Quello che non mi spiego è perchè in seguito alla riaccensione di una delle due emittenti (Radio Ananas 91 MHz) il problema non è presente: ciò significa che l'impianto "difettoso" e "infestante" è proprio quello di New Radio Star 97.80 MHz (vetusto in verità, infatti quello dell'altra radio lo scorso anno è stato rifatto da cima a fondo..)
 
ivangas85 ha scritto:
Grazie Ag-Brasc..leggendo qui nel forum ho intuito che la log sicuramente non è indicata per la zona in cui abito (Mondolfo, PU)..però diciamo che mi accontento perchè tra i mux che ricevo stabilmente, a causa dello scarso rapporto avanti-indietro dell'antenna, [come puoi leggere in firma] c'è quello croato che per gli appassionati di sport riserva sempre una buona programmazione..:D
Credo che il rapporto avanti/indietro non c'entri nulla con la possibilità di ricevere i Mux Croati (che peraltro ricevi stabilmente, quindi credo non c'entrino nulla neppure i noti effetti propagativi)... Magari con antenne più idonee per la tua zona (e, ovviamente, un amplificazione più "ragionevole"), potresti continuare a riceverli, ma con in più una miglior qualità di tutti i segnali nostrani... ;)
 
Fossi in te curerei molto la parte amplificazione prima ancora dell'antenna (che sicuramente non è il massimo). Se hai un amplificatore che fà tutta la banda VHF anzichè solo la 3° già sei a rischio. In presenza di segnali di quel tipo sarebbe da evitare come la peste. Se poi hai un amplificatore che NON amplifica separatamente VHF e UHF allora siamo al masochismo.
Prima regola in questi casi usare un ampli che separi le due bande 1° e 3°, se non basta ci sono i filtri elimina FM oppure i passabanda 3°.
Assolutamente da evitare, e non solo in questi casi, i larga banda 40-860 Mhz, sconsigliati quelli ad amplificazione unica VHF-UHF, a meno che non siano in tecnologia push-pull (ce ne sono pochi e costosi).
Altra accortezza, l'ampli sarebbe meglio fosse completamente schermato, non come certe schifezze assemblate su un lato metallico e il resto chiuso da plastica. Infine se hai ingressi non usati, attenuatore al massimo e resistenza di chiusura.
 
Grazie a tutti delle risposte, stamattina l'impianto fm è stato riattivato e come ipotizzato sono riprese le intermodulazioni.
Questo è il sito trasmittente visto dal giardino di casa:


L'antenna che è rimasta spenta per tutta la giornata di ieri è quella leggermente più bassa, sulla sinistra di chi guarda la foto. Dimenticavo poi che dietro l'acquedotto (dalla foto non si vede) è presente anche un impianto di telefonia Vodafone (ai tempi si chiamava ancora Omnitel :D ).

Vi allego due foto: la prima Italia 1 ieri, uno specchio; la seconda Italia1 oggi con in scorrimento Raidue (e di solito è anche peggio..):


Le vostre indicazioni sono state molto precise: posta l'inefficienza della log e di un ampli probabilmente "masochista" :D (devo controllare nel sottotetto non facilmente raggiungibile), in una situazione come questa, per ovviare temporaneamente al problema posso provare a ridurre leggermente il guadagno dell'ampli?

Ho infatti notato che Raitre, il migliore dei segnali in antenna, a volte "saltella" (come se l'ampli lavorasse in saturazione..).

Altra questione: fino ad un paio d'anni fa le intermodulazioni cessavano puntualmente ogni sera attorno alle 23 per riprendere al mattino..si è rotto qualcosa nel mio impianto nel frattempo o posso imputare il problema a apparecchiature non perfettamente funzionanti degli impianti fm?
 
Ultima modifica:
faresti bene a prendere atto di tutti i consigli dati, non credo si sia rotto qualcosa; puoi provare a diminuire l’amplificazione ma non basta; voglio sottolineare una cosa importantissima: gli amplificatori a bande unificate amplificano anche la banda II (la FM radio) e dato il contesto dove abiti tu sono da evitare come la peste! - anche le log te li sconsiglio e infine non amplificare troppo (pena intermodulazione in analogico e schermo nero in digitale)
 
Inserisci un filtro "passa-alto" dai 150 MHz in sù. Quello che può crearti una forte potenza in gamma FM, è la risonanza dei circuiti in ingresso con la conseguente creazione di armoniche che crea il tuo centralino.
Se il centralino dispone di ingresso per la banda I, consiglio di eliminare il "choke" di alimentazione dei transistor di quella banda.
 
Grazie a tutti per le risposte!

Riuscite a indicarmi qualche prodotto?.. Ho dato un'occhiata a qualche catalogo di case produttrici ma ho capito ben poco su cosa fa al mio caso..
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso