Intervista a Marco Leonardi (Premium): "A Gennaio fantastiche novità!"

carlo38 ha scritto:
conosco persone che hanno sky, ma i canali di cinema a 16:9 li vedono da fare schifo.non sono un tecnico ma ho notato queste cose.quando i tv 16:9 scenderanno di prezzo allora gli italiani avranno il 16:9, non prima.
Se vuoi un consiglio di a quelle persone di leggersi attentamente le quattro paginette del manuale dello SKYBOX perchè SKY Cinema 16/9 se oppurtunamente settato si vede meglio di SKY Cinema 1 anche su un TV 4/3 :eusa_whistle:

confermo. io ho un televisore ctr eppure noto la differenza di qualità video fra skycinema 1 skycinema 16:9, cioè si vede meglio sul secondo canale...soprattutto se nel menu imposti 16:9 anzikè letterbox (credo ke ormai tutti i televisori permettano almeno di adeguarsi al 16:9...)

Evitiamo di divagare su Sky e discorsi collaterali... meglio ritornare sulle parole di Leonardi, dato che di 16/9 non c'è niente all'orizzonte (purtroppo :().

Mah, sul fatto che il 16:9 non ci sia io una speranza ce l'ho ancora.
Non dimentichiamo che la Premium già oggi trasmette tutti i film in 16:9.

Magari non tutti i contenuti di tutti i canali saranno a 16:9 ma qualcuno (i film ad esempio) sì.

Magari se esiste un canale di serie TV, quello lo lasciano a 4:3. Invece un canale di cinema lo tengono in 16:9 per tutti i film più nuovi (quelli che vanno oggi su Premium).

Io una speranza ce l'ho ancora.

Ciaooo

In realtà esiste sempre l'opzione di trasmettere in 16:9 solo quando serve realmente, un po' come fa Arte (almeno, per quel poco che ho visto io sul DTT francese).
I vecchi film degli anni '60 che magari sono 4:3 dalla nascita, oppure quei film per cui in mediaset hanno solo il master 4:3 (ho visto ad esempio che l'altra sera trasmettevano Happy Texas in 4:3 p&s, nonostante IMDB lo dia come 1.85:1, dopo aver trasmesso "Il Verdetto" in letterbox invece), potrebbero continuare a trasmetterli in 4:3 (non avrebbe senso dopotutto trasmetterli in 16:9 pillarbox), gli altri in 16:9.
Ma, conoscendo la tv italiana, non succederà :(

Nel suo intervento qui sopra Mighty descrive quello che attualmente sta facendo la TSI: le trasmissioni autoprodotte e ciò che prima andava in letterbox è irradiato in panoramico, il resto continua a essere irradiato in 4:3. Per prevenire eventuali dubbi, il televisore cambia impostazione da solo leggendo un flag inserito nella trasmissione, e così farebbe un decoder, letterboxando (che schifo...) le trasmissioni anamorfiche quando collegato a una TV 4:3.

In realtà credo sia una pratica abbastanza nota e diffusa, ma ho sempre il timore che i capi di mediaset e rai certe cose non le sappiano, per cui loro pensano che se poi trasmettono in 16:9, i contenuti 4:3 per uno che ha un crt si vedono malissimo... Quindi conviene sempre rinfrescargli la memoria...

Stavo apunto guardando tsi prima... da sbavare in confronto ai nostri canali premium...Meno male che fanno tutti gli europei li!! ;)

Tanto prima o poi, con lo spostamento sul ch 39 di tutti gli impianti, ritornerà invisibile per buona parte della Lombardia, e potremo tornare a goderci il fantastico 4:3 di Rai e Mediaset.

Parlavo della tsi sul sat io... Magari qui a padova si vedesse in altri modi...

Beh, consolati: fra qualche tempo, salvo miracoli, tu la vedrai ancora sul Sat, e sul DTT ciccia... :)

Indietro
Alto Basso