• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Invacom sballato: é da sostituire?

Stardust

Digital-Forum Gold Master
Registrato
25 Gennaio 2003
Messaggi
6.393
Località
Deutschland
Salve ragazzi
Possiedo da diverso tempo un invacom. Non so prima perché non ci ho fatto caso, ma ho notato adesso che ha il vizio di sfalsarmi tutte le frequenze di diversi punti. Dunque ad esempio 11900H diventa 11903, 10975V diventa 10978 e così via. Questo indica un cattivo funzionamento? E' da sostituire? La ricezione pare comunque attestarsi su buoni livelli ma non vorrei che il ricevitore ne risentisse.

Sempre a proposito di LNB, che cosa affianchereste a un dreambox dm7020 con tuner alps? Che ne pensate di un clarke tech 0.3db?
 
Stardust ha scritto:
Salve ragazzi
Possiedo da diverso tempo un invacom. Non so prima perché non ci ho fatto caso, ma ho notato adesso che ha il vizio di sfalsarmi tutte le frequenze di diversi punti. Dunque ad esempio 11900H diventa 11903, 10975V diventa 10978 e così via. Questo indica un cattivo funzionamento? E' da sostituire? La ricezione pare comunque attestarsi su buoni livelli ma non vorrei che il ricevitore ne risentisse.

Sempre a proposito di LNB, che cosa affianchereste a un dreambox dm7020 con tuner alps? Che ne pensate di un clarke tech 0.3db?
Confermo, da quando ho l'Invacom le frequenze di ricezione dei canali SCPC sono aumentate di 2/3 MHz, direi che non dovrebbero esserci problemi per i ricevitori.
 
credo cshe sia una cosa comune a molti lnb, il mio che è un emmesse ha lo stesso problema..se faccio un ricerca non dettagliata mi sballa le frequenze di pochi mghz.se la faccio dettagliata le scarica correttamente..

se la frequenza fosse 11843 lu mi mi scarica 11841, se cerco di forzarlo manualmente su quella giusta non me la fa inserire e mi dice che è già presente..

comunque i canali me li scarica tutti..
penso che sia una questione di tolleranza
 
..attenzione, perchè l'indicazione della frequenza che leggete sul decoder può non essere precisissima... molto dipende anche dal tuner del ricevitore :)
La condizione ideale sarebbe avere due decoder in cascata e vedere che cosa si legge su entrambe, magari provando a cancellare il TP e a reinserirlo manualmente.
Ciauz
 
Con il Dreambox ho sempre visto questa cosa con una decina di LNB diversi,penso che dipenda dal tuner del ricevitore piuttosto che dal singolo LNB:icon_wink:
 
SERGIOZIZZA ha scritto:
Con il Dreambox ho sempre visto questa cosa con una decina di LNB diversi,penso che dipenda dal tuner del ricevitore piuttosto che dal singolo LNB:icon_wink:

Si però ho rilevato molta differenza in base all'LNB usato. Ho fatto questa prova.

Dreambox 7000, tuner LG, frequenza di sky 11900H.

Su una parabola con invacom mi viene agganciata come 11903-11904MHZ
Su una parabola con alps twin mi viene agganciata come 11898MHZ

Dunque non sembrerebbe tanto il ricevitore...
 
Stardust ha scritto:
Si però ho rilevato molta differenza in base all'LNB usato. Ho fatto questa prova.

Dreambox 7000, tuner LG, frequenza di sky 11900H.

Su una parabola con invacom mi viene agganciata come 11903-11904MHZ
Su una parabola con alps twin mi viene agganciata come 11898MHZ

Dunque non sembrerebbe tanto il ricevitore...

Con entrambi gli LNB hai due valori diversi,quindi,a questo punto,è più facile che "sbagli" un solo ricevitore piuttosto che due lnb...o una decina,nel mio caso:icon_wink: :eusa_think:
 
Non credo sia un problema, semmai una curiosità, ho provato a rimettere i valori su quelli indicati, ma la qualità del segnale nn cambia.Probabilmentre sarà un assestamento del segnale che forse oscilla e quando aggancia registra questa oscillazione.
Ciaoooooooooooooooooooooo
 
qualche MHz di scostamento non vuole dire assolutamente nulla... :icon_wink: normale tolleranza, direi. Siamo su un errore di 10^-4 ....non abbiamo mica un Rohde&Schwartz, ragazzi.... :5eek: !
Ciauz
 
L'errore è dovuto all'oscillatore di conversione che sta nell'LNB. Si tratta infatti di un oscillatore a DRO (la "D" non sta per digital, ma per dielectric), cioè un oscillatore libero, quindi non controllato in frequenza (come ad esempio succede per il VCO in un PLL). La frequenza di un DRO può facilmente risultare imprecisa ed anche variare, sia a breve (notte /giorno/freddo/caldo) che a lungo termine (invecchiamento dei componenti). Entro pochi MHz, lo scostamento in frequenza del DRO non costituisce un problema (chi progetta i ricevitori sa bene di questa caratteristica).
 
anche il mio fracarro che è l'invacom con letichetta FR sfalsa di 3 mhz lavora da 3 anni e va bene
 
Indietro
Alto Basso