la gestione dei file in ipad è piuttosto chiusa quindi con app ufficiali non farai certo miracoli...
io uso su iphone phone drive, che permette di scaricare file dal web(conoscendo il link preciso) e poi anche inviarli via wifi al mac o pc(o meglio viene fornito un link che inserito nel browser su pc ti apre una pagina che contiene tutti i file che sono in phone drive. e da li lo scarichi. dalla stessa pagina puoi uploadare file da pc a phone drive, ma cmq se ad esempio
scarichi un mp3 da internet, lo invii a phone drive e poi su pc...oppure se da pc uploadi un mp3 a phone drive...non lo ritrovi certo nella sezione ipod. insomma i file che vengono inviati a quel programma rimangono in quel programma e sono usabili in quel programma(a volte è possibile inviare un file da un programma all'altro se supportato(ad esempio puoi inviare un mp3 scaricato dal web(non p2p) a phone drive.
non è pubblicità, cmq phone drive è in italiano, permettere di zippare i file, creare all'interno dell'app file di testo, cartelle, foto, video, prendere foto dal rullino, registrazioni vocali...scambiare file via bluetooth o wifi tra iphone (usando programmi simili a questo) creare cartelle rinominare ecc ecc(se non ha fretta a volte lo mettono gratis)
se mi dici cosa vuoi fare di preciso...provo, cmq esiste anche la versione gratuita che è limitata a 10 file