• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ipotesi impianto

Mr.Freedom

Digital-Forum Master
Registrato
9 Agosto 2008
Messaggi
810
Buonasera !
Chiedo a voi esperti per capire se è fattibile con le mie manine ampliare il mio impianto sat, attualmente con un abbonamento sky.
In rete noto che molti seguono vari eventi sportivi sui canali free sat e ho pensato perché non provarci.

Sul lastrico ho 2 parabole 1 per coprire l'ala interna della casa e l'altra per l'esterna.

Il mio intento è puntare eutelsat,astra e hotbird almeno con 1 parabola e senza far calare altri fili (avrei bisogno di un diseq ? )

Dettagliatamente di cosa avrei bisogno ?
In modo da partire con la spesa

Come decoder andrebbe bene un amiko 8260?

Vi ringrazio anticipatamente
 
Certo, ho 1 parabola con 1 lnb per sky con decoder hd ☺

Da quanto ho capito(?) mi occorrono altri 2 lnb, una staffa per sostenere i 3 occhi e un diseqc ?
 
Lnb di quale tipo è? SCR, universale a singola uscita, twin, quad, ecc..? per eutelsat intendi i 16E? anche gli hot bird sono eutelsat e comunque eutelsat ha divesi satelliti i diverse posizioni orbitali.. e per astra ti riferisci ad astra 1 19,2E?

Per la fattibilità e quale materiale usare, dipende dal lnb ed anche dal diametro della parabola...
 
Attualmente ho 1 lnb fracarro universale ad 1 uscita, la parabola è una 80
Intendo i 16° est per OBN e Astra 19.2
 
Con la parabola da 80cm devi usare lnb a collo stretto (slim) ed anche i collari che stringono lnb devono essere in versione slim...

Se il braccio porta lnb non è tondo, puoi adattarci la staffa multifeed Gibertini serie L, o la Inverto Black MultiConnect con i relativi lnb dedicati... devi usare uno switch diseqc 1.0 (oppure 2.0) a 4 ingressi ed una uscita (4x1), lasciando inutilizzato il quarto ingresso...

Fai attenzione però, se affianchi un altro ricevitore a quello sky, andranno in conflitto e devi usarne uno alla volta, mettendo in standby quello non in uso.. se il decoder sky, quando è in standby continua ad alimentare lnb (quasi tutti sono così) non puoi usare un semplice splitter per SCR, ma devi usare un commutatore a priorità... se poi fai un'altra calata e metti un lnb twin per i 13E... la seconda uscita del lnb twin fai una calata per il decoder sky e l'altra per il sistema trialfeed, la mandi all'altro ricevitore... in questo modo avrai tutti e due i ricevitori indipendenti....
 
Quindi dovrei andare su e vedere se il porta lnb è tondo.
Per i decoder basta uno o l'altro, quindi non avrei problemi?
Un amiko 8260 andrebbe bene ?

Guardando alcune immagini la gilbertini credo che sia più facile trovare in negozio.
A questa dovrei affiancare altri 2 lnb come quello che attualmente utilizzo ?
Grazie e scusami per le domande almeno faccio la lista della spesa e vado sul sicuro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quindi dovrei andare su e vedere se il porta lnb è tondo.
Per i decoder basta uno o l'altro, quindi non avrei problemi?
Un amiko 8260 andrebbe bene ?

Devi guardare il braccio porta lnb e non il porta lnb, che sicuramente è tondo... per adattare la staffa gibertini devi fare uno o due fori sul braccio...

Per il ricevitore non so consigliarti, non ne faccio uso.. ormai sono già diversi anni che mi affido solo alle schede sat per pc...

Guardando alcune immagini la gilbertini credo che sia più facile trovare in negozio.
A questa dovrei affiancare altri 2 lnb come quello che attualmente utilizzo ?
Grazie e scusami per le domande almeno faccio la lista della spesa e vado sul sicuro

Credo che sulla 80cm devi usare tutti e tre gli lnb di tipo slim... forse puoi anche usare quello attuale come centrale ed affiancare i due slim laterali, devi vedere bene gli spazi. Comunque visto che i 16E sono quelli che hanno il segnale più debole, dovresti ripuntare la parabola con il 16E come centrale (fuoco primario)..
 
Basta dire lnb slim?
Farò un giro nei vari negozi del settore altrimenti mi devo affidare ad internet
 
Allora l'ho trovata, sto avendo solo difficoltà a trovare gli lnb slim...
Una curiosità ma con un motore farei prima?
Perché a costi siamo lì

Intanto ho dato un occhio e entrambe hanno il braccio rettangolare
 
Ultima modifica:
Tra il motorizzato e multifeed ci sono diversi pro e contro.... con il multifeed, passi tra canali di diversi satelliti i tempi rapidi, è più semplice la messa appunto, si possono realizzare impianti con più calate completamente indipendente... è silenzioso e non ha usura (a parte i possibili guasti di lnb e switch)... di contro, può ricevere da una porzione di arco polare più o meno limitato, man mano che si allontana dal fuoco principale il rendimento diminuisce.. se richiede molte posizioni orbitale il costo diventa più elevato del rotore, è più complesso ricevere posizioni troppo vicine tra loro...

Con il rotore, si ha il vantaggio di avere tutti i sat sul fuoco principale, può ricevere molto più sat (limitato da possibili ostacoli).. contro, richiede un po' di tempo per spostarsi tra i vari sat, richiede una certa precisione nella messa a punto, il sistema è soggetto ad usura.. genera un certo rumore... non si posso avere la totale indipendenza, su impianti con più calate..

Insomma sono tutte valutazione da fare per scegliere il motorizzato o il multifeed.. inoltre si deve anche valutare quali comandi gestiscono i ricevitori da usare.. per il multifeed è richiesto il protocollo diseqc 1.0 fino a 4 lnb e 1.1 fino a 16 lnb.. se di più di deve usare l'1.2 fino a 64 lnb... con il rotore, necessita del protocollo 1.2..
 
No opto per il multifeed,perché la parabola è sul lastrico accessibile da 4 palazzi quindi non si sa mai.
Gli lnb slim però sono un ago in un pagliaio.
Questo non va bene vero ?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B009S...tagon+slim&dpPl=1&dpID=31p7Tn2m2uL&ref=plSrch

Ci sono anche questi SN Rocket molto consigliati e indicati che sono tecnicamente ancora meglio

h**p://www.satshop24.de/cgi-bin/satshop24/iboshop.cgi?showd67755943!0,541291890878509,Rocket_Single

h**ps://www.amazon.it/GigaBlue-Multifeed-Rocket-Single-40-mm/dp/B01LXTK2K4/ref=sr_1_fkmr0_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1485788919&sr=1-2-fkmr0&keywords=SN+-+Rocket+Single+LNB+LF01+40mm+Feed
 
Ultima modifica:
Si ma mi servono i 23 mm...niente nei negozi hanno i standard 40mm... Ordinerò su internet da chi non lucra sulle spedizioni
Capitanoooo dove mi butto ?
Staffa gibertini o inverto ?
Gli lnb penso di prendere gli inverto che andranno uguale sia su uno che l'altra.
 
Avendo acquistato un po' di materiale mi porto avanti...
Al diseq posso collegare come capita gli lnb oppure influisce sulle impostazioni dei decoder?
 
Ok montata la staffa ma devo procedere per gradi perché sul lastrico non c'è illuminazione

Ho un dubbio...se punto hotbird, i 16 e i 19 da dietro la parabola, vanno aggiunti a destra o a sinistra ?
Perché simulando con dishpointer, hotbird ha una linea tracciata verso destra che si sposta verso sinistra per il 16 e il 19
 
Indietro
Alto Basso