Ipotesi impianto

Ok da quanto ho capito per i 16est se sposto la parabola da dietro con 1 lnb devo muovermi verso sinistra altrimenti se aggiungo lnb, questo va a destra ? 😧

Sì, fai conto che la parabola si comporta come uno specchio quindi i satelliti a sinistra di quello centrale verrano riflessi a destra dell'lnb e viceversa.

Ultima modifica:
Ok montata la staffa ma devo procedere per gradi perché sul lastrico non c'è illuminazione

Ho un dubbio...se punto hotbird, i 16 e i 19 da dietro la parabola, vanno aggiunti a destra o a sinistra ?
Perché simulando con dishpointer, hotbird ha una linea tracciata verso destra che si sposta verso sinistra per il 16 e il 19

Ti conviene mettere i 16E nel fuoco primario (è quello con i segnali più debole) e gli altri due lnb lateralmente, una a destra e l'altro a sinistra (per 13E e 19,2E).

Per ora collegati gli lnb e il diseq ma son dovuto rientrare altrimenti beccavo un acquazzone.
Con il decoder sky è tutto ok, con un vecchio decoder 9303s nei vari menù mi chiede frequenze, sr e addirittura un valore frequenza lnb l.o...

Esistono dei valori predefiniti su cui basarsi per vedere se si ha segnale su astra o eutelsat ?

Con il vecchio nokia 9303s (gold box), puoi ricevere solo i transponder in dvb-s.. niente dvb-s2. non so che firmware monta (si usavano anche diversi firmware moddati)... prova a mettere i parametri del txp Rai, Fre: 10992, Pol: Verticale, Sr: 27500, Fec: 2/3 e il valore OL: 9750. Il valore 9750 va messo per le frequenze da 10700 fino a 11700 MHz e il valore 10600 per le frequenze dai 11700 fino 12750 MHz.

Ho buttato dentro qualche frequenza,possibile che prendo qualcosina nonostante abbia fissato gli lnb approssimativamente ?
Ad esempio mi ha trovato canali sulla 10720 di eutelsat tipo hrt eppoi questi...
0cP0p

Però il decoder è troppo vecchio e va in tilt ogni tanto

Potrebbe essere già un piccolo passo?

Ultima modifica:
Aggiornamento di stanotte :
Sempre dal nokione,mettendo le stesse impostazioni di hotbird (stessa frequenza , SR , polarizzazione) ma cambiando solo switch da A verso B mi ha trovato questi ed effettivamente si vedono
FKnTa

3y27i

Gnv3q

il fattaccio è che se dal decoder vado su impostazione parabola non vedo il segnale dei 16 mentre se torno a Hotbird me lo segnala
Ora ho un dubbio , posso aver certezza che i vari collegamenti son fatti bene oppure è probabile che l'LNB di hotbird mi aggancia queste frequenze ?

Indietro
Alto Basso