transistore ha scritto:
... Per farla breve io ho 4 fili che escono dall'alimentatore di colore Giallo Rosso Verde Marrone.
Output dell'alimentatore------/ Input ricevitore
1 3.3 V (600mA)------------/1 GND
2 5 V (1200 mA)------------/2 12 V
3 GND (penso sia la massa)--/3 3.3 V
4 12 Volt (300mA)-----------/4 5.5 V
Qualcuno potrebbe aiutarmi, come devo saldare i fili?
Grazie anticipatamente........
ho guardato il mio e sul decoder non c'è scritto nulla riguardo i contatti, non sono numerati e non ci sono sigle.
per cui, se l'alimentatore si fosse scassato a me, dovendo necessariamente ignorare quanto scritto sul decoder rispetto alla targhetta dell'alimentatore, io farei così:
misuro col tester la tensione sui fili dell'alimentatore prendendone due alla volta e cominciando col trovare il negativo (mi verrebbe di provare il giallo); quindi, puntale nero del tester sul giallo e poi toccatina su uno dei restanti fili, ad esempio il rosso.
a questo punto, se il tester mi dà una misura significativa (non mi dà valori negativi o cose strane), procederei col collegare bene il puntale rosso sul filo che sto testando e vedo la tensione che ne esce, che dovrebbe essere intorno ai 12, ai 3 o ai 5 volts.
se invece non ho beccato la massa (il giallo non è quello che pensavo), ricomincio collegando il puntale nero del tester su un altro filo, e tenendo fermo quello, provo il puntale rosso sugli altri.
non dovrebbe succedere nulla facendo questi piccoli test perchè il tester è protetto da fusibile e l'alimentatore è già inutilizzabile di per sè, e se si brucia non avresti ulteriori perdite.
insomma, è chiaro che la cosa deve necessariamente procedere per piccoli tentativi; il costo della confezione di questo decoder è talmente basso che annulla qualsiasi tipo di spesa successiva per ripristinare un qualsiasi guasto, anche minimo.
p.s.
io ho dato per scontato che nel tiro alla fune è andato perso il terminale maschio dell'alimentatore. se invece quel terminale ancora esiste si potrebbe provare con ...un'operazione chirurgica!