Isofrequenza In Tutta Italia, Sogno Realizzabile?!??

meglio così si ascoltano entrambe cmq sulle nuove autoradio si ascolta lo stesso però in MONO tipo metti 100 mhz e la ascolti anziche 99,950

antenna0078 ha scritto:
meglio così si ascoltano entrambe cmq sulle nuove autoradio si ascolta lo stesso però in MONO tipo metti 100 mhz e la ascolti anziche 99,950

La mia autoradio e' nuova (1 anno) ma ha lo step a 50 Khz e si possono sintonizzare benissimo in manuale, un altro discorso e' la ricerca automatica.

Io parlavo di ricerca automatica ;) , che è quella che usano la stragrande maggioranza degli ascoltatori, e questo causa un calo di contatti giornalieri molto rilevante. Se voglio anch'io posso sintonizzarmi su una frequenza a 50 Khz, però devo andarmela a cercare.

Fran101 ha scritto:
Io parlavo di ricerca automatica ;) , che è quella che usano la stragrande maggioranza degli ascoltatori, e questo causa un calo di contatti giornalieri molto rilevante. Se voglio anch'io posso sintonizzarmi su una frequenza a 50 Khz, però devo andarmela a cercare.
quindi non e colpa della mia autoradio che salta i vari 103.950 103.o50 ecc e colpa dell europa

No ragazzi, la colpa è sempre e soltanto di chi non rispetta le canalizzazioni, e chi non le fa rispettare è complice. (parlo degli organi di controllo)
La autoradio (ma anche le radio dei sintoamplificatori) hanno filtri che sono adatti alla canalizzazione ed alla larghezza standard di un canale FM audio.
Il filtro, per dirla in modo semplicistico, è una finestra, larga quanto basta perchè "ci passi" solo un'emittente alla volta.
Se si sposta la finestra a metà strada, poi succede che ci entra mezza emittente del canale inferiore e mezza emittente del canale superiore.
Pertanto, in modalità di ricerca automatica, il passo da 50Khz può comportare il problema che la stessa emittente fa fermare la ricerca in 3 punti.
:icon_rolleyes:

Tuner ha scritto:
Pertanto, in modalità di ricerca automatica, il passo da 50Khz può comportare il problema che la stessa emittente fa fermare la ricerca in 3 punti.
:icon_rolleyes:
oppure che crei un punto cieco alla ricerca che rischia di coinvolgere anche le adiacenti...
(E' una mia paranoia o ha un senso tecnico?)

Domanda

Visto che si è parlato di autoradio avrei una domanda:
Quando premo il pulsante "Radio" sulla tastiera dell'autoradio seleziono la banda FM "normale", mentre se premo per la seconda volta seleziono FM "AST", stessa cosa per l'AM, "normale" e "AST". In sintesi:

FM 6 canali memorizzabili
FM AST 6 canali memorizzabili
AM 6 canali memorizzabili
AM AST 6 canali memorizzabili

E' un trucco per aumentare le preselezioni o c'è una differenza tra le varie bande?

Grazie. ;)

Indietro
Alto Basso