Sinceramente non capisco il tono del tuo ultimo messaggio. Se la discussione non ti interessa, e credi di avere tutte le soluzioni, non capisco perché partecipi.
Non capisco nemmeno come puoi scrivere dapprima che di norme non te ne intendi per niente, e poi che PER NORMA la distribuziona va messa a terra sul PE.
Se anche l'argomento è trito e ritrito, evidentemente c'è ancora da discutere, dal momento che io - a differenza tua - cito precise norme EN a sostegno di quanto scrivo. E se una distribuzione è messa a terra sul PE, secondo te andrà anche bene, ma secondo me, che mi sono già preso oltre 100 V iniettate da un apparato a massa e un differenziale difettoso, non va bene per niente.
Oltre a me, devi convincere anche Fracarro, Offel, e via discorrendo, che sui loro manuali di installazione VIETANO espressamente la messa a terra sul PE, ma IMPONGONO una terra diversa.
... di queste norme che cambiano ogni soffio d'aria non me ne intendo perniente: ti so solo dire che le distribuzioni vanno collegate per norma in tutto il mondo con la terra di esercizio (quella dell'impianto elettrico)
Ti ripeto che le distribuzioni NON vanno collegate PER NORMA al PE (ossia la terra di impianto). Se citi norme diverse da quelle che conosco, possiamo parlare, altrimenti stai solo spargendo false informazioni.