Istallatore sky incompetente

allora non lavorerebbe nessun antennista...e nessun elettricista/istallatore di parabole...quale antennista ha una piattaforma sua di proprietà? nessuno.

chi la fa usare GRATIS per istallare una parabola sky...MENO DI NESSUNO.

a meno di tetti col 100% di pendenza...in genere un punto dove è possibile attaccare una antenna di qualunque tipo...o è ben accessibile(terrazzi sui tetti) oppure ci si arriva con una scala. sono pochi i tetti problematici.
la parabola spessissimo(e sbagliando) viene attaccata al palo giò esistente per l'antenna terrestre

robs75 ha scritto:
E' vero che quasi nessun tetto ha una linea vita o un punto fisso per poter attaccare i dpi ed è proprio per questo che l'antennista deve avere tutto il necessario per poter operare in sicurezza come ad esempio avere un autocarro con piattaforma. Daltronde se vuol fare questo lavoro non può sempre sperare nel fatto che i clienti abbiano gli agganci per poter operare o peggio ancora sperare nella fortuna.
Il suo lavoro comporta questo tipo di rischio nel 90% dei casi e quindi se vuol continuare ad operare in questo campo per forza di cose deve adeguarsi alle normative vigenti.
Altra considerazione è quella che alcuni lo fanno senza avere la minima coscenza e/o conoscenza e quindi lavorano alla meno peggio.
Tu parti dal presupposto che gli altri ti debbano dare io invece parto da un altro presupposto:
se vuoi lavorare ti devi adeguare altrimenti cambia lavoro.

ribadisco il mio concetto,
se un'installazione viene trattata privatamente, si possono rendere disponibili le varie attrezzature e di conseguenza si informa il cliente dei vari costi,
se invece al cliente viene proposta un'installazione preconfezionata di cui non si danno informazioni dettagliate allora si prende alla lettera le disposizioni delle consegne
per cui dove è prevista un'installazione commissionata e mancano le condizioni economiche per procedere all'esecuzione dell'opera, semplicemente si esegue l'installazione più consona, vedi installazionre standard oppure si rifiuta di eseguire l'installazione, non serve cambiare lavoro
se devi tingere la casa o il condominio, e trovi una ditta che non ti fa pagare l'impalcatura o i ponteggi o le varie piattaforme allora fammi un fischio che veramente il mondo del lavoro stà cambiando ed allora cercherò di adeguarmi anch'io

mutu ha scritto:
ribadisco il mio concetto,
se un'installazione viene trattata privatamente, si possono rendere disponibili le varie attrezzature e di conseguenza si informa il cliente dei vari costi,
se invece al cliente viene proposta un'installazione preconfezionata di cui non si danno informazioni dettagliate allora si prende alla lettera le disposizioni delle consegne
per cui dove è prevista un'installazione commissionata e mancano le condizioni economiche per procedere all'esecuzione dell'opera, semplicemente si esegue l'installazione più consona, vedi installazionre standard oppure si rifiuta di eseguire l'installazione, non serve cambiare lavoro
se devi tingere la casa o il condominio, e trovi una ditta che non ti fa pagare l'impalcatura o i ponteggi o le varie piattaforme allora fammi un fischio che veramente il mondo del lavoro stà cambiando ed allora cercherò di adeguarmi anch'io

Mi fai fare una riflessione di tipo giuridico:
sky (ditta appaltatrice) offre installazioni anche a tetto a cifre che, se si dovessero fare in sicurezza, non sarebbero consone e quindi di importo assolutamente sottostimato.
Se succedesse un infortunio all'antennista (sub-appaltatore) perchè, non essendo adeguatamente pagato, non utilizza i giusti dispositivi di protezione a mio parere ne risponderebbe:
- in prima persona sky perchè titolare dell'appalto e non avendo messo a disposizione del subappaltatore adeguati costi relativi alla sicurezza a mio parere ne risponderebbe per prima;
- in seconda battura il committente perchè ha fatto eseguire il lavoro senza le giuste precauzioni.

Quì tra l'altro si configura anche la presenza di più imprese (sky e antennista) che effettuando una manutenzione ordinaria o straordinaria che sia; questo potrebbe comportare anche la nomina del coordinatore della sicurezza da parte del committente.

Chissà se qualcuno ci ha mai pensato?

Credo che Sky si liberi da ogni rischio, appalta il lavoro all'antennista solo se questo dichiara di essere essere un tecnico certificato, conforme a tutte le norme di sicurezza e bla bla bla, se poi decide di salire sul tetto scalando il palazzo con le infradito questo è un problema dell'installatore che viene meno a quanto dichiarato e ne risponde di persona.

La responsabilità è dell'antennista che valuta il rischio.
Nessuno può obbligarlo a fare il lavoro, se sale sul tetto la responsabilità è sua.
Se ritiene che non vi siano le condizioni di sicurezza si ferma e non esegue il lavoro. Ovviamente le condizioni economiche non devo interessare la valutazione del rischio.

anche xkè se uno sale con la scala...e poi vede che non è un tetto ma un terreno minato che sprofonda a guardarlo...

a parte il fatto che la maggior parte degli installatori sky non sono antennisti bensi rivenditori di qyaklunque genere di cosa elettronica e di parabole ne sanno ben poco ,cosi come ne sanno ben poco della sicurezza e della praticità di come si sale su un tetto e si esegue un lavoro,a aprte questo dico io ma non avete un installatore competente di antenne anzichè chiamare il magna magna di sky?pensate che se il conto del vostro installatore di fiducia vi viene 50 euro in piu siano rubati oppure credete veramente di fare un affare a farsi installare gratuitamente le schifezze di sky?

_Zanna_ ha scritto:
se poi decide di salire sul tetto scalando il palazzo con le infradito questo è un problema dell'installatore che viene meno a quanto dichiarato e ne risponde di persona.
Salire sul tetto con le infradito sono d'accordo...ma salire sopra la ringhiera del balcone non mi sembra cosi tanto sicuro è capito a me durante installazione del MySky e potete immaginare la paura che avevo

elettriko ha scritto:
a parte il fatto che la maggior parte degli installatori sky non sono antennisti bensi rivenditori di qyaklunque genere di cosa elettronica e di parabole ne sanno ben poco ,cosi come ne sanno ben poco della sicurezza e della praticità di come si sale su un tetto e si esegue un lavoro,a aprte questo dico io ma non avete un installatore competente di antenne anzichè chiamare il magna magna di sky?pensate che se il conto del vostro installatore di fiducia vi viene 50 euro in piu siano rubati oppure credete veramente di fare un affare a farsi installare gratuitamente le schifezze di sky?

c'è chi disdice per finta per risparmiare molto meno di 50€...

poi sai che bello un istallatore inesperto che ti sale sul tetto e ti sbriciola tutte le tegole e se ne va zitto zitto e poi ti piove in casa. ma è così che si ragiona...
intanto risparmio...se poi magari forse...mi ha rotto il tetto e se piove tanto che mi piove in casa...allora al limite magari forse...riparo il tetto

dado88 ha scritto:
Salire sul tetto con le infradito sono d'accordo...ma salire sopra la ringhiera del balcone non mi sembra cosi tanto sicuro è capito a me durante installazione del MySky e potete immaginare la paura che avevo

Quell'installatore stava facendo una manutenzione sul tuo appartamento (ordinaria o straordinaria non importo). Si tratta di lavoro che non richiede alcun titolo abilitativo (Permesso a costruire, dia) ma è comunque una lavorazione soggetta al D.Lgs160/2009 (sicurezza nei cantieri).
Questo decreto prevede che il committente verifichi l'idoneità tecnico-professionale dell'impresa attraverso il reperimento di alcuni documenti che non vi stò ad elencare (basta vedere l'allegato XVII del decreto) e faccia eseguire le lavorazioni in sicurezza anche vigilando sull'operato della stessa, in mancanza di coordinatore della sicurezza (tecnico incaricato dal committente per vigilare sulla sicurezza del cantiere).
Non ti sei reso conto che se quell'installatore cadeva, tu rischiavi
grosso. Nello specifico da lesioni a lesioni gravi per finire con omicidio colposo per non aver ottemperato a quanto previsto dal decreto oltre al risarcimento dei danni subiti dall'antennista (in questi casi arriva subito la letterina dell'avvocato della controparte, è certo).
Quindi non ci si può lavare le mani davanti a certi rischi perchè sono troppo grossi.

P.S.
Io non voglio spaventare nessuno ma conosco abbastanza bene sia l'ambito sicurezza che il post incidenti gravi e non ci si può nascondere dietro ad un dito perchè la Legge è Legge

Burchio ha scritto:
c'è chi disdice per finta per risparmiare molto meno di 50€...

poi sai che bello un istallatore inesperto che ti sale sul tetto e ti sbriciola tutte le tegole e se ne va zitto zitto e poi ti piove in casa. ma è così che si ragiona...
intanto risparmio...se poi magari forse...mi ha rotto il tetto e se piove tanto che mi piove in casa...allora al limite magari forse...riparo il tetto

concordo.il tuo pensiero non fa una grinsa.è evidente che come me punti alla qualità e non alla quantità

robs75 ha scritto:
Non ti sei reso conto che se quell'installatore cadeva, tu rischiavi
grosso. Nello specifico da lesioni a lesioni gravi per finire con omicidio colposo per non aver ottemperato a quanto previsto dal decreto oltre al risarcimento dei danni subiti dall'antennista (in questi casi arriva subito la letterina dell'avvocato della controparte, è certo).
Quindi non ci si può lavare le mani davanti a certi rischi perchè sono troppo grossi.
Ne ero perfettamente a coscienza

Indietro
Alto Basso