• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Italia: 3000+ Foneros Hotspot WiFi

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.777
Località
Torino
Qualche giorno fa il blog italiano ufficiale dedicato all'iniziativa "FON" ha segnalato che in Italia è stata superata la soglia dei 3000 utenti registrati al servizio. I "Foneros" sono i componenti che formato la comunità FON, un movimento nato in Spagna e diffusosi a partire da Gennaio 2006, che sta prendendo piede in tutto il mondo e ha come obbiettivo quello "di creare un infinita rete WiFi che consenta a tutti i membri della community di condividere, non solo la propria connessione a banda larga, ma anche esperienze e idee". Nel progetto sono entrati personaggi noti della rete, ma anche famose aziende. Recentemente Google e Skype hanno concesso a FON un finanziamento di più di 20 milioni di euro per l'idea d'impresa.

In pratica i Foneros condividono, tramite un router Wi-Fi, modificato per lo scopo (in Social Router), le loro connessioni a banda larga, permettendo gratuitamente e in modo non criptato l'accesso a Internet ad abitazioni vicine ed a utenti "on the go" muniti di dispositivi portatili Wi-Fi. Si tratta quindi della realizzazione di "reti di quartiere" tramite Hotspot Wi-Fi. Lo scopo ultimo è quello di creare un network "alternativo" e parallelo al modello attuale. I provider hanno grandi "autostrade" proprietarie (le dorsali) che vengono poi frazionate alle utenze mediante dei collegamenti punto-multipunto. FON punta a creare una rete a "ragnatela", decentrata, creata da tanti collegamenti punto-punto a breve distanza e a pochi chilometri di raggio di copertura wireless, che si connettono su frequenze dell'etere pubbliche, formando un network mondiale. FON non fornisce la connessione internet come un ISP ma consente di condividere il proprio access-point wireless con altri utenti in maniera da creare una griglia wireless che possa essere utilizzata dagli utenti registrati. In questo senso nel caso di un centro mal servito (dove portare la banda larga ha ancora costi elevati) FON può inoltre contribuire alla condivisione dei pochi punti di accesso offerti da istituzioni pubbliche o associazioni.



Tutti i dettagli
 
FON, la comnunity on line globale che incoraggia la condivisione dell'accesso a banda larga Wi-Fi, ha stretto un importante accordo con Elitel Telecom Spa, operatore italiano indipendente di telecomunicazioni. È stato firmato oggi infatti un MOU (Memorandum of understanding) per far in modo che i clienti Elitel facciano parte della community FON con accesso illimitato ai servizi di banda larga, dentro e fuori i confini del territorio italiano.


FON è una delle più grandi community di hotspot WiFi che offre in tutto il mondo accessi Internet ai 70.000 membri della sua community virtuale (detti "foneros"), attraverso la disponibilità di banda non impegnata delle connessioni a banda larga dei clienti. Il movimento, nato in Spagna e diffusosi a partire da Gennaio 2006, sta prendendo piede in tutto il mondo, l'obiettivo è quello "di creare un infinita rete WiFi che consenta a tutti i membri della community di condividere, non solo la propria connessione a banda larga, ma anche esperienze e idee".

Dettagli
 
Indietro
Alto Basso